Per prima cosa assicurati che anche alla persona che verrà con te piaccia davvero fare campeggio. Sarà un'esperienza unica e decisamente romantica che lei potrebbe però non gradire. Può darsi che sia terrorizzata dagli insetti oppure dagli spazi aperti o ancora che abbia avuto brutte esperienze in passato.

E' anche importante stabilire dove preferite andare con la tenda: puoi scegliere un campeggio più o meno organizzato con animatori, minimarket, piscina, campi da tennis... oppure puoi provare il campeggio libero cioè piantando la tenda in un prato (ovviamente non privato) e accamparti lì per la notte.

Di campeggi ce ne sono per tutti i gusti: in montagna, al mare, al lago o nei pressi delle città. La loro qualità però dipende anche dal tipo di terreno, dalla presenza di ombra o ripari dal vento, dalla pulizia dei servizi igienici e dalla posizione. E ovviamente dal fatto che non si devono allagare alla prima pioggia.

Per il campeggio libero invece non è possibile farlo ovunque: in Italia, per esempio, è di norma tollerato al di fuori delle zone turistiche e nell'entroterra mentre in altri Paesi europei è consentito. Puoi verificarne la fattibilità sul sito caravanya.com. Se fai campeggio libero rinunci però a tante comodità (tra cui il bagno) e alla sicurezza, guadagnandoti una maggior libertà e un contatto con la natura più esclusivo e unico, decisamente avventuroso.

Una volta appurato che non ci sono impedimenti e stabilita la meta, organizzati al meglio: ecco una lista con 7 cose must-have per rendere l’esperienza in tenda indimenticabile.

Credit: Getty Images
Credit: Getty Images

7 COSE DA NON DIMENTICARE PER FARE CAMPEGGIO CON LA TUA DOLCE METÀ

1. MATERASSINO

Non puoi pretendere di avere un letto vero, ma un materassino può fare la differenza tra una notte piacevole e un incubo. L’ideale è un materassino gonfiabile: da sgonfio occupa poco spazio e quando lo gonfi rende tutto più morbido e ti isola anche dal freddo del terreno.

2. ANTIZANZARE

Non c’è niente di sexy e naturale nello spray antizanzare ma è non è possibile farne a meno. Scegline uno con ingredienti naturali e un profumo piacevole oppure tieni ben chiusa la tenda, soprattutto prima del crepuscolo.

3. SACCHETTI PER LA SPAZZATURA

Porta con te uno o più sacchetti grandi della spazzatura, in modo da raccogliere cartacce, contenitori, lattine e avanzi di cibo. Li svuoterai appena trovi un cestino. Tratta la natura con rispetto e lascia l'ambiente che ti circonda come l’hai trovato.

4. KIT PRIMO SOCCORSO

Basta poco per farsi male e per mandare a monte tutto il tuo piano romantico. Dormendo e vivendo all’aperto però può capitare: una spina nel dito, una puntura d’ape, un ginocchio sbucciato… Porta con te disinfettante, pinzette (per schegge e spine), cerotti e magari anche una piccola benda.

5. SALVIETTE UMIDIFICATE

Quando fai campeggio può capitare di non avere un bagno nelle vicinanze. Se non vuoi tenere lontana la tua ragazza con il tuo odore portati dietro un pacchetto di salviette umidificate da usare per ascelle e parti intime.

6. TENDA CON ZANZARIERA

Se lasci la tenda al sole tutto il giorno mentre andate a fare surf o trekking, quando torni dovrai farla rinfrescare. Idem alla mattina, dopo che ci avete dormito in due. Se vai al mare e in luoghi caldi, usa una tenda che si possa chiudere solo con la zanzariera, lasciando passare l’aria.

7. PILE E RICAMBI

Se è una fuga d’amore cerca di renderla piacevole: ricordati un pacco di batterie di scorta. Sarebbe una delusione trovarsi con la torcia scarica. Idem per il fornelletto: se lo porti, devi avere anche la bombola di scorta.

Questa è una immagine

E TU, CHE TIPO DI CAMPEGGIATORE SEI?

Non tutti però apprezzano la tenda. Qualcuno preferisce stare al calduccio e all’asciutto in una roulotte oppure, per rilassarsi davvero, ha bisogno delle super comodità di una baita deluxe.

Qualunque siano le tue preferenze, c’è sempre un’esperienza outdoor che fa al caso tuo. Potrai così godere della quiete della natura, dei suoni e dei profumi di un ambiente meno artificiale. Ecco le alternative tra cui scegliere:

Camping di lusso

Stare chiusi in una casa sull’albero deluxe o uno chalet con tanto di Jacuzzi non è fare campeggio. Però è un modo piacevole per godere i benefici antistress della vita nella natura.

Glamping

Con questo termine –unisce le parole glamour e camping - si intendono i campeggi con tende già montate e negli ultimi anni sono sempre più di moda. Puoi goderti così di una notte sotto le stelle senza dover comprare tutta l’attrezzatura. È più costoso di un campeggio normale ma molto più economico che comprare tenda, sacco a pelo, kit vari e poi scoprire che li userai due giorni ogni dieci anni.

Camper

Un camper semplice ed economico offre un’esperienza molto simile a quella del campeggio in tenda, tranne che poi vai a dormire in macchina protetto da vetri e un tetto solido. Però lo devi guidare (non è comodo come una macchina) e mantenere (e può essere molto costoso). Se non hai mai provato questa esperienza, comincia con un camper a noleggio.

Survival

Se il campeggio libero non è abbastanza naturale per te puoi passare al survival. In pratica farai campeggio con un equipaggiamento minimo, come se dovessi sopravvivere con quel poco che hai addosso. Se sei un vero survivalist (sia pure alle prime armi) usa solo il sacco a pelo e dormi all’aperto, senza tenda. Prima di farlo però iscriviti a un corso di bushcraft per imparare le basi della sopravvivenza.