Vuoi un core d’acciaio? Fai come Adam Peaty

Il campione di nuoto britannico ha condiviso un video in cui mostra come allenare forza e stabilità del core

credit: Getty Images

Adam Peaty, detentore del record del mondo dei 50 e 100 metri rana in vasca lunga, si è distinto ai recenti Giochi del Commonwealth 2022 conquistando per la prima volta in questa competizione un oro nei 50 metri, aggiungendo così una nuova medaglia al suo prestigioso palmarès.

In un recente video pubblicato sul suo canale YouTube, Peaty ha condiviso alcuni dettagli su come ha allenato forza e stabilità del core in vista proprio dei Giochi che lo hanno visto protagonista.

PER UN CORE D’ACCIAIO, ALLENA FORZA E STABILITÀ

Dopo l’estenuante sessione di nuoto con intensi circuiti di 50, 100 e 200 metri, Peaty esegue una serie di esercizi dedicati all’equilibrio su una tavola a rulli utili all’allungamento dei muscoli affaticati. "Dopo la sessione di allenamento del sabato di solito sono stanco e dolorante", confessa il nuotatore. "La cosa migliore di questo tipo di lavoro è che permette ai miei muscoli di non subire la fatica e di sentire meno il dolore".

Si inizia con una serie di ab rollout che includono una variante in cui i gomiti appoggiano sulla tavola per consentire un allungamento maggiore della colonna vertebrale toracica. Il lavoro si sposta poi agli arti inferiori con i piedi sulla tavola a rulli per attivare i flessori dell'anca, gli abduttori, i muscoli posteriori della coscia e i polpacci. Peaty termina poi la sessione con alcuni esercizi per gli addominali inclusi crunch, dead bug e V-sit.

"Questa è la fatica che non si vede, è la quantità di sforzo che devi fare per evitare di farti male e per migliorare le prestazioni", dice Peaty. "Le 10 sessioni a settimana di 5 km di nuoto ciascuna sono senza dubbio toste, ma il lavoro non finisce lì: c’è poi da curare l’alimentazione, la salute mentale e quella fisica con fisiologia e fisioterapia per un impegno complessivo di 35/40 ore della settimana".

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