Zafferano, l'alimento che non può mancare nella dieta di uno sportivo

Lo zafferano è un alimento prezioso, particolarmente indicato per la dieta di uno sportivo, ricco di antiossidanti per contrastare i radicali liberi.

1 di 3

Lo zafferano può essere un grande alleato per gli sportivi. Ma partiamo dal principio. Siamo proprio sicuri di sapere come mixare gli alimenti in modo da ottenere il massimo per il nostro organismo? Ci aiuta a capire meglio la dottoressa Monica Cimino, nutrizionista specialista in scienza dell’alimentazione.

L’alimentazione dello sportivo può focalizzarsi su un modo di nutrirsi piuttosto rigido e monotono, sempre gli stessi alimenti che si ripetono obbedendo a regole che di scientifico spesso hanno ben poco. “Dobbiamo innanzitutto ricordare che tutto ciò che introduciamo nel nostro organismo deve servire contemporaneamente: come benzina (calorie), come protezione (vitamine, minerali, fibre, antiossidanti), per la termoregolazione (acqua) e per la manutenzione dei 'pezzi' usurati (proteine per il rinnovo cellulare e tessutale)”, spiega la dottoressa Cimino.

La cosa più importante quando si fa sport, oltre a dare benzina al corpo in modo corretto, è certamente proteggerlo dallo sforzo e dagli agenti esterni. Come detto, per proteggere il corpo, sono fondamentali gli antiossidanti. Lo zafferano, oltre a non avere potere calorico e a fornire quantità trascurabili di macronutrienti come i carboidrati (in altre parole nelle dosi consigliate non ha potere calorico), è una potente fonte di antiossidanti capaci di annullare i radicali liberi.

“Quello che dovrebbe fare uno sportivo pertanto è preparare una fonte di carboidrati, ad esempio cereali preferibilmente integrali, insaporiti con zafferano insieme a una fonte proteica - meglio se pesce. Il tutto condito con olio extra vergine di oliva e colorato con l’aggiunta di qualche verdura o ortaggio” continua la dottoressa Cimino.

Dopo aver fatto sport, aggiungere zafferano ai nostri piatti ha certamente un duplice vantaggio, quello nutrizionale e quello della praticità. Anzitutto è veloce: la polvere, contenuta nello speciale pergamino, scivola dolcemente facilitandone l’utilizzo e non se ne spreca neanche un granello. Per prendere spunti di ricette per snack, antipasti, primi e secondi, ma anche contorni, dessert e idee originali, si può curiosare fra le proposte di Zafferano 3 Cuochi. È consigliabile stemperare la polvere di zafferano in poca acqua o brodo caldi, e aggiungerla poco prima di togliere i cibi dal fuoco, mescolando fino a quando non si amalgama uniformemente. In questo modo, si ha la certezza di preservarne l’aroma e le sue inconfondibili caratteristiche, per donare un gusto raffinato, un profumo e un colore unici.

Zafferano 3 Cuochi è realizzato attraverso un’accurata selezione delle migliori partite e vanta i più elevati standard qualitativi. Fra i modi più originali per assaporarlo, c'è la preparazione del caffè con gusto aromatico, di un cocktail tropicale e di un frappè insieme a pistacchio e vaniglia (CLICCA QUI).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Push vs pull: quale workout è più efficace

La maggior parte degli esercizi rientrano nella categoria push o in quella pull. Le mosse push sono quelle più quotate ma se lo meritano davvero?

Push vs pull: quale workout è più efficace

03 May 2021

Quanto sei in forma?

10 semplici test che puoi eseguire anche da solo per misurare il tuo grado di forza, agilità, potenza esplosiva e salute cardio-vascolare, per sapere se i tuoi allenamenti ti danno davvero i risultati sperati.
Quanto sei in forma?

30 April 2021

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

Affrontare una sessione di workout a digiuno ti aiuterà a bruciare i grassi invece dei carboidrati per produrre energia, ma cosa avviene 12 ore dopo? Ecco lo studio.

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

23 April 2021

L'inattività si fa sentire? Sciogli i muscoli con i migliori esercizi di stretching post workout

Ora che ti è concesso fare attività fisica all'aperto con più libertà, prova ad aggiungere questi semplici esercizi di allungamento alla tua routine post workout. Ti aiuteranno a sciogliere i muscoli indolenziti dopo il periodo di inattività.

L'inattività si fa sentire? Sciogli i muscoli con i migliori esercizi di stretching post workout

20 April 2021

7 modi per aumentare la tua resistenza

In men che non si dica ti ritroverai a fare più chilometri e allungare le tue sessioni di allenamento.

7 modi per aumentare la tua resistenza

18 April 2021

Il workout perfetto per il tuo cuore

Le ultime ricerche hanno dimostrato che il tipo di allenamento che scegli ha un impatto incredibile sullo sviluppo e la salute del tuo cuore: ecco l’allenamento perfetto per trasformarlo in una macchina infallibile

Il workout perfetto per il tuo cuore

15 April 2021

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

Oggi più che mai hai bisogno di mantenere i muscoli e allo stesso tempo di sviluppare una maggior flessibilità. Fallo con questo workout: ti bastano un manubrio e una sedia

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

12 April 2021

Più muscoli in 5 step

Alternando alzate e cardio-training ad alta intensità ottieni in breve tempo un fisico snello, asciutto e con muscoli perfettamente definiti.
Più muscoli in 5 step

06 April 2021

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

Non sai se dovresti andare più forte o più piano? Usa questa guida per scegliere la velocità giusta per te.

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

04 April 2021

3 nuovi cardio-training

I migliori programmi d'allenamento intensivo per tenere in forma il cuore, bruciare il grasso e migliorare la tua forma fisica
3 nuovi cardio-training

30 March 2021

SALUTE