Dolce vs salato

Né il sale né lo zucchero fanno benissimo ma entrambi hanno uno scopo ben preciso. Dovendo fare una scelta, quale dei due è meglio?

1 di 3

10,9 g

Sono i grammi di sale al giorno consumati dall’uomo medio (nella donna sono poco più di 8). La dose consigliata è di 5 g.

MUSCOLI

-77%

Il sale non sviluppa i muscoli, però se ne consumi meno di un cucchiaino al giorno la crescita ne risente. Una carenza di sale può portare a una riduzione dell’assorbimento della creatinina del 77%

PERDERE PESO

26%

Se superi di 1 g la razione giornaliera consigliata aumenti del 26% il rischio di obesità. Se consumi 0,5 g meno di quanto previsto, invece, aumenti la resistenza all’insulina, che a sua volta può farti prendere peso.

I RISCHI

Malattie renali

Cancro allo stomaco

Osteoporosi

Carenza di memoria

PER IL CUORE

Se consumi 8 g di sale al giorno alzi del 10% il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari. Se ne consumi meno di 3, però, metti comunque a rischio il cuore.

FITNESS

26 min

Vuoi partecipare alla Ironman? Un integratore di sale ti aiuta a ridurre di 26 minuti il tuo tempo mantenendo stabile la pressione necessaria per trasportare nell’organismo acqua e sostanze nutritive.

74 g

È la quantità media di zucchero che consumiamo ogni giorno. La dose consigliata è di 25 grammi.

MUSCOLI

-11%

Uno snack zuccherato prima del workout può abbassare i livelli di testosterone e inibire la crescita muscolare del 11%. Ma le bevande contenenti maltosio possono farti andare più forte in bici del 4%.

PERDERE PESO

54%

Chi ricava il 10% della propria energia quotidiana dallo zucchero ha il 54% di probabilità in più di essere sovrappeso. Inoltre il fruttosio delle bevande gasate inibisce la leptina, facendoti venire fame.

I RISCHI

Acne

Diabete

Carie

Sonno disturbato

PER IL CUORE

Se ricavi il 20% della tua energia dallo zucchero alzi la pressione sanguigna e aumenti del 38% il rischio di malattie cardiache anche se non sei sovrappeso.

FITNESS

15 min

Con un mix di glucosio e fruttosio ogni 15 minuti durante una gara sei sempre pieno di energia e aumenti la velocità del 19%. Lo dice l’università di Birmingham.

Non c’è modo di rendere più dolce questa amara verità: lo zucchero non ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi di fitness. Nel caso del sale, se esageri ti puoi scordare il six pack che sogni, ma se ne assumi poco rischi grosso. Dovendo scegliere, meglio il sale.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Le migliori app per il fitness "fai da te"

Una guida alle migliori app per il fitness, da quella per gli allenamenti di gruppo, a quella che ti assegna un coach personale

Le migliori app per il fitness

14 January 2022

Kristian Ghedina: "Sci e sport sulla neve, fondamentale il rispetto delle regole"

Abbiamo chiesto al campione di sci quali saranno le tendenze di questa stagione e qualche consiglio per divertirsi sulla neve

Kristian Ghedina:

13 January 2022

Più muscoli: 14 nuovi esercizi

Per ottenere muscoli più forti e sviluppati prova queste varianti delle routine e dei metodi dei tuoi soliti workout.
Più muscoli: 14 nuovi esercizi

29 December 2021

Total stretching

Prova questo esercizio di allungamento completo: stimoli tutti i muscoli del tuo corpo, risparmi tempo e ottieni risultati migliori.
Total stretching

24 December 2021

Il migliore home workout per i tuoi muscoli

Questa routine formata da tre circuiti rafforza i tricipiti, le spalle e le gambe e scolpisce il core. Senza uscire di casa.

Il migliore home workout per i tuoi muscoli

21 December 2021

Piccoli pesi, grandi risultati

La scienza ha dimostrato che il detto “O ci vai giù duro o te ne vai a casa” è falso. Bastano due manubri da 10 kg per scolpire il tuo fisico.

Piccoli pesi, grandi risultati

17 December 2021

Greatest HIITs per l’inverno

Combinando tra loro a tuo piacere queste 6 mosse crei sessioni personalizzate da 9-15 minuti per avere il corpo che hai sempre voluto in tempo zero.

Greatest HIITs per l’inverno

13 December 2021

Programma il tuo inverno outdoor

Il freddo e le poche ore di luce possono scoraggiare anche gli sportivi più convinti. Con qualche modifica al programma d’allenamento e alcuni accorgimenti, le tue corse ti daranno grandi soddisfazioni.

Programma il tuo inverno outdoor

10 December 2021

Segui il ritmo del cuore per allenarti al massimo

Gli atleti professionisti modificano il loro allenamento in base al battito cardiaco, sperando 
di migliorare così le loro performance. Ti spieghiamo come.

Segui il ritmo del cuore per allenarti al massimo

08 December 2021

Un nuovo modo di scolpire il six pack

Il metodo migliore per avere un core forte? Concentrarsi su altri muscoli...

Un nuovo modo di scolpire il six pack

03 December 2021

SALUTE