Sono uno dei gruppi muscolari più "in vista" della parte inferiore del nostro: per dargli volume, prova questo allenamento per polpacci col metodo Schwarzenegger.

Di cosa si tratta? Di un "trucco" con cui puoi scolpire le tue gambe, un workout mirato che sviluppi la massa muscolare ma anche la forza dei polpacci, contribuendo così a gambe più forti e reattive mentre corri o fai qualsiasi altro sport.

Ti proponiamo quello ideato tempo fa dal famoso trainer americano Vince Gironda per un altro tizio che a inizio carriera aveva proprio problemi di sviluppo dei polpacci... il mitico Arnold Schwarzenegger.

Allenamento polpacci: metodo Schwarzenegger per muscoli più grandi e più forti

L'esercizio preferito da Schwarzenegger per allenare i polpacci era il calf raise, o calf machine.

Il consiglio del trainer per questo allenamento è il seguente: c con un peso che sia circa il 30-40% di quello che useresti normalmente per i sollevamenti dei talloni ed esegui 10 serie da 10 ripetizioni ciascuna.

Attento, però, il vero trucco sta nel riposarti solo 15 secondi fra una serie e l’altra: le fibre muscolari dei “gemelli” (i muscoli che costituiscono i polpacci) sono infatti diverse da quelle dei muscoli più grossi e, se mantieni i tradizionali 60 secondi di pausa, non vengono adeguatamente sollecitati, finendo così per svilupparsi di meno.

Ulteriore vantaggio: riducendo le pause l'intero workout ti porta via solo 10 minuti e puoi dunque eseguirlo tutti i giorni. Con risultati che ti sorprenderanno.