Non sottovalutare l’effetto rinvigorente di un breve workout mattutino. Secondo uno studio del British Medical Journal un workout di media intensità alla mattina stimola la produzione di BDNF, un composto che migliora la memoria a breve termine e il decision making e che dura di più dell’espresso. Inoltre fare attività fisica appena alzati aiuta a regolare il sonno.

IL FORMAT

Prepara un timer. Affronta un esercizio dopo l’altro dedicando 30 secondi a ognuno. Al termine riposa per 1 minuto, poi ripeti per altre 2 volte. Ricorda le parole di Famutimi: “Per quanto ti senta a pezzi, c’è sempre, dentro di te, abbastanza energia per un’ultima ripetuta”.

Se con il lockdown non perdi tempo per andare in ufficio, è un buon modo per investire l’ora guadagnata.

Skater jump

Piega le ginocchia e sporgi il busto in avanti, poi salta verso destra e atterra sulla gamba destra, con la sinistra indietro. Salta verso sinistra e atterra sulla sinistra, con la gamba destra indietro. Potenzierai equilibrio e agilità.

Air Jack

Fai un Jumping Jack standard ma quando sei a mezz’aria divarica le gambe in modo che il tuo corpo assuma la forma di una X, poi ammortizza l’atterraggio piegando le ginocchia e parti subito per la prossima ripetuta.

Skip a ginocchia alte

Puoi fare questo esercizio sul posto o, se sei all’aperto, correndo avanti e indietro. Ricordati di spingere bene con le braccia e di alzare le ginocchia più in alto che puoi, così da far lavorare bene il cuore.

Squat con calcio

Comincia con il classico squat a corpo libero, con il petto dritto e le ginocchia stabili in corrispondenza dei piedi. Quando torni su, raddrizza una gamba come se volessi calciare qualcosa davanti a te.

Beast to press-up

Appoggia le mani a terra con le braccia tese e le ginocchia piegate. Spingi in avanti fino a raggiungere la posizione di partenza del press-up, poi porta il petto a terra.

Affondo invertito con torsione

Scendi finché entrambe le ginocchia non sono piegate di 90°, poi ruota il busto verso la gamba più avanti. Fai forza sulle gambe e rialzati. Ripeti alternando le gambe.

Plank con side-raise

Fai un plank. Solleva un braccio e ruota il corpo fino a eseguire il side plank. Riposa un secondo e torna alla posizione di partenza. Ripeti dall’altro lato. Questo esercizio è fenomenale per il core e aiuta a migliorare la postura.

Dip a corpo libero

Concludi con un esercizio per i tricipiti. Appoggia le mani al bordo di una scatola o di una sedia. Tieni le gambe tese dritte di fronte a te e piega le braccia finché riesci, poi sollevati, torna alla posizione di partenza e ripeti.