Non solo muscoli. Come diventare più forte

13 marzo 2017
Non solo muscoli. Come diventare più forte
Quando ti alleni i muscoli non sono l'unica cosa importante. Diventa pìu forte. Come? Con questi consigli per il tuo allenamento!

Essere in forma non è solo una questione di muscoli… Devi essere anche resistente, agile, veloce e soprattutto forte. Ma come fare? Quali esercizi aggiungere alla tua routine dall’allenamento? Ecco come fare per diventare più forte.

Scegli il giusto obiettivo

Se il tuo obiettivo è avere la tartaruga alla fine il rischio è quello di non essere mai soddisfatto. Non solo: non puoi restare magro e scolpito per sempre. Il corpo tende naturalmente ad accumulare un po’ di grasso, quindi è impossibile continuare a migliorare.

Il consiglio
Focalizzati sulle prestazioni e non sui risultati. Quando ti alleni il tuo obiettivo non deve essere quello di raggiungere un particolare risultato, come ad esempio avere degli addominali scolpiti, ma quello di eseguire gli esercizi del tuo allenamento nel modo migliore possibile. Perché? Se ti focalizzi solo sul risultato da ottenere perderai di vista l’allenamento stesso e sarai portato a fare gli esercizi in maniera più veloce pur di raggiungere prima il tuo obiettivo. In questo modo l’allenamento non porterà a nessun miglioramento e sarà tempo sprecato. Devi quindi puntare sulla qualità del tuo allenamento (prestazione) e non sul risultato finale (addominali scolpiti). In questo modo migliorerai la forma fisica e i muscoli scolpiti arriveranno di conseguenza.

Allenati per diventare più forte

Quanto allenarsi? Allenati almeno 3 volte a settimana. Se puoi, aumenta poco alla volta la frequenza settimanale fino ad allenarti 4 o 5 volte alla settimana.

Quanti obiettivi scegliere? Scegli 2 o 3 obiettivi prestazionali e costruiscici attorno il tuo allenamento. Infatti gli esercizi dipendono dai tuoi obiettivi finali. Per esempio: il tuo obiettivo potrebbe essere quello di aggiungere 10 chili al tuo squat e correre i 5.000 metri oppure di fare 20 pull up e un triathlon.

Perché avere più di un obiettivo? Avere più di un obiettivo ti permette di avere una forma fisica completa senza concentrarti su una sola parte del corpo a scapito di tutto il resto. Senza contare che se non riesci a migliorare come vorresti in un ambito c’è sempre l’altro obiettivo, dove stai andando meglio, a darti la carica e a motivarti. Inoltre allenarsi su più fronti riduce il rischio di infortuni perché non dai mai il massimo, esagerando, in una sola area specifica.

Mangia cereali

I cereali non sono solo la colazione ideale per i bambini. Sono molto amati anche dagli sportivi. Perché? Un allenamento intenso richiede molta energia, ovvero molte calorie. E fare esercizi senza alimentare il corpo con il carburante necessario rallenterà i tuoi progressi. Per ricaricarti scegli cibi sani come i broccoli, i tuberi, il pollo alla griglia e i cereali.

Perché mangiare cereali?
Con il latte freddo hanno un ottimo sapore quindi non farai fatica a mangiarli. Oltre ad essere arricchiti di vitamine e minerali sono ricchi di calorie e di carboidrati, due cose di cui gli atleti che si allenano intensamente hanno bisogno.

Continua ad allenarti con Men’s Health e condividi i tuoi risultati sui nostri canali social (Facebook, Instagram, Twitter) con l’hashtag #MensHealthItaly.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Sposta