Vitamina D, un aiuto prezioso per prevenire il cancro del colon-retto

Una ragione in più per assumere la tua dose quotidiana di vitamina D.

Foto Getty Images

Quando si tratta di benefici per la salute, la vitamina D svetta - in particolare, è stata collegata a una minore incidenza di depressione e osteoporosi - e ora uno studio sulla rivista Gastroenterology suggerisce che potrebbe essere aggiunto alla lista la riduzione del rischio di cancro colorettale (o del colon).

I ricercatori hanno esaminato i dati di quasi 95.000 donne che partecipano al Nurses' Health Study II, uno studio a lungo termine focalizzato sulla prevenzione delle malattie croniche che raccoglie informazioni sulla nutrizione e altri fattori di salute. In un arco di tempo di 24 anni, coloro che mangiavano cibi con maggiori quantità di vitamina D avevano un rischio inferiore del 50 per cento di sviluppare il cancro colorettale, soprattutto quando erano più giovani.

"Questo suggerisce che gli alimenti ricchi di vitamina D possono essere importanti per le persone più giovani per prevenire il cancro colorettale, non solo per le persone più anziane", ha dichiarato a Runner's World Kimmie Ng, co-autore dello studio, M.D. e direttore del Young-Onset Colorectal Cancer Center al Dana-Farber Cancer Institute. Questo include alimenti come salmone, formaggio, latticini fortificati, fegato di manzo e tuorli d'uovo.

Le ricerche precedenti avevano già mostrato forti connessioni della vitamina D all'attività anti-cancro, ma questo legame tra rischio inferiore per le persone più giovani, sia uomini che donne, è in realtà una grande scoperta.

Questo perché, secondo i Centers for Disease Control and Prevention, negli ultimi due decenni le percentuali di cancro colorettale nelle persone anziane si sono rivelate in calo, e si crede che ciò sia dovuto a un migliore screening. Per esempio, recentemente è stata abbassata l'età in cui lo screening dovrebbe iniziare, consigliando alle persone di cominciare a 45 anni.

Tuttavia, l'incidenza di questi tumori nelle persone sotto i 40 anni sta aumentando, e gli esperti notano che la diagnosi in questi pazienti tende ad essere fatta in fasi successive, quando i tumori sono più difficili da trattare. Non si sa perché questo stia accadendo, ma è un problema importante, ha detto Ng.

"Questo aumento preoccupante è stato documentato dalla metà degli anni '90, ed è per questo che abbiamo bisogno di trovare modi per individuare il cancro colorettale prima, ma anche di cercare modi per prevenirlo", ha detto.

Per esempio, la Colorectal Cancer Alliance stima che il cancro al colon potrebbe aumentare del 90 per cento nelle persone sotto i 35 anni, e che il cancro rettale potrebbe crescere di circa il 125 per cento nei prossimi 10 anni. Se ciò accade, diventerà la principale causa di morte per cancro nelle persone tra i 20 e i 49 anni.

Anche se fare semplicemente scorta di formaggio e salmone potrebbe non essere sufficiente a prevenirlo completamente, il recente studio fornisce ulteriori prove che vale la pena provare.

"Negli ultimi anni, la carenza di vitamina D è stata in costante aumento", ha detto Ng. "Quindi, vale la pena cercare di affrontare il problema anche attraverso scelte dietetiche".

Altri modi per abbassare il rischio di cancro colorettale, secondo l'American Cancer Society, includono regolare esercizio fisico, non fumare, evitare il consumo eccessivo di alcol, mangiare meno carne lavorata e, come già detto, farsi controllare precocemente.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Quando camminare di più (e correre meno) è la scelta giusta

Camminare di più ha i suoi vantaggi! I tuoi obiettivi di corsa non cambieranno ma certamente avrai minori possibilità di incorrere in un infortunio.

Quando camminare di più (e correre meno) è la scelta giusta

19 October 2021

Più forza al core: prova con questo workout

Inserisci 30 minuti nella tua routine due volte a settimana. Comincia con tre serie di 10 ripetizioni. Il risultato è garantito!

Più forza al core: prova con questo workout

18 October 2021

Braccia più forti più in fretta

Segui questi consigli e il tuo allenamento darà i suoi frutti a tempo di record.

Braccia più forti più in fretta

15 October 2021

Prenditela calma! 7 buoni motivi per fare jogging con regolarità

Un ritmo tranquillo non esclude i benefici fisici, mentali ed emotivi dell'esercizio aerobico.

Prenditela calma! 7 buoni motivi per fare jogging con regolarità

11 October 2021

Dividi i workout e raddoppia le calorie bruciate

Se non hai il tempo di allenarti per un'ora di seguito, quello che devi fare è modificare le tue abitudini per bruciare i grassi 24 ore su 24.

Dividi i workout e raddoppia le calorie bruciate

08 October 2021

Bastano 4 minuti per ritrovare la forma con il metodo Tabata

Sono allenamenti brevi ma super intensi. Bastano pochi minuti per migliorare sia la forza aerobica che quella anaerobica.

Bastano 4 minuti per ritrovare la forma con il metodo Tabata

04 October 2021

I 4 movimenti base di ogni workout

Quattro esercizi base per rinfrescare la tecnica e mantenere allenati tutti i gruppi muscolari: bastano pochi attrezzi, sono facili da eseguire, e, soprattutto, efficaci.

I 4 movimenti base di ogni workout

03 October 2021

Un workout intenso può regalare anni di vita!

L'attività fisica è sempre utile, ma un allenamento intenso può contribuire in maniera importante alla vostra salute allungandovi la vita, come conferma un recente studio.

Un workout intenso può regalare anni di vita!

29 September 2021

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

Affrontare una sessione di workout a digiuno ti aiuterà a bruciare i grassi invece dei carboidrati per produrre energia, ma cosa avviene 12 ore dopo? Ecco lo studio.

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

28 September 2021

Training: 7 errori da evitare

Ti alleni dando sempre il massimo, ma i risultati non sono quelli che ti aspetti? Forse è perché, senza volerlo, stai sbagliando qualcosa...
Training: 7 errori da evitare

23 September 2021

SALUTE