È nata nel 1964 ed è uno dei brand Made in Italy più famosi e apprezzati in tutto il mondo, da Oriente a Occidente. Parliamo della Nutella, la crema spalmabile di Ferrero a base di nocciole e cacao, che da qualche anno è arrivata persino a dare il suo nome a una "giornata mondiale".

Come si celebra il World Nutella Day

Il World Nutella Day infatti è un giorno di festa nato da un'idea di una blogger americana di nome Sara Rosso, che decise di istituirlo per la prima volta il 5 febbraio 2007 per celebrare la sua passione, come quella di milioni di persone, per la Nutella.

Dal 2015 è la Ferrero, l'industria dolciaria ideatrice e proprietaria del prodotto, a portare avanti questa festa, con migliaia di eventi in ogni angolo del mondo.

Come si festeggia? Come ogni anno i followers della Nutella devono condividere immagini, idee, ispirazioni e ricette sui social media.

Nutella, quante calorie ogni 100 grammi?

La Nutella è un prodotto realizzato con zucchero, olio di palma, cacao, nocciole, latte, lecitina di soia e vanillina.

Qualcuno ha ipotizzato che per smaltirne il contenuto di un barattolino occorrono 16,4 km di corsa. In verità la Ferrero dichiara che 100 grammi di nutella apportano 550 calorie e che dunque un bel cucchiaio può arrivare tranquillamente a superarne le 150 calorie.

Quanta se ne può consumare? La raccomandazione è di mangiare una porzione giornaliera di Nutella pari a 15 grammi (81 calorie 4%GDA): un cucchiaino, insomma.

I consigli del nutrizionista

"Sicuramente il cacao ha un effetto sulle endorfine, quindi assumere Nutella ha degli effetti positivi sull’umore.", spiega Massimo Rapetti, biologo e nutrizionista sportivo.

Che sconsiglia, contrariamente a quello che è un "pensiero comune", di mangiare Nutella prima di uno sforzo, di un allenamento: "La nutella dal punto di vista nutrizionale è ricca di carboidrati e grassi, sicuramente prima di una performance non è consigliata, l’eccesso di grassi può affaticare il fegato e lo zucchero della nutella può avere un effetto rebound nei confronti della glicemia e potremmo ottenere l’effetto opposto a quello desiderato ossia di avere una carica energetica superiore".

Ma allora, quanta Nutella possiamo concederci? Rapetti risponde anche a questo: "Ogni tanto direi che non succede nulla. Un uso sporadico potrebbe non essere così nocivo, soprattutto se si riesce a moderare la quantità. Un cucchiaino di Nutella ogni tanto non nuoce sicuramente alla salute. In una settimana abbiamo almeno 28 pasti (colazione, pranzo, merenda e cena) se ne sbagliamo uno cosa può succedere di così grave? Ovviamente gli altri devono essere giusti, ricchi di verdura e frutta e gestendo anche l’introito calorico".