Dopo aver visto come ridipingere le pareti, scopri come svolgere al meglio e senza fatica qualche lavoretto in casa.

Salvare gli spazi

Il tavolo della cucina è sempre sommerso di chiavi, posta, monete e accessori vari? La soluzione: una mensola. 

  1. Nei pressi dell’ingresso, vicino o dietro la porta di casa, fissa appositamente una mensola.
  2. Poi metti sulla mensola una scatola o un cestino per la posta, un vassoio dove metterai quella più urgente e le bollette da pagare e uno svuotatasche per le chiavi, le monete e altri oggettini. 
In questo modo eviterai il caos in cucina e il malumore della tua convivente.

Riparare la porta

La porta della camera da letto gratta contro il pavimento ed è durissima da aprire e da chiudere? Ecco come fare.

  1. Identifica il problema. Scopri in che punto la porta tocca il pavimento. Oppure forse gratta contro lo stipite in alto. Se gratta in alto devi regolare il cardine in basso, se gratta in basso sistema invece il cardine in alto.
  2. Svita il cardine. Svita il cardine e tracciane il contorno su un foglio di cartoncino. Ritaglia la forma e ripeti la procedura altre 9 volte fino ad avere 10 dime di cartoncino che riproducono il cardine.
  3. Riavvita il cardine.
Riavvita il cardine mettendo 3 dime tra lo stipite e il cardine e 3 dime tra il cardine e la porta, in modo da spingerlo in fuori. Adatta anche il cardine centrale, distanziandolo dallo stipite usando 2 dime per ogni lato. Se gratta ancora usa 4 dime o più sul cardine incriminato.

Questa è una immagine

Il consiglio

Per migliorare le tue doti di homo faber hai mai pensato di seguire qualche corso? Molti negozi di fai da te spesso propongono delle giornate dedicate proprio a come migliorare la tua vita domestica, dando consigli su fai da te, bricolage, su come far durare più a lungo le cose e limitare di conseguenza la produzione dei rifiuti. Hai mai pensato di parteciparvi?

Yes I Ri(ciclo)

Questa è una immagine

Bricocenter, azienda che offre prodotti e servizi orientati al fai da te e al bricolage, organizza spesso giornate dedicate alla manutenzione e riparazione della casa. Da sabato 17 a domenica 25 settembre gli addetti Bricocenter saranno a disposizione di chi ricerca suggerimenti per riparare o riciclare gli oggetti in modo facile, evitando gli sprechi e riducendo i consumi e insegnandoti i quattro punti fondamentali del riciclaggio: Ripara & Risparmia, Riduci & Ricorda, Ricicla & Riusa e Rispetta & Ripensa. Se vuoi saperne di più consulta il sito internet e non perderti l’appuntamento nel punto vendita più vicino a casa.