5 cibi da evitare per una corretta alimentazione

Spesso le mode mentono. Non ti lasciar sedurre da cibi di tendenza solo perché li mangiano tutti. Abbiamo raccolto 5 cibi da evitare per una sana e corretta alimentazione.

Le mode mentono ma spesso la saggezza popolare mente ancora di più. E allora, se è vero che sei quello che mangi, è meglio che ti informi bene su che cosa vuoi essere, e mangiare, per evitare di farti male per pura ignoranza, convinto di mangiare cose sane quando in realtà non lo sono. E allora come fare? Leggi qui sotto e segnati quali sono i 5 cibi da evitare per una corretta alimentazione.

1 di 5
Sicuramente sono pratiche e comode da mangiare in pausa pranzo ma non fanno così bene come credi. La maggior parte delle insalate pronte è strapiena di salsine ipercaloriche e zuccherate. Meglio comprarsi i sacchetti di verdure già tagliate e lavate (ma senza condimenti) e farsi un’insalata sul momento: è molto più sana e puoi scegliere tu cosa metterci dentro.
I datteri non sono poi così salutari come ci hanno sempre fatto credere. Per esempio lo sapevi che contengono tantissimi zuccheri? Quindi non esagerare ed evita di inondare di datteri il tuo yogurt come snack sano. Sarà naturale, quello sì, ma non sano. E se hai sentito dire che i datteri contengono tante fibre sappi che il rapporto tra fibre e zuccheri è tutto a svantaggio delle prime.
Per quanto sia povero di calorie, ha meno del 5% della quantità giornaliera raccomandata di potassio, magnesio e vitamina C, quindi praticamente mangiarlo è fatica sprecata. Meglio optare per le foglie di portulaca, ricca di acido linolenico amico del cuore e di betacarotene in quantità maggiore che gli spinaci.
I cibi processati senza glutine non fanno bene all’organismo. In pochi contengono le fibre, l’acido folico e la vitamina B dei loro equivalenti non trattati. Se sei celiaco cerca prodotti che siano naturalmente privi di glutine, se invece non sei celiaco lascia perdere.

Le zucchine sono abbastanza ricche di potassio e vitamina C ma povere di carboidrati. Il cervello usa il glucosio proveniente dai carboidrati nella creazione della serotonina, l’ormone del buonumore. L’aminoacido triptofano contenuto nelle zucchine è d’aiuto nella sintesi della serotonina ma senza i carboidrati non riesce ad arrivare fino al cervello.

Continua a seguire i nostri consigli su www.menshealth.it e non perderti il nuovo numero di Men's Health in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Push vs pull: quale workout è più efficace

La maggior parte degli esercizi rientrano nella categoria push o in quella pull. Le mosse push sono quelle più quotate ma se lo meritano davvero?

Push vs pull: quale workout è più efficace

03 May 2021

Quanto sei in forma?

10 semplici test che puoi eseguire anche da solo per misurare il tuo grado di forza, agilità, potenza esplosiva e salute cardio-vascolare, per sapere se i tuoi allenamenti ti danno davvero i risultati sperati.
Quanto sei in forma?

30 April 2021

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

Affrontare una sessione di workout a digiuno ti aiuterà a bruciare i grassi invece dei carboidrati per produrre energia, ma cosa avviene 12 ore dopo? Ecco lo studio.

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

23 April 2021

L'inattività si fa sentire? Sciogli i muscoli con i migliori esercizi di stretching post workout

Ora che ti è concesso fare attività fisica all'aperto con più libertà, prova ad aggiungere questi semplici esercizi di allungamento alla tua routine post workout. Ti aiuteranno a sciogliere i muscoli indolenziti dopo il periodo di inattività.

L'inattività si fa sentire? Sciogli i muscoli con i migliori esercizi di stretching post workout

20 April 2021

7 modi per aumentare la tua resistenza

In men che non si dica ti ritroverai a fare più chilometri e allungare le tue sessioni di allenamento.

7 modi per aumentare la tua resistenza

18 April 2021

Il workout perfetto per il tuo cuore

Le ultime ricerche hanno dimostrato che il tipo di allenamento che scegli ha un impatto incredibile sullo sviluppo e la salute del tuo cuore: ecco l’allenamento perfetto per trasformarlo in una macchina infallibile

Il workout perfetto per il tuo cuore

15 April 2021

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

Oggi più che mai hai bisogno di mantenere i muscoli e allo stesso tempo di sviluppare una maggior flessibilità. Fallo con questo workout: ti bastano un manubrio e una sedia

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

12 April 2021

Più muscoli in 5 step

Alternando alzate e cardio-training ad alta intensità ottieni in breve tempo un fisico snello, asciutto e con muscoli perfettamente definiti.
Più muscoli in 5 step

06 April 2021

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

Non sai se dovresti andare più forte o più piano? Usa questa guida per scegliere la velocità giusta per te.

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

04 April 2021

3 nuovi cardio-training

I migliori programmi d'allenamento intensivo per tenere in forma il cuore, bruciare il grasso e migliorare la tua forma fisica
3 nuovi cardio-training

30 March 2021

SALUTE