5 mosse per un corpo tutto muscoli

Allena tutti i gruppi muscolari con questo workout total body composto da 5 esercizi. In 25 minuti svilupperai i muscoli e farai anche cardio.

Glute bridge floor press - foto Giacomo Fortunato

Imposta il timer e poi esegui gli esercizi in ordine. Fai quattro intervalli da 1 minuto di ogni esercizio e poi riposa per 20 secondi. Concentrati sulla forma, anche a scapito del numero di ripetizioni.

Fai questo workout tre volte alla settimana, con un giorno di riposo tra un allenamento e l’altro.

1 di 5

Mettiti nella posizione del plank con l’avambraccio sinistro su una panca o un tavolino. Le gambe devono essere alla larghezza delle spalle. Afferra un manubrio con la mano destra e distendi il braccio in maniera naturale. Questa è la posizione di partenza.

Fai un row portando il peso al petto e poi di nuovo a terra. Mentre esegui l’esercizio mantieni i fianchi paralleli al pavimento. Questa è 1 ripetizione. Cambio lato e ripeti.

IL CONSIGLIO

Mentre fai il row ti verrà naturale sollevare il fianco del braccio con il peso. Contrasta questa tendenza contraendo il core e i glutei.

FINE BLOCCO 1

Stenditi sulla schiena con due manubri in mano, le braccia dritte sopra le spalle, le ginocchia piegate e i piedi vicino al sedere. Contrai gli addominali e i glutei e solleva il sedere. Questa è la posizione di partenza. Piega le braccia e abbassa i manubri fino a toccare terra con i manubri. Fermati e poi raddrizza le braccia sopra di te. Questa è 1 ripetizione.

Mettiti in piedi con un manubrio nella mano destra. Porta indietro il piede destro e appoggia il ginocchio a terra. La coscia sinistra deve essere parallela al pavimento. Porta il manubrio al petto e poi portalo sopra la testa. Ripeti il movimento al contrario per tornare alla posizione iniziale. Questa è 1 ripetizione. Cambia lato e ripeti. Se fai troppa fatica elimina il passaggio in cui sollevi il peso sopra la testa e fermati al petto.

IL CONSIGLIO

Proteggi la parte bassa della schiena concentrandoti sugli addominali, contraendoli quando sei nella posizione del reverse lunge e anche prima di portare il peso sopra la testa.

Stenditi sulla schiena con le gambe distese a terra, le braccia dritte verso l’alto e un manubrio per mano, direttamente sopra le spalle. Spingi la parte bassa della schiena a terra, contrai gli addominali e solleva le scapole da terra. Solleva da terra le gambe di pochi centimetri. Muovi alternativamente una gamba su e l’altra giù.

IL CONSIGLIO

Devi mantenere le scapole sollevate da terra. È questo che rende così difficile l’esercizio, ma anche così utile per gli addominali.

Porta al petto un manubrio, tenendolo in verticale con entrambe le mani. I piedi devono essere alla larghezza delle spalle, le scapole devono essere vicine tra loro e il core deve essere contratto. Piega le ginocchia e portando indietro i fianchi, abbassati finché le cosce sono parallele al pavimento. Salta verso l’alto in maniera esplosiva, contraendo i glutei. Fai la ripetizione successiva non appena tocchi terra.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Tre esercizi per migliorare la resistenza in acqua

Aumenta forza, resistenza e agilità in acqua (e sulla terraferma) con questi movimenti

Tre esercizi per migliorare la resistenza in acqua

16 August 2022

Vuoi un core d’acciaio? Fai come Adam Peaty

Il campione di nuoto britannico ha condiviso un video in cui mostra come allenare forza e stabilità del core

Vuoi un core d’acciaio? Fai come Adam Peaty

12 August 2022

Trasforma la palestra in una obstacle race

Vuoi provare la obstacle race senza mettere piede fuori dalla palestra? Prova questi quattro esercizi, ognuno pensato per metterti alla prova in una diversa porzione di gara

Trasforma la palestra in una obstacle race

11 August 2022

Perdere peso è la tua mission impossible?

Gli esercizi non bastano, se vuoi veramente perdere peso allora devi cambiare stile: noi ti spieghiamo come e ti aiutiamo a farlo

Perdere peso è la tua mission impossible?

10 August 2022

CrossFit Games 2022, Enrico Zenoni il primo italiano di sempre in finale

Si è conclusa la finale mondiale di CrossFit che ha incoronato “The Fittest on Earth”. A contendersi il titolo anche due giovani atleti italiani

CrossFit Games 2022,  Enrico Zenoni il primo italiano di sempre in finale

09 August 2022

3 cose da fare per recuperare dopo il workout (e battere il caldo)

Ecco come ottenere il massimo dal tuo allenamento anche dopo che hai smesso di allenarti

3 cose da fare per recuperare dopo il workout  (e battere il caldo)

08 August 2022

Alternanza corsa-cammino: l'allenamento per runner principianti

I consigli del coach per approcciare nel modo giusto la corsa e creare una routine allenante

Alternanza corsa-cammino: l'allenamento per runner principianti

05 August 2022

Allena le gambe con questo workout a corpo libero

Sei in vacanza e non puoi andare in palestra? Non è una buona scusa per saltare il tuo allenamento dedicato alle gambe. Ecco quali esercizi puoi fare ovunque

Allena le gambe con questo workout a corpo libero

04 August 2022

Tonifica petto e braccia con questi due semplici esercizi

Basta un solo attrezzo (e 220 ripetizioni) per aumentare i muscoli di petto e braccia, e avere una schiena più forte

Tonifica petto e braccia con questi due semplici esercizi

03 August 2022

Ecco come si è allenato The Rock per avere bicipiti che appartengono ad un’altra galassia

Dwayne Johnson condivide su Instagram il mantra che lo guida nelle sue sessioni di sollevamento pesi: "Devi essere ossessionato dall'obiettivo che vuoi raggiungere"

Ecco come si è allenato The Rock per avere bicipiti che appartengono ad un’altra galassia

03 August 2022

SALUTE