di Ashley Mateo
- 11 January 2021

Ellittica vs tapis roulant: pro e contro

Non tutte le macchine cardio funzionano allo stesso modo. Abbiamo messo a confronto ellittica e tapis roulant, per analizzare vantaggi e svantaggi.

D'inverno, il clima più freddo e i marciapiedi lisci ti costringono a passare più tempo all'interno. Questo significa scegliere tra il tapis roulant o altre macchine cardio come una ellittica.

E se la vostra palestra locale è chiusa, è naturale chiedersi quanto siano utili le altre macchine per il vostro allenamento e come si comporta un'ellittica rispetto a un tapis roulant. A quanto pare, l'ellittica è anche un ottimo attrezzo per i runner. Inoltre, poiché potrebbe essere difficile mettere le mani su un tapis roulant in questo momento, l'ellittica è un'ottima opzione da abbinare alla corsa all'aperto. Il massimo sarebbe integrare entrambi nella vostra normale routine di allenamento. Ecco i pro e i contro di ogni macchina.

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La ragione migliore per utilizzare il tapis roulant è la più ovvia: imita il movimento naturale di corsa all'esterno (senza sottomettersi agli elementi). "I tapis roulant sono anche le macchine più oneste del pianeta", dice David Siik, fondatore di Precision Running alla Equinox di Los Angeles. "Se inserisci 15 chilometri all'ora, ti farà andare a 15 chilometri all'ora fino a quando non scendi". Questa onestà e la capacità di microprogrammare la velocità, la pendenza e il tempo creano una forma di responsabilità sana e gratificante".

E sul tapis roulant, il vostro corpo subirà un impatto più dolce rispetto al pavimento, il che può contribuire a mantenere le vostre articolazioni in buone condizioni. Tuttavia un certo impatto resta, e questo è una buona cosa. "L'impatto salutare di un tapis roulant è importante per mantenere la densità ossea man mano che si invecchia", spiega Siik. Secondo una ricerca dell'Università del Missouri, la corsa può contribuire in più modi alla costruzione di ossa forti rispetto all'allenamento di resistenza.

Anche se non si sta mettendo una tonnellata di stress sulla parte superiore del corpo, la corsa provoca anche ciò che Siik chiama "reazione naturale", una reazione in cui la vostra infrastruttura - i muscoli e le cartilagini - sono stimolati a rimanere forti. "E chilometro dopo chilometro, questa reazione brucia un sacco di calorie in più", dice.

Quindi, se bruciare calorie è il vostro obiettivo, la corsa sul tapis roulant è un'ottima opzione. Correre un chilometro e mezzo in 10 minuti brucia circa 9,8 MET - o "equivalente metabolico", che è una stima di quanta energia il corpo usa durante l'attività fisica (stare seduti immobili è solo un MET). Una persona di 68 kg brucerebbe 668,2 calorie per un'ora di corsa. La stessa persona di 68 kg brucerebbe circa 340,9 calorie all'ora usando l'ellittica ad uno sforzo moderato.

Naturalmente, c'è un rovescio della medaglia. "Se non hai un piano o un allenatore che ti guidi, andare da nessuna parte può presto diventare noioso", dice Siik. E forse ancora più comprensibile, la corsa è dura! Ci vuole molto sforzo per spingersi in avanti sul tapis roulant (anche con la cintura), il che può essere scoraggiante per alcune persone.

Se sei abituato a correre per la forma fisica, allenarsi sul tapis roulant tre o quattro giorni alla settimana può portare a cambiamenti in termini di forza, resistenza e magrezza, dice Siik. E se ti stai allenando per una gara, due o tre giorni sul tapis roulant sono un ottimo modo per registrare le corse con un maggiore controllo in termini di ritmo e pendenza. "Il tapis roulant può portarti a limiti ben superiori a quelli di una ellittica, e può spingerti a fare più lavoro", dice Siik. "Serve molta energia per spingere da terra e contrastare la gravità".

Si potrebbe sottovalutare l'ellittica considerandola un allenamento più facile rispetto alla corsa. E lo è, ma questo può essere un vantaggio per voi. "L'ellittica può fornire un allenamento di minore impatto per i corridori, perché si è costantemente collegati ai pedali, causando meno stress alle ginocchia e alle articolazioni", dice Lee Wratislaw, un personal trainer certificato per l'app Gold's Gym AMP. Ciò significa che risparmierete le articolazioni della parte inferiore del corpo da un sacco di usura - uno studio stima che l'80 per cento delle lesioni da corsa sono causate da un uso eccessivo.

Un altro vantaggio: quando usate l'ellittica eseguirete un allenamento più completo per il corpo. "Spingere e tirare le maniglie può rappresentare una sfida per la parte superiore del corpo, e in più stai davvero impegnando il core per bilanciare i movimenti tra la parte superiore e inferiore", dice Wratislaw. "Cambiare le impostazioni di inclinazione e resistenza può essere un ottimo strumento per impegnare diverse aree della parte inferiore del corpo". Inoltre, l'ellittica permette di camminare all'indietro. "Pedalare in retromarcia può essere un modo efficace per impegnare i tendini del ginocchio, mentre aumentare l'inclinazione può portare il focus sui glutei", aggiunge. "Tutte queste aree sono importanti per il lavoro dei runner".

Tuttavia, su un'ellittica si bruciano circa la metà delle calorie rispetto a quelle che si possono bruciare su un tapis roulant nello stesso lasso di tempo. Ma si sta lavorando più di quanto si pensi - alcuni studi hanno dimostrato che si possono bruciare lo stesso numero di calorie su ogni apparecchio, solo che può essere più facile farlo sull'ellittica grazie a un maggiore tasso di sforzo percepito. "Se si regola l'intensità di sforzo, si possono davvero aumentare gli effetti di combustione calorica di un'ellittica", dice Wratislaw.

Occorre però ricordare che, mentre è buona cosa tenere sotto controllo le calorie, l'ossessione per il consumo di calorie può essere un comportamento malsano e, in ogni caso, la maggior parte delle macchine stima in modo impreciso il consumo di calorie.

Una delle principali truffe

L'ellittica si muove in uno schema bloccato, e non si può usare per concentrarsi sulla condizione di corsa. "I runner che si allenano per una corsa dovranno concentrare più tempo su un tapis roulant o all'aperto per migliorare la loro tecnica, perché non ci riusciranno sull'ellittica", dice Wratislaw.

L'ellittica ha poi un difetto comune con il tapis roulant: può essere noiosa, e ti potrebbe sembrare di far girare solo le ruote.

Mentre l'ellittica non può sostituire la corsa all'esterno o sul tapis roulant, può avvantaggiare seriamente i corridori, soprattutto quelli che si infortunano o si stancano troppo. "L'ellittica offre un'esperienza di minor impatto, regalandoti una pausa alle articolazioni quando ne hai bisogno", dice Siik. "Inoltre, la varietà fa bene! Muovere il corpo in modo un po' diverso aiuta anche a creare un po' di equilibrio".

L'ellittica può anche essere usata come recupero attivo e condizionamento a basso impatto per un corridore che potrebbe aver bisogno di un giorno di riposo dalla sua routine di corsa, dice Wratislaw (ricordate, a volte, tutto questo impatto non è una gran cosa). "Includere l'ellittica vi permetterà di raccogliere i benefici cardiovascolari di un allenamento duro, fornendo al tempo stesso un impatto minore", dice. "Può essere un ottimo strumento per i corridori che vogliono prevenire gli infortuni o che vogliono solo confondere la loro routine di fitness".

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