7 podcast da seguire per vivere meglio e stare in forma

Puoi ascoltarli dove e quando vuoi e ti parlano di benessere, sport, fitness, mental coaching, rilassamento, outdoor e persino di crossfit

Foto: Getty Images

In macchina, a casa, mentre ci si allena, sul treno: probabilmente accanto a te in questo momento c’è qualcuno che sta ascoltando un podcast!

I numeri, del resto, parlano chiaro: il podcasting è una delle più importanti novità a livello mondiale nell’ambito della comunicazione. E negli ultimi anni registra tassi di crescita costante: secondo la ricerca Ipsos 2021, l’anno scorso gli ascoltatori mensili di podcast in Italia sono stati 9,3 milioni, in netto aumento rispetto ai 7 milioni del 2019.

Ecco i 6 podcast che devi iniziare a seguire

I motivi del successo? Fruibili ovunque, spesso gratuiti, comodi e soprattutto variegati. Ci sono podcast specifici su ogni argomento: ci sono podcast che raccontano storie, podcast di news. Ci sono podcast dedicati allo spettacolo, alla cucina.

E anche quelli su sport e benessere. Ecco i nostri consigli su quali seguire per vivere meglio e stare in forma.

1. Click - Sviluppa il tuo potenziale

Nicoletta Romanazzi è specializzata in coaching sportivo: c’è lei dietro la medaglia d’oro di Marcell Jacobs nei 100 metri piani ai Giochi di Tokyo 2020.

E c’è lei al microfono di Click – Sviluppa il tuo potenziale: 10 episodi per scoprire come uscire dalla zona di comfort attraverso riflessioni ed esercizi pratici, gestire paure e ostacoli, cambiare atteggiamento mentale e raggiungere la massima concentrazione.

Perché, spiega Nicoletta, "per ottenere risultati nuovi è necessario imparare meccanismi mentali nuovi". E infatti, lei è la prima persona che Marcell Jacobs ha ringraziato appena tagliato il traguardo. Il podcast è gratuito e disponibile sulle principali piattaforme.

2. Mindset da campioni

L’argento olimpico di pallacanestro Matteo Soragna e Giacomo Astrua, dietista consulente per atleti professionisti, hanno intervistato 10 campioni di varie discipline sportive, affrontando con ciascuno di loro uno dei grandi temi dello sport.

Dal nuotatore Gregorio Paltrinieri al calciatore Giorgio Chiellini, dal velocista Filippo Tortu alla tuffatrice Tania Cagnotto, in 10 puntate si scoprono la loro esperienza e il loro pensiero su argomenti che, in qualche modo, appartengono anche alla vita di tutti i giorni: paura, leadership, motivazioni, gara, allenamento, cura del corpo, staff, infortuni, pressione e sacrifici.

Per capire com’è avere un mindset da campioni! Questo podcast disponibile su Audible in abbonamento.

3. Walter Bonatti. Sul Dru

A 10 anni dalla morte di Walter Bonatti, lo scrittore Diego Alverà racconta in podcast l’incredibile impresa dell’alpinista bergamasco.

Nell’agosto 1955, Bonatti tenta per la terza volta la scalata in solitaria del Petit Dru, uno spuntone di roccia liscia e affilata a oltre 3700 metri sul Monte Bianco.

Quattro puntate lungo una via mai tentata prima: sei giorni e cinque notti in parete insieme a Walter Bonatti, alla sua calma, alla sua determinazione e al suo genio, fino alla vetta dove l’alpinista cercava se stesso. Il podcast è gratuito e disponibile sulle principali piattaforme.

4. Trained

Grandi non si nasce, si diventa con l’allenamento. È il mantra di Trained, il podcast firmato Nike dedicato a fitness e salute.

Condotto dall’allenatore di atleti Ryan Flaherty e dal behaviorista e autore BJ Fogg, puntata dopo puntata (in lingua inglese) Trained ha l’obiettivo di aiutarti a migliorare come atleta e come trainer, facendoti scoprire innovazioni, approfondimenti e le tendenze più recenti del mondo del training secondo gli esperti di settore.

Tantissimi gli argomenti affrontati, dall’alimentazione al sonno alla gestione dello stress. Il podcast è gratuito e disponibile sulle principali piattaforme.

5. Deejay Showtime

Gianluca Gazzoli, speaker di Radio Deejay e conduttore di BasketZone su Dmax, mescola in questo podcast le due forze capaci di far emozionare, esaltare e commuovere: sport e musica.

Dai cori da stadio allo show del Super Bowl, dal legame tra sportivi e rockstar agli inni ufficiali di Fifa, fino alle playlist per correre e alle canzoni che nominano campioni sportivi, in ciascuna delle 10 puntate di Showtime Gazzoli racconta come musica e sport vadano da sempre di pari passo.

Il podcast è gratuito e disponibile sulle principali piattaforme.

6. Benessere h24

È appena uscita la terza stagione del podcast di Daniel Lumera ed Emiliano Toso: dopo aver approfondito il ciclo fisiologico della giornata e quattro situazioni e ambienti della vita quotidiana, i nuovi episodi trattano il tema “Autoguarigione: benessere per adulti, bambini e famiglie”.

Un percorso lungo 18 episodi, articolati in due sezioni specifiche (una dedicata agli adulti, l’altra a bambini, adolescenti e famiglie), attraverso le diverse età della vita: si parte dall’infanzia e si arriva all’età adulta, approfondendo il benessere a tutto tondo dei bambini e degli adolescenti, i processi di autoguarigione, riequilibrio e riconnessione con se stessi degli adulti.

L’obiettivo? Ottenere il massimo benessere, equilibrio, leggerezza e vitalità attraverso respirazione consapevole, visualizzazione, meditazione e musica. Il podcast è disponibile in esclusiva su Audible.

Foto dal profilo Instagram Danny Lazzarin

7. DL Podcast

Se sei un fan di Danny Lazzarin, il personal trainer con oltre 623mila follower su Instagram (era stato anche sulla nostra cover), probabilmente conosci anche il suo podcast.

I

n ogni puntata, Danny e Bug Nocciolino affrontano argomenti che spaziano tra fitness, attualità e cronaca: si parla di crossfit, difesa personale, fisioterapia, osteopatia, gestione alimentare, allenamento a casa.

Il podcast è gratuito e disponibile sulle principali piattaforme.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

L'allenamento di Chris Hemsworth: ecco un nuovo workout da supereroe

Un workout per scolpire la parte superiore del corpo in vista dell'estate: 5 esercizi, 10 round, sei pronto a iniziare?

L'allenamento di Chris Hemsworth: ecco un nuovo workout da supereroe

20 May 2022

Fare sport aiuta a gestire lo stress; ovvero, più facciamo attività fisica, più siamo felici

Stress e ansia fanno parte della vita quotidiana di ognuno di noi. Non lasciarti schiacciare da quella spiacevole sensazione che ti stringe la gola. Lo sport e l’attività fisica in generale possono essere una soluzione, lo dice questo recente studio promosso da Asics

Fare sport aiuta a gestire lo stress; ovvero, più facciamo attività fisica, più siamo felici

19 May 2022

Strada o tapis roulant? L'importante è correre!

Se sei tra quelli che si chiedono sempre se sia meglio correre sul nastro indoor oppure all'aperto, sappi che gli studi scientifici dicono che le due modalità non sono poi così differenti...

Strada o tapis roulant? L'importante è correre!

17 May 2022

Allena forza, coordinazione e resistenza con il calisthenics

Un allenamento trasversale che ha origini antiche ma è ancora oggi capace di affascinare tanti appassionati grazie alle possibili varianti, utili se vuoi dare una scossa al tuo workout

Allena forza, coordinazione e resistenza con il calisthenics

13 May 2022

La top 5 five dei trend del fitness per rimetterti in forma per l'estate

Dal Digital Nordic Walking al Cross Cardio Mobility: gli allenamenti del futuro, in realtà, sono già qui. Te li presentiamo perché tu possa prendere spunto per la remise en forme estiva

La top 5 five dei trend del fitness per rimetterti in forma per l'estate

12 May 2022

Molveno X-Warrior, in 600 da tutta Europa pronti a sfidare la natura

Correre, saltare, scalare, strisciare, guadare: i guerrieri sono pronti "combattere" contro la natura e la sua forza in questo fine settimana (14 e 15 maggio) in una delle gare di endurance estremo più dure al mondo di scena sul Lago di Molveno

Molveno X-Warrior, in 600 da tutta Europa pronti a sfidare la natura

11 May 2022

I 5 migliori esercizi per le braccia

Tricipiti d’acciaio in vista dell’estate? Lascia perdere movimenti stravaganti e alla moda, stai sul classico con questi cinque esercizi

I 5 migliori esercizi per le braccia

10 May 2022

Allenamenti, muscoli, dieta: tutti i segreti di Carlos Alcaraz

Il baby prodigio spagnolo è considerato l'erede di Nadal e ha appena vinto il Masters 1000 di Madrid: il successo è frutto di allenamenti mirati, determinazione e di una dieta rigida, come ha raccontato a Men's Health

Allenamenti, muscoli, dieta: tutti i segreti di Carlos Alcaraz

09 May 2022

Allenamento outdoor, prova con un tronco di albero

Squat, spalle e salti: ti basta un tronco di legno per un allenamento funzionale all'aria aperta

Allenamento outdoor, prova con un tronco di albero

05 May 2022

Come scegliere la scarpa da running giusta?

Come si sceglie la scarpa da running giusta? Quali errori non si devono commettere nelle prove e nei test? Prima di tornare a correre, dai un occhio qui

Come scegliere la scarpa da running giusta?

04 May 2022

SALUTE