Il sale

10,9 g

Sono i grammi di sale al giorno consumati dall’uomo medio (nella donna sono poco più di 8). La dose consigliata è di 5 g.

MUSCOLI

-77%

Il sale non sviluppa i muscoli, però se ne consumi meno di un cucchiaino al giorno la crescita ne risente. Una carenza di sale può portare a una riduzione dell’assorbimento della creatinina del 77%

PERDERE PESO

26%

Se superi di 1 g la razione giornaliera consigliata aumenti del 26% il rischio di obesità. Se consumi 0,5 g meno di quanto previsto, invece, aumenti la resistenza all’insulina, che a sua volta può farti prendere peso.

I RISCHI

Malattie renali

Cancro allo stomaco

Osteoporosi

Carenza di memoria

PER IL CUORE

Se consumi 8 g di sale al giorno alzi del 10% il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari. Se ne consumi meno di 3, però, metti comunque a rischio il cuore.

FITNESS

26 min

Vuoi partecipare alla Ironman? Un integratore di sale ti aiuta a ridurre di 26 minuti il tuo tempo mantenendo stabile la pressione necessaria per trasportare nell’organismo acqua e sostanze nutritive.

Lo zucchero

74 g

È la quantità media di zucchero che consumiamo ogni giorno. La dose consigliata è di 25 grammi.

MUSCOLI

-11%

Uno snack zuccherato prima del workout può abbassare i livelli di testosterone e inibire la crescita muscolare del 11%. Ma le bevande contenenti maltosio possono farti andare più forte in bici del 4%.

PERDERE PESO

54%

Chi ricava il 10% della propria energia quotidiana dallo zucchero ha il 54% di probabilità in più di essere sovrappeso. Inoltre il fruttosio delle bevande gasate inibisce la leptina, facendoti venire fame.

I RISCHI

Acne

Diabete

Carie

Sonno disturbato

PER IL CUORE

Se ricavi il 20% della tua energia dallo zucchero alzi la pressione sanguigna e aumenti del 38% il rischio di malattie cardiache anche se non sei sovrappeso.

FITNESS

15 min

Con un mix di glucosio e fruttosio ogni 15 minuti durante una gara sei sempre pieno di energia e aumenti la velocità del 19%. Lo dice l’università di Birmingham.

Chi vince: il verdetto

Non c’è modo di rendere più dolce questa amara verità: lo zucchero non ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi di fitness. Nel caso del sale, se esageri ti puoi scordare il six pack che sogni, ma se ne assumi poco rischi grosso. Dovendo scegliere, meglio il sale.