Il 17 gennaio di ogni anno il mondo intero celebra il World Pizza Day, la festa mondiale della pizza, uno dei piatti simbolo della nostra tradizione enogastronomica, forse quello più conosciuto, apprezzato e anche copiato in ogni angolo del pianeta.

Ecco allora i trend del nostro Paese: come mangiano la pizza gli italiani? Quante volte a settimana?

9 italiani su 10 la mangiano una volta a settimana

Secondo quanto pubblicato dal Gambero Rosso, i dati recenti parlano infatti di 8 milioni di pizze sfornate al giorno in tutta la Penisola. Che significa 3 miliardi di pizze in un anno, per un giro d'affari che si aggirerebbe intorno ai 15 miliardi di euro.

Una ricerca di Doxa per Eataly ha portato alla luce i dati relativi alle abitudini degli italiani nei confronti del piatto più amato. Il dato più importante dice che l’86% mangia la pizza almeno una volta a settimana, arrivando fino a 2 volte (40%). Se si guarda al pubblico più giovane (di età compresa tra i 18 e i 24 anni), allora il consumo può salire fino a tre volte la settimana (16%). "Una tendenza che mostra un cambio di passo e mentalità: dall’analisi emerge che la pizza non è più percepita come un alimento da consumare con moderazione perché fa ingrassare o perché pesante (lo pensano solo rispettivamente il 5% e il 3% degli intervistati), ma piuttosto come un comfort food da condividere in compagnia durante una serata tra amici e in famiglia", si legge nella ricerca.

Buona e digeribile: gli italiani la vogliono "di qualità"

L'analisi del centro di ricerche Doxa mostra che gli italiani prestano attenzione, nella scelta e nel consumo di pizza, a due fattori: ingredienti di qualità e digeribilità.

Secondo l'analisi, i consumatori sono disposti a pagare di più se una pizza è preparata con ingredienti di qualità (84%) e italiani (76%).

Gli adulti guardano alla leggerezza e quindi mettono mano al portafoglio per quelle tipologie che sono lievitate a lungo (66%).

Tonda e con gusti nuovi

Non c'è dubbio invece sul fatto che nel nostro Belpaese la tipologia più amata resti quella tonda, scelta dal 76% dei consumatori, in favore di quella al trancio, alla pala o al metro. Classica, insomma.

Anche se non rinunciamo alla sperimentazione: la ricerca Doxa svela una curiosità interessante, e cioè che gli italiani cercano sempre nuovi gusti. Un terzo dei consumatori va a caccia di qualcosa di nuovo. Dall’analisi si evince inoltre che gli italiani sembrano decidere quale pizza ordinare sul momento, in base alle voglie della serata (46%) e alle proposte che più incuriosiscono sul menù (43%), mentre solo un 11% sceglie sempre la “solita pizza”.