di Elizabeth Millard
- 10 December 2020

Un workout intenso può regalare anni di vita!

L'attività fisica è sempre utile, ma un allenamento intenso può contribuire in maniera importante alla vostra salute allungandovi la vita, come conferma un recente studio.

Foto Getty Images

Includere un'attività fisica intensa in un mix di allenamento moderato fa davvero la differenza? Sì, se si vuole vivere più a lungo, secondo un recente studio di Medicina Interna JAMA.

I ricercatori hanno esaminato uno studio di gruppo che comprendeva più di 403.000 adulti del National Health Interview Survey, che si è svolto dal 1997 al 2013, e hanno selezionato i dati riguardanti l'attività fisica.

In generale, coloro che hanno effettuato una percentuale più alta di attività fisica intensa rispetto alla quantità totale di esercizio hanno evidenziato un minor rischio di morte precoce indipendentemente dalle cause. Ciò significa che avevano più probabilità di vivere più a lungo rispetto a coloro che non includevano un'attività fisica più intensa nella propria routine. Riguardo al tempo, 150 minuti di attività fisica intensa a settimana sembravano fornire i maggiori vantaggi in termini di salute.

Ci sono però un paio di fattori da considerare, secondo Carol Mack, D.P.T.T., C.S.C.S. Uno è il fattore dell'auto-dichiarazione, che spesso può "inquinare" in una certa misura i risultati, poiché le persone tendono a sopravvalutare l'intensità dei loro sforzi. Per esempio, i partecipanti non hanno indossato cardiofrequenzimetri o tracker di attività, quindi non si può avere un dato oggettivo su quanto siano stati impegnativi i loro allenamenti.

L'altro limite è che l'aggettivo intenso è stato definito in modo approssimativo. Nello studio, è stato categorizzato come un allenamento che causi "almeno 10 minuti di forte sudorazione, un forte aumento della respirazione o della frequenza cardiaca".

Detto questo, il fatto che sudare sia una pratica che allunga la vita non è un risultato sorprendente, dichiara Mack.

"In generale, l'attività intensa produce semplicemente un miglioramento più importante rispetto all'attività moderata in aree come il fitness cardiorespiratorio e la capacità funzionale", ha detto. "Altri studi hanno dimostrato che questo livello di attività produce un maggiore beneficio nel consumo di ossigeno, nella pressione sanguigna e nella composizione corporea".

Tutti questi vantaggi possono portare a una minore prevalenza di malattie croniche che potrebbero aumentare il rischio di mortalità precoce, ha aggiunto.

Questo significa che è necessario andare sempre "a tutta" e abbandonare gli allenamenti cardiaci a intensità regolare, come la corsa? Per niente, consiglia Mack. Ma se tutto ciò che si fa è un esercizio di livello moderato, questo studio e altri suggeriscono che l'aggiunta di una certa attività intensa potrebbe essere utile.

"Nelle giuste dosi, un'attività intensa è una grande cosa", ha detto. "Sfida il sistema cardiovascolare e muscoloscheletrico del corpo in misura maggiore rispetto a un'attività moderata".

Per esempio, l'aggiunta di un paio di sessioni di HIIT alla settimana potrebbe essere sufficiente per ottenere grandi benefici, e potrebbe anche essere d'aiuto per le prestazioni nel running (cioè rafforzare i muscoli necessari per correre più velocemente e con maggiore potenza).

"Se fatto in modo coerente, e dosato correttamente, questa è una grande cosa a lungo termine, poiché il corpo impara ad adattarsi al maggiore stress che gli viene imposto", ha detto Mack.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Il programma perfetto per avere super addominali

Il segreto per avere un fisico scolpito? Allenati meglio, non di più. Di seguito un circuito per allenare al top i tuoi addominali.

Il programma perfetto per avere super addominali

18 January 2021

Migliora la mobilità e cancella il dolore allenando i muscoli giusti

Lo stretching e il foam rolling possono aiutarti solo fino a un certo punto. Quello che devi fare per avere muscoli forti, sani ed elastici è eliminare gli squilibri con movimenti precisi e specifici. Prova con l'innovativo programma ideato da Greg Roskopf, allenatore, tra gli altri, del golfista Bryson DeChambeau

Migliora la mobilità e cancella il dolore allenando i muscoli giusti

13 January 2021

Ellittica vs tapis roulant: pro e contro

Non tutte le macchine cardio funzionano allo stesso modo. Abbiamo messo a confronto ellittica e tapis roulant, per analizzare vantaggi e svantaggi.

Ellittica vs tapis roulant: pro e contro

11 January 2021

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

Un core forte non serve solo per farsi bello davanti allo specchio. il core forte ti aiuta a migliorare la postura e questo, a sua volta, è un valido alleato per combattere lo stress

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

07 January 2021

Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

Per darti la carica prima del workout o anche solo per affrontare la giornata di lavoro, il caffè e il tè sono gli alleati giusti. Ma qual è più efficace?
Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

04 January 2021

Tre esercizi per un six-pack super veloce

Esegui crunch doppio, inverso e rotazione del busto con la palla medica: tre esercizi semplici e rapidi per i tuoi addominali. E se non hai la palla medica a disposizione, nessun problema, puoi sempre rimpiazzarla con quello che trovi in casa: libri, scatole, palle o sacchetti

Tre esercizi per un six-pack super veloce

03 January 2021

Le mosse giuste nel giorno di recupero

Allenarsi ogni singolo giorno della settimana non è la strategia giusta. Recupera per 24 ore e avrai benefici fisici e mentali.

Le mosse giuste nel giorno di recupero

29 December 2020

Migliora il tuo lato B

Forse non ci hai mai pensato, ma un "lato B" che si rispetti non è una prerogativa importante "solo" per le donne. Ti piacerebbe avere un didietro da urlo? Allenati con noi e inizierai a notare sguardi attenti quando ti volti.
Migliora il tuo lato B

27 December 2020

3 nuovi cardio-training

I migliori programmi d'allenamento intensivo per tenere in forma il cuore, bruciare il grasso e migliorare la tua forma fisica
3 nuovi cardio-training

23 December 2020

30 burpee al giorno per 15 giorni: quali sono i risultati?

Dopo due settimane di 10 burpee al giorno ripetuti per tre sessioni, i benefici non riguardano solo la forza. Migliora l'energia e, a livello mentale, la fiducia in se stessi

30 burpee al giorno per 15 giorni: quali sono i risultati?

16 December 2020

SALUTE