Il programma perfetto per avere super addominali

Il segreto per avere un fisico scolpito? Allenati meglio, non di più. Di seguito un circuito per allenare al top i tuoi addominali.

Foto Getty Images

1 di 7

È VERO: quei sei cubetti sul petto non fanno la felicità. Però un core forte per correggere la tua postura, evitare gli infortuni e fare bella figura quando ti togli la maglietta ti possono aiutare a raggiungerla. Usa questo programma ideato da Andy Speer.

INDICAZIONI Allenati per 5 giorni consecutivi, e poi riposa per gli altri 2 giorni. Fai questo workout 3 giorni alla settimana, intervallati da due giorni di sollevamento pesi. Nel primo giorno di pesi fai 4 serie da 10 deadlift seguite da 30 minuti di corsa. Nel secondo giorno di sollevamento pesi fai 4 serie da 10 lunge per gamba e 4 serie da 10 row con manubrio per braccio, seguite da 30 minuti di corsa leggera. Inizia ogni workout con il riscaldamento: 1 minuto di salti a gambe divaricate e 5 ripetizioni della mossa yoga di stretching del gatto-mucca.

Fai questi esercizi come un circuito. Nelle settimane 1 e 2 esegui ogni mossa per 30 secondi, poi riposa 15 secondi. Fai 3 serie. Nelle settimane 3 e 4 allenati per 45 secondi e riposati per 15. Fai 4 serie.

Stenditi sulla schiena, con un manubrio nella mano destra, appoggiato sul petto, e piega il ginocchio destro. Stendi il braccio destro verso l’alto e sollevati facendo leva sul gomito sinistro. Fermati. Sollevati distendendo il braccio sinistro e staccando completamente il petto da terra. Torna alla posizione iniziale. Fai 1 serie per lato e poi passa all’esercizio successivo.

IL CONSIGLIO

Tieni sempre gli occhi sul manubrio. Questo ti aiuterà a mantenerlo stabile (e con lui anche la spalla).

Stenditi sulla schiena, con le mani dietro la testa e i piedi uniti. Siediti e contemporaneamente porta il ginocchio sinistro al petto cercando di toccare il gomito destro. Fermati e contrai il core poi torna alla posizione iniziale. Questa è 1 ripetizione. Ripeti dall’altro lato. Aumenta gradualmente la velocità a ogni ripetizione.

Stenditi sulla schiena, con i piedi uniti e le braccia distese dietro la testa, tenendo un manubrio. Solleva le braccia da terra e contemporaneamente solleva le gambe di 5 centimetri da terra. Contrai gli addominali, spingendo a terra i glutei e tieni la posizione per tutto il tempo previsto. Se è troppo difficile fai l’esercizio senza il manubrio ma tieni le braccia distese dietro la testa.

IL CONSIGLIO

Concentrati sulla parte bassa della schiena che spinge contro il pavimento. Non riesci a fare questo esercizio? Piega le ginocchia e tieni le braccia più vicine al petto.

Mettiti nella posizione del plank laterale sinistro: il gomito sinistro deve essere sotto la spalla sinistra, il core deve essere contratto. Mantenendo la posizione solleva la gamba destra il più possibile, fermati e torna alla posizione iniziale. Questa è 1 ripetizione. Fai 1 serie per lato e poi passa alla mossa successiva.

IL CONSIGLIO

Esegui questo esercizio lentamente così da essere obbligato a utilizzare i muscoli invece di sfruttare la spinta del movimento. Impiega 2 secondi per salire e 2 secondi per scendere.

Stenditi sulla schiena, con le mani lungo i fianchi e i piedi uniti. Solleva le gambe in modo da portare le cosce perpendicolari al pavimento e poi piega le ginocchia. Contrai gli addominali inferiori e solleva i fianchi da terra. Facendolo, concentrati sul movimento di contrazione degli addominali. Torna alla posizione iniziale. Questa è 1 ripetizione.

Imposta un timer a 8 minuti. Nei minuti dispari fai una serie del primo esercizio il più velocemente possibile mantenendo una buona forma di esecuzione e poi riposa per il restio del minuto. Nei minuti pari fai una serie del secondo esercizio e poi riposa per il resto del minuto.

Renegade row

Mettiti nella posizione del push up con le mani sui manubri, posti sotto le spalle. Fai un push up. Dopo essere tornato alla posizione iniziale solleva il manubrio destro e fai un row portandolo al petto. Riportalo a terra e ripeti con il sinistro. Questa è 1 ripetizione. Fanne 4 o 5 per serie.

Swing con manubrio

Tieni un manubrio per la testa, all’altezza dei fianchi e con le gambe leggermente divaricate. Tenendo il core contratto fallo oscillare tra le gambe. Adesso porta avanti i fianchi alzandoti e contraendo i glutei. Sfrutta questo movimento per portare il manubrio al petto. Questa è 1 ripetizione. Fanne 15.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

6 ragioni per cui non perdi peso

Fai attività fisica regolare, ma la pancia non cala? Forse non ti sei ancora liberato di queste cattive abitudini…

6 ragioni per cui non perdi peso

27 November 2020

Total stretching

Prova questo esercizio di allungamento completo: stimoli tutti i muscoli del tuo corpo, risparmi tempo e ottieni risultati migliori.
Total stretching

25 November 2020

Le mosse per abbattere il muro

C'è sempre un momento in cui nell’allenamento, e in particolare nella corsa, ti sembra di arrivare a un punto in cui sei finito. Ecco come reagire quando ti sembra di non farcela più.

Le mosse per abbattere il muro

23 November 2020

I tuoi 5 muscoli segreti

Nel tuo corpo ci sono almeno 5 muscoli che, se allenati, ti daranno una marcia in più durante il tuo workout. Scopri quali sono e come lavorarci.
I tuoi 5 muscoli segreti

20 November 2020

Un circuito fullbody per scolpire i tricipiti

Per allenare i tricipiti non c’è bisogno di fare esercizi isolati. Esegui queste mosse full body per sollecitare i muscoli delle braccia e non solo.

Un circuito fullbody per scolpire i tricipiti

09 November 2020

Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

Le regole infallibili (e i miti da sfatare) per bruciare il grasso addominale, ottenere una pancia piatta e abs ben definiti.
Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

06 November 2020

Rafforza core e schiena con questi 12 mini video

Non riesci ad allenarti come vorresti? Questi esercizi si concentrano su una parte fondamentale del nostro core: la schiena. 12 esercizi - con video guida - per avere una schiena più forte.

Rafforza core e schiena con questi 12 mini video

01 November 2020

Tutti i segreti della creatina

Con il giusto integratore di creatina aumenti la massa muscolare e la forza ma con quello sbagliato perdi tutti questi vantaggi. Ecco perché devi scegliere bene. Brittany Risher ci spiega come distinguere quelli buoni da quelli inutili

Tutti i segreti della creatina

23 October 2020

Con Technogym Bike la tua classe indoor-cycling preferita la segui da casa

Sali sull’ultima novità Technogym e puoi partecipare, live oppure on demand, a centinaia di allenamenti dei migliori Indoor Cycling Trainer.

 Con Technogym Bike la tua classe indoor-cycling preferita la segui da casa

21 October 2020

5 mosse divoracalorie

Accelera il tuo metabolismo con cinque mosse ispirate agli animali per bruciare il grasso, velocizzare la crescita dei muscoli e goderti un workout divertente e completo.

5 mosse divoracalorie

18 October 2020

SALUTE