Yogafestival Milano

Appuntamento al Palazzo del Ghiaccio

Se sei un amante dello yoga non puoi perderti l'appuntamento con il più grande evento programmato in Italia. Il prossimo 20 e 21 ottobre, al Palazzo del Ghiaccio di Milano in via Piranesi, alla 13° edizione dello Yogafestival, patrocinato da Regione Lombardia e Comune di Milano, verrà proposto un tema fondamentale per chi pratica yoga, "Conosci te stesso", per riportare l’attenzione sul senso più profondo di questa disciplina e su quanto la sua pratica possa essere di aiuto per (ri)trovare un rinnovato equilibrio interiore.

Yogafestival Milano radunerà insegnanti di rilievo internazionale, italiani e stranieri che proporranno momenti di pratica e di studio, all’interno di un programma ricco di occasioni per avvicinarsi alla pratica dello yoga con chiarezza e qualità. Ospite d'eccezione Swami Govindananda, uno dei nomi più conosciuti nel mondo dello yoga, che dall'India porterà la sua più che trentennale esperienza di insegnante di Bhakti yoga, lo yoga della devozione.

FINE BLOCCO 1

Yoga: ricerca di interiorità e di equilibrio

“La pratica dello yoga investe tutti gli aspetti della nostra vita - ha dichiarato Giulia Borioli, Presidente e Fondatrice di Yogafestival - non solo quello fisico, ma soprattutto la ricerca della propria interiorità e l'equilibrio con il mondo circostante. Solo quando impariamo ad ascoltarci e a "sintonizzarci" con l'intero Universo possiamo raggiungere un reale benessere e una totale beatitudine e questo è uno dei più importanti benefici che lo yoga regala a chi lo pratica. In un momento di “esplosione” dello yoga usato ormai spesso come etichetta per discipline non sempre yogiche, ci sembra fondamentale far conoscere alle persone il senso più profondo di questa pratica millenaria: chi si avvicina allo yoga per la prima volta trova al nostro Festival il miglior inizio; chi è già esperto troverà i migliori insegnanti internazionali”. L'obiettivo di Yogafestival è infatti da sempre un obiettivo divulgativo, nella ferma convinzione dei grandi benefici che lo yoga può apportare agli individui e alla società.

L’Ashram in città

La presenza del Matha Gitananda Ashram, unico monastero hindu in Italia, sarà poi un'esperienza unica per tutti i praticanti di yoga e sarà l’occasione per conoscere alcuni dei momenti che regolano la vita di un ritiro spirituale di tradizione indiana. E in quest’edizione dedicata alla consapevolezza, l’Ashram in Città si concentrerà su respiro e meditazione. Un momento speciale che nella scorsa edizione ha attirato migliaia di visitatori.

Non solo yoga

Tra asana e meditazione, ci sarà anche tanto altro da fare in giro per l’Agorà, il cuore del Festival: dai Centri Olistici di formazione o di trattamenti dove prendersi una pausa e scoprire i benefici dell’approccio olistico (dall’ayurveda allo shiatsu alla riflessologia) all’incontro con selezionati artigiani per uno shopping yogico di qualità (dalle coperte e cuscini di Prayers, in seta con mantra stampati ai nuovi integratori 100% naturali di LivYoga, pensati da un medico appassionato di yoga per le giunture di chi pratica con assiduità; dai prodotti naturali per la cura del corpo di Inlight Beauty ai Mala preziosi, pezzi unici realizzati a mano con pietre naturali, semi e cristalli); da un giro alla Libreria Esoterica con la più vasta selezione di libri sullo yoga, meditazione, ayurveda, status e tutti gli argomenti ricorrenti alle irrinunciabili degustazioni dei the speziati YogiTea, formule sperimentate dal Maestro Yogi Bhajan personalmente. E poi conferenze, incontri, letture per assorbire brevi perle di saggezza che a volte aprono orizzonti infiniti.

Spazio speciale bimbi

Sempre presente, lo Spazio Bimbi sarà come ogni anno un angolo magico all’interno di Yogafestival Milano per far conoscere a mamme e bambini i benefici che lo Yoga può dare sin dalla tenera età, con corsi e sessioni tenuti da insegnanti esperti dell’AIPY - Associazione italiana pedagogia yoga.