Yamaha yzf-r1

Questa R1, coniugata in due versioni R1 e R1M che differisce dalla standard per le sospensioni O?hlins elettroniche che adattano la propria taratura alle situazioni di guida per offrire il miglior assetto in frenata, accelerazione, piega e nei cambi di direzione, e? una moto da corsa fatta e finita, pensata in funzione del cronometro e dotata di una potenza di 200 CV (18 in piu? del modello precedente) a 13.500 giri e di una coppia di 112 Nm a 11.500 giri, a fronte di un peso dichiarato di 199 kg in ordine di marcia e col pieno. L’abbiamo provata in Australia, sulla pista di Eastern Creek. Il motore e? esplosivo come quello di una BMW S 1000 RR, il telaio ricorda la precisione di quello dell’Aprilia RSV4 e la maneggevolezza e? pari a quella di una Ducati Panigale. Ma soprattutto: nei confronti della vecchia versione il miglioramento e? nettissimo e il solo punto in comune e? il “tiro” ai medi regimi. Esplosivo il carattere agli alti regimi, decisamente consigliato solo a chi va in pista e vuole emulare le gesta dei grandi campioni!