Potrebbe interessarti anche:

"Da uno bravo", il podcast per ridere (ma non troppo) della nostra salute

In macchina, a casa, mentre ci si allena, sul treno: probabilmente accanto a te in questo momento c’è qualcuno che sta ascoltando un podcast!

I numeri, del resto, parlano chiaro: il podcasting è una delle più importanti novità a livello mondiale nell’ambito della comunicazione. E negli ultimi anni registra tassi di crescita costante: secondo la ricerca Ipsos 2021, l’anno scorso gli ascoltatori mensili di podcast in Italia sono stati 9,3 milioni, in netto aumento rispetto ai 7 milioni del 2019.

Ecco i 6 podcast che devi iniziare a seguire

I motivi del successo? Fruibili ovunque, spesso gratuiti, comodi e soprattutto variegati. Ci sono podcast specifici su ogni argomento: ci sono podcast che raccontano storie, podcast di news. Ci sono podcast dedicati allo spettacolo, alla cucina.

E anche quelli su sport e benessere. Ecco i nostri consigli su quali seguire per vivere meglio e stare in forma.

Questa è una immagine

1. Click - Sviluppa il tuo potenziale

Nicoletta Romanazzi è specializzata in coaching sportivo: c’è lei dietro la medaglia d’oro di Marcell Jacobs nei 100 metri piani ai Giochi di Tokyo 2020.

E c’è lei al microfono di Click – Sviluppa il tuo potenziale: 10 episodi per scoprire come uscire dalla zona di comfort attraverso riflessioni ed esercizi pratici, gestire paure e ostacoli, cambiare atteggiamento mentale e raggiungere la massima concentrazione.

Perché, spiega Nicoletta, "per ottenere risultati nuovi è necessario imparare meccanismi mentali nuovi". E infatti, lei è la prima persona che Marcell Jacobs ha ringraziato appena tagliato il traguardo. Il podcast è gratuito e disponibile sulle principali piattaforme.

2. Mindset da campioni

L’argento olimpico di pallacanestro Matteo Soragna e Giacomo Astrua, dietista consulente per atleti professionisti, hanno intervistato 10 campioni di varie discipline sportive, affrontando con ciascuno di loro uno dei grandi temi dello sport.

Dal nuotatore Gregorio Paltrinieri al calciatore Giorgio Chiellini, dal velocista Filippo Tortu alla tuffatrice Tania Cagnotto, in 10 puntate si scoprono la loro esperienza e il loro pensiero su argomenti che, in qualche modo, appartengono anche alla vita di tutti i giorni: paura, leadership, motivazioni, gara, allenamento, cura del corpo, staff, infortuni, pressione e sacrifici.

Per capire com’è avere un mindset da campioni! Questo podcast disponibile su Audible in abbonamento.

3. Walter Bonatti. Sul Dru

A 10 anni dalla morte di Walter Bonatti, lo scrittore Diego Alverà racconta in podcast l’incredibile impresa dell’alpinista bergamasco.

Nell’agosto 1955, Bonatti tenta per la terza volta la scalata in solitaria del Petit Dru, uno spuntone di roccia liscia e affilata a oltre 3700 metri sul Monte Bianco.

Quattro puntate lungo una via mai tentata prima: sei giorni e cinque notti in parete insieme a Walter Bonatti, alla sua calma, alla sua determinazione e al suo genio, fino alla vetta dove l’alpinista cercava se stesso. Il podcast è gratuito e disponibile sulle principali piattaforme.

Questa è una immagine

4. Trained

Grandi non si nasce, si diventa con l’allenamento. È il mantra di Trained, il podcast firmato Nike dedicato a fitness e salute.

Condotto dall’allenatore di atleti Ryan Flaherty e dal behaviorista e autore BJ Fogg, puntata dopo puntata (in lingua inglese) Trained ha l’obiettivo di aiutarti a migliorare come atleta e come trainer, facendoti scoprire innovazioni, approfondimenti e le tendenze più recenti del mondo del training secondo gli esperti di settore.

Tantissimi gli argomenti affrontati, dall’alimentazione al sonno alla gestione dello stress. Il podcast è gratuito e disponibile sulle principali piattaforme.

5. Deejay Showtime

Gianluca Gazzoli, speaker di Radio Deejay e conduttore di BasketZone su Dmax, mescola in questo podcast le due forze capaci di far emozionare, esaltare e commuovere: sport e musica.

Dai cori da stadio allo show del Super Bowl, dal legame tra sportivi e rockstar agli inni ufficiali di Fifa, fino alle playlist per correre e alle canzoni che nominano campioni sportivi, in ciascuna delle 10 puntate di Showtime Gazzoli racconta come musica e sport vadano da sempre di pari passo.

Il podcast è gratuito e disponibile sulle principali piattaforme.

6. Benessere h24

È appena uscita la terza stagione del podcast di Daniel Lumera ed Emiliano Toso: dopo aver approfondito il ciclo fisiologico della giornata e quattro situazioni e ambienti della vita quotidiana, i nuovi episodi trattano il tema “Autoguarigione: benessere per adulti, bambini e famiglie”.

Un percorso lungo 18 episodi, articolati in due sezioni specifiche (una dedicata agli adulti, l’altra a bambini, adolescenti e famiglie), attraverso le diverse età della vita: si parte dall’infanzia e si arriva all’età adulta, approfondendo il benessere a tutto tondo dei bambini e degli adolescenti, i processi di autoguarigione, riequilibrio e riconnessione con se stessi degli adulti.

L’obiettivo? Ottenere il massimo benessere, equilibrio, leggerezza e vitalità attraverso respirazione consapevole, visualizzazione, meditazione e musica. Il podcast è disponibile in esclusiva su Audible.

Questa è una immagine
dal profilo Instagram Danny Lazzarin

7. DL Podcast

Potrebbe interessarti anche:

12 fitness influencer italiani da seguire su Instagram

Se sei un fan di Danny Lazzarin, il personal trainer con oltre 623mila follower su Instagram (era stato anche sulla nostra cover), probabilmente conosci anche il suo podcast.

I

n ogni puntata, Danny e Bug Nocciolino affrontano argomenti che spaziano tra fitness, attualità e cronaca: si parla di crossfit, difesa personale, fisioterapia, osteopatia, gestione alimentare, allenamento a casa.

Il podcast è gratuito e disponibile sulle principali piattaforme.