Quando ti alleni tieni sempre sotto controllo lo stato dei tuoi muscoli. Se dopo l’allenamento soffri di DOMS, dolori muscolari post allenamento, è normale, soprattutto quando è più intenso, ma se il dolore diventa persistente allora potrebbe trattarsi di dolore miofasciale. Non sottovalutare il dolore. Prenditi cura dei tuoi muscoli. Capiamo meglio insieme che cosa sono i DOMS e come curarli.

Che cosa sono i DOMS?

I DOMS sono i tipici dolori muscolari che si hanno dopo aver sostenuto una sessione intensa di allenamento. Infatti se hai i muscoli doloranti dopo un workout intenso non c’è da preoccuparsi ma se i dolori persistono è un altro discorso.

Il dolore più comune: la sindrome del dolore miofasciale
Quando il dolore diventa persistente allora diventa un problema non solo per il tuo allenamento ma anche per la tua salute. In questo caso si parla infatti di sindrome del dolore miofasciale. Spesso è una condizione cronica che si manifesta come un dolore persistente nel tessuto connettivo. In certi casi sentirai un dolore localizzato in un punto duro e molto contratto, in altri casi il dolore invece sarà diffuso. Come fare per alleviare la sindrome del dolore miofasciale ma anche più in generale i dolori post allenamento (DOMS)?

Come curare i DOMS?

Sono diversi i modi per alleviare e curare il fastidioso dolore post workout. Vediamo insieme alcune soluzioni che possono fare al caso tuo.

Consulta un personal trainer

Forse non soffri di sindrome del dolore miofasciale, forse è colpa del tuo workout completamente sbagliato. Ma come fare a saperlo? Fai una chiacchierata con un personal trainer esperto e chiedigli di consigliarti su come migliorare il tuo allenamento e la tua tecnica.

Fai dei massaggi

Se trovi un punto dove il dolore muscolare è intenso e localizzato inizia a massaggiarlo e poi espandi il massaggio all’area circostante. Secondo uno studio tailandese, chi soffre di dolori post allenamento sulla parte alta della schiena e massaggia la parte in maniera energica ottiene maggiori benefici di chi ricorre a farmaci come l’ibuprofene.

Tieni a bada lo stress

La sindrome del dolore miofasciale è più comune nei periodi in cui sei ansioso. Secondo uno studio israeliano gli studenti sviluppano questa sindrome con maggior frequenza quando sono sotto esame. Il motivo? Potrebbe dipendere dalla maggior tensione muscolare a cui si è sottoposti nei periodi di maggiore stress.

I dolori muscolari post allenamento (DOMS) sono uno dei dolori più comuni tra gli amanti della palestra. Ne abbiamo sofferto tutti, ma non dobbiamo soffrirne per forza. Prenditi cura dei tuoi muscoli insieme a noi e continua a seguirci sui nostri canali social per altri consigli per il tuo allenamento. #MensHealthItaly