Quanto incide la storia familiare sulla predisposizione a infarto e cancro?

L'eredità dei nostri genitori non riguarda solo l'altezza o il colore dei capelli. I geni che ci trasmettono possono essere portatori di malattie ereditarie, che però possono essere evitate.

Dai nostri genitori e nonni non ereditiamo solo il colore dei capelli e degli occhi o l’altezza e la corporatura: i geni che ci trasmettono papà e mamma possono essere portatori di malattie ereditarie. Gli scienziati per esempio hanno collegato l’Alzheimer con l’albero genealogico: molte persone che ne soffrono hanno ereditato dai genitori la mutazione di un gene che porta a codificare una proteina chiamata apolipoproteina.

E il rischio di cancro alla prostata viene passato attraverso il DNA paterno, con geni che potenzialmente alzano il rischio del 58%. Ma questo non significa che se un nostro familiare soffre di una certa malattia siamo condannati a soffrirne anche noi. La storia familiare ci mostra solo a quali malattie siamo più soggetti. Vale sempre la pena fare esami preventivi per quella malattia soprattutto dai 40 anni in poi, in modo che, se dovesse svilupparsi, verrà diagnosticata subito ma non ha senso vivere nella paura di contrarre quel disturbo perché è tutt’altro che scontato.

Inoltre molte malattie ereditarie sono evitabili: per esempio se i tuoi genitori o nonni hanno avuto il cancro al colon puoi cercare di contrastare il rischio di svilupparlo assumendo 9 gr di cibi integrali ogni giorno. Una semplice abitudine come questa riduce il rischio del 17%. Lo stesso vale per le malattie cardiovascolari: se la tua storia familiare mostra una maggior propensione alle malattie cardiache datti da fare per contrastarle facendo cardio con regolarità. I ricercatori dello Iowa State University, infatti, hanno scoperto che basta fare jogging per pochi minuti al giorno per ridurre il rischio di malattie cardiache del 45%.

In sostanza la tua storia familiare ti dice a quali disturbi devi stare più attento, quali esami preventivi fare e che dieta e programma di allenamento seguire per ridurre il rischio ma con uno stile di vita sano e qualche accortezza puoi bypassare del tutto il problema.

LEGGI ANCHE

4 esami utili per un 40enne

50 anni portati bene? Metti in agenda questi esami

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Quattro step per un corpo forte e flessibile

Se ultimamente sei stato seduto in poltrona più di quanto hai camminato o corso, questo workout è un antidoto a quella vita sedentaria.

Quattro step per un corpo forte e flessibile

30 November 2021

Salta la corda come un professionista

L’umile corda per saltare ti offre un workout dovunque tu voglia e senza occupare spazio. Impara a sfruttarne tutti i vantaggi.

Salta la corda come un professionista

25 November 2021

Brucia i grassi con la palla medica

Bastano 20 minuti di questo circuito ad alta intensità per bruciare grassi e scolpire i tuoi muscoli.

Brucia i grassi con la palla medica

22 November 2021

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

Un core forte non serve solo per farsi bello davanti allo specchio. il core forte ti aiuta a migliorare la postura e questo, a sua volta, è un valido alleato per combattere lo stress

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

19 November 2021

Hot cardio

La scienza dice che sudare in sauna o durante una lezione di Yoga aumenta la resistenza. Scopri i benefici del caldo sul tuo organismo.

Hot cardio

17 November 2021

Muscoli e proteine: istruzioni per l'uso

Le proteine sono lo strumento per trasformare un duro allenamento in muscoli ben definiti. Ne esistono di vario genere, da quelle animali alle vegetali, a quelle del siero del latte. Per capire come, quando e in che misura assumerle, ci siamo rivolti alla scienza...

Muscoli e proteine: istruzioni per l'uso

14 November 2021

Brucia i grassi a corpo libero

Ecco un workout che puoi fare dovunque e in qualunque momento per rimetterti in forma.

Brucia i grassi a corpo libero

12 November 2021

Workout su misura e dove si desidera

Il mondo del fitness è in continua trasformazione e la tecnologia che consente di allenarsi anche nelle quattro mura domestiche aggiunge nuove opportunità per workout su misura. Allenamenti gratuiti, interattivi e divertenti in base al livello e al tempo a disposizione

Workout  su misura e dove si desidera

04 November 2021

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

Oggi più che mai hai bisogno di mantenere i muscoli e allo stesso tempo di sviluppare una maggior flessibilità. Fallo con questo workout: ti bastano un manubrio e una sedia

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

01 November 2021

Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

Per darti la carica prima del workout o anche solo per affrontare la giornata di lavoro, il caffè e il tè sono gli alleati giusti. Ma qual è più efficace?
Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

29 October 2021

SALUTE