Tutto quello che devi sapere sull'avocado (e sui suoi benefici per gli sportivi)

È tra gli alimenti più amati dagli sportivi grazie alle sue numerose proprietà nutritive. Ecco tutto quello che devi sapere sull’avocado per utilizzarlo in cucina

Foto: Getty Images

La categoria dei cosiddetti superfood è entrata in maniera stabile nella vita di tutte le persone che vogliono mantenere una vita attiva e un’alimentazione sana. Si tratta di quei cibi considerati particolarmente ricchi di nutrienti e in grado di apportare grandi benefici alla salute una volta che vengono integrati all’interno di una dieta bilanciata. Tra i superfood più diffusi e amati c’è senza dubbio l’avocado.

L’avocado è un frutto tropicale della Persea gratissima (originaria del Messico dell’America Centrale) pianta appartenente alla famiglia delle Lauraceae nota anche come Persea americana o Laurus persea L. Presenta una buccia piuttosto spessa che, a seconda della tipologia, può essere liscia o rugosa, mentre la polpa è densa e di colore giallo-verdastro. La forma dell’avocado ricorda quella di altri frutti da pianta, come le pere, e può raggiungere i 25 cm di lunghezza e il 1,4 kg di peso.

LE PROPRIETÀ NUTRITIVE DELL’AVOCADO

Oltre al suo gusto delicato e alla sua consistenza cremosa, l’avocado è entrato nel cuore (e nei pasti) di molti sportivi soprattutto per le sue alte proprietà nutritive. Infatti, è un frutto dall’elevato contenuto calorico (230 Kcal per 100 g), contiene proteine con molti aminoacidi essenziali e lipidi (grassi) in alta percentuale, la maggior parte dei quali sono monoinsaturi e polinsaturi.

Contiene poi molto potassio e poco sodio, molte vitamine, tra le quali una buona dose di vitamina C, mentre ha una scarsa quota di zuccheri. Questi elementi lo rendono un alimento perfetto da inserire, in modo bilanciato, all’interno delle diete delle persone che fanno molta attività sportiva. In particolare, come alimento molto grasso ma al tempo stesso molto nutriente, è consigliabile consumarlo per colazione o prima di attività sportive intense per fornire maggiore energia.

GLI ALTRI BENEFICI DELL'AVOCADO

Proprio per la grande quantità di nutrienti contenuti nell'avocado, fanno sì che sia importante per l’organismo sotto molti punti di vista. Le fibre in esso contenute lo rendono un buon alleato per la regolarità intestinale. Queste contribuiscono a offrire un maggiore senso di sazietà mentre favoriscono l’assorbimento di grassi e zuccheri.

Inoltre, le vitamine e gli importanti minerali come potassio, magnesio e ferro ne aumentano l’effetto antiossidante per combattere l’azione dei radicali liberi, aiuta a ridurre le infiammazioni e a combattere lo stress. Oltre ad essere consumato come frutto, l’avocado esprime le sue potenzialità anche sotto forma di olio e viene utilizzato anche nel campo della cosmetica per la buona salute della vista e per la bellezza della pelle e dei capelli.

RICORDATI DI NON ESAGERARE

Come per gli altri alimenti della categoria dei superfood, è fondamentale bilanciare il consumo di avocado e inserirlo all’interno di un regime alimentare ricco ed equilibrato. Inoltre, non è un frutto particolarmente indicato nelle diete e nei regimi alimentari finalizzati alla perdita del peso corporeo.

Si tratta di un alimento di non facile digestione a causa della sua ricchezza di carboidrati a catena corta che, sugli intestini più deboli, possono provocare gonfiore e crampi allo stomaco.

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