Ce l’ha detto il Presidente della Repubblica Mattarella quando in un fuori onda mandato erroneamente in rete (o volutamente) si è giustificato dei capelli fuori posto con un eloquente (rivolto al collaboratore) “Giovanni non vado dal barbiere neanch’io”.

In fondo il Presidente ha evocato una condizione comune a noi uomini: come fare per non degradare a un aspetto da uomo preistorico? Abbiamo esaminato un po' di soluzioni “homemade”.

La gestione della barba

Partiamo dalla più semplice: la gestione della barba. Due le soluzioni: o continuare a radersi oppure decidere per una svolta radicale e molto in voga negli over50, cioè di approfittare della pausa forzata degli impegni sociali per farsi crescere una barba brizzolata. Sì perché il problema della barba maschile è che nella fase intermedia di crescita (solo weekend) non è sicuramente gradevole, per cui bisogna approfittare di un periodo più lungo, come nel caso delle vacanze estive - ma lì interviene il sole, nel senso di abbronzatura, che in caso di ripensamento crea un "problema estetico" - o di smart working dove “tutto è permesso tanto chi ti vede”.

La soluzione adottata potrebbe essere quindi quella della svolta epocale, della crescita della barba che, per essere ben finalizzata, dovrebbe essere accompagnata dalla cura della stessa tramite rasoio elettrico apposito che, immancabilmente, essendo una decisione non programmata, manca ed è difficilmente reperibile.

In ogni caso, non ti scoraggiare, noi di Men's Health ti veniamo in aiuto con questi preziosi consigli:

Come farsi la barba in sei mosse

Più sexy in tre giorni

Come dal barbiere

FINE BLOCCO 1

Capelli: rasatura o stile Trump?

Il secondo problema è di più difficile soluzione, cioè quello dei capelli.

Se si è “carenti”, la questione non si pone, in quanto si ha a disposizione già il rasoio elettrico. Se invece si è dotati di buona ricrescita, il problema esiste, a meno che in un ambito di shopping compulsivo maschile non si abbia acquistato il rasoio elettrico in tempi non sospetti; in tal caso basta farsi aiutare da un familiare e si può provvedere a un taglio stile “marines” magari accompagnato (vedi sopra) da una barba brizzolata e il restyling è completato.

In mancanza di rasoio è assolutamente vietato un taglio forbici improvvisato - a meno di avere un barbiere o un parrucchiere/a in casa -, per questione di dimestichezza e perché le forbici devono essere professionali. Quindi cosa fare? La soluzione ultima può essere, nel caso di capelli non troppo “ribelli”, cambiare riga oppure (non disperiamoci) in ultima ratio possiamo sempre affidarci allo stile Donald Trump/Boris Johnson, che ci dimostra che basta portarli, i capelli, con disinvoltura!

Sull'argomento, leggi anche:

Uno stile per capello

Il taglio che snellisce

Capelli bianchi e salute del cuore, quale correlazione?