Dolore alle articolazioni. I rimedi

13 aprile 2017
Dolore alle articolazioni. I rimedi
Un piccolo dolore spesso può diventare un grosso problema. Se senti qualcosa alle articolazioni, non insistere con l'allenamento. Fai una pausa e segui questi semplici ma efficaci consigli per mantenere in forma le tue articolazioni e proteggerle dal dolore.

Il problema

Se ti svegli alla mattina tutto incriccato e il dolore alle articolazioni non è legato a nessuna attività dei giorni precedenti potresti avere l’osteoartrite. Contrariamente a quanto si crede, non è un disturbo che colpisce solo dopo una certa età. Lo sapevi che le ricerche dimostrano che più della metà di chi ne soffre ha meno di 65 anni?

L'osteoartrite.
Che cos'è?
L’osteoartrite è un problema che colpisce la cartilagine articolare, un materiale duro che ricopre le estremità delle ossa e che riduce gli attriti, ed è il risultato della semplice usura della cartilagine che avvolge e protegge le nostre ossa nei pressi delle articolazioni.

Dove colpisce il dolore? L'osteoartrite può coinvolgere qualsiasi articolazione ma è più comune alle ginocchia e ai fianchi.

I consigli utili

Senti il parere di un medico. La prima cosa da fare se senti dolore è consultare un esperto. In questo caso è meglio evitare l’autodiagnosi e le cure fai da te. Il dolore alle articolazioni infatti può avere diverse cause, inclusa l’artrite reumatoide, la gotta, la tendinite o la malattia di Lyme. Chiedi al tuo medico di aiutarti a capire qual è la causa del tuo disturbo.

Rinforza i muscoli. Un terapista può aiutarti a rafforzare i muscoli intorno alle articolazioni. Se ti fanno male le ginocchia prova con il Tai Chi. Secondo uno studio pubblicato su Annals of Internal Medicine chi si esercita due volte alla settimana migliora le condizioni del ginocchio come chi ha fatto fisioterapia. Se vuoi puoi provare anche con questi esercizi se senti scricchiolare le tue ginocchia.

Prova la proloterapia. La proloterapia è un trattamento non chirurgico e senza l'uso di farmaci. Come funziona? In questo trattamento viene iniettato del destrosio (zucchero) nell’articolazione dolorante che risolve i problemi del dolore cronico. Secondo uno studio in casi di artrite molto grave questo procedimento fa crescere la cartilagine (per quanto poco), poiché il destrosio stimola le cellule ad autoripararsi.

Continua a prederti cura di te e del tuo corpo con Men's Health. Nella sezione Salute trovi i consigli utili per combattere e alleviare i tuoi dolori e affaticamenti dovuti all'allenamento e alla vita di tutti i giorni. #MensHealthItaly

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta