Se non mangi prima di allenarti il corpo brucerà i grassi invece dei carboidrati per produrre energia: così dice la teoria che supporta il cardio a digiuno per perdere peso.

Ma il nutrizionista Chris Lowe sostiene che si tratta di una semplificazione eccessiva. “Il corpo non smette di default di usare i carboidrati e passa ai grassi per produrre energia. Non c’è un pulsante on-off. Non si bruciano mai il 100% dei grassi o il 100% dei carboidrati ma sempre una combinazione dei due.”

Cardio a digiuno: funziona?

Secondo uno studio dell'Università degli Studi di Padova, chi si allena a stomaco vuoto brucia più grassi di chi fa colazione subito prima del workout ma, 12 ore dopo, brucia più carboidrati.

Chi invece fa colazione prima di un allenamento cardio brucia più carboidrati durante il workout e più grassi 12 ore dopo. Il consiglio quindi è di fare come preferisci. Se allenarti a digiuno ti fa stare male fai colazione prima del workout.

Anche una cena ricca di carboidrati la sera prima dell’allenamento aiuta i problemi che nascono dal fare attività fisica a stomaco vuoto. Evita solo di mangiare troppi grassi o troppe fibre perché creano problemi alla digestione.

Di seguito trovi i consigli di MH per darti l’energia giusta per il tuo workout.

Cardio a digiuno per perdere peso? Fai così

Qualsiasi sia la tua routine ecco come fare il pieno di energia.

90 minuti prima - Snack di cioccolato e avena - un misurino di siero del latte al cioccolato - 50 gr di avena - 5 fragole a pezzetti - 1 cucchiaino di miele - 1 cucchiaio di yogurt greco - 150 ml di latte di mandorle

60 minuti prima - Smoothie di banana e fragola - Questo snack si digerisce velocemente e ti dà energia quando più ti serve: un misurino di siero del latte alla fragola, 25 gr di avena, 250 ml di latte di mandorle, 1 banana

30 minuti prima - Caffè e acqua: la caffeina entra in circolo nel giro di 5-15 minuti e raggiunge il suo massimo effetto entro 40-80 minuti. Prendi un caffè mezz’ora prima di allenarti per avere una botta di energia poco prima della fine del workout, quando ne avrai più bisogno.