La Vitamina C combatte l'influenza? Tutta la verità e quanta assumerne

Il covid ha fatto schizzare alle stelle le vendite di integratori a base di vitamina C. Questa vitamina fa molto bene alla salute ma siamo sicuri che serva a prevenire raffreddore e influenza?

La vitamina C è fondamentale per rafforzare il sistema immunitario. La gente la prende da anni per proteggersi da raffreddore e influenza ergo funziona. E allora perché non prenderla in questo periodo dell’anno per tenere lontano il virus?

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La vitamina C aiuta il corpo a produrre collagene (che fa bene alla pelle e alle ossa) e carnitina (che trasforma in energia il grasso assunto con il cibo). La vitamina C è anche un antiossidante e quindi aiuta a combattere i radicali liberi provocati dallo stress cronico e protegge le cellule del sistema immunitario mentre combattono le infezioni.

Mangia quotidianamente cibi ricchi di vitamina C. A differenza della vitamina B12 e K, la vitamina C non può essere immagazzinata nell’organismo. Mangia anche cibi integrali: sono ricchi di altre sostanze nutritive che collaborano con la vitamina C, dando al corpo molti più benefici della sola vitamina C.

Dalle ricerche fatte negli anni Settanta era emerso un collegamento tra la vitamina C e la prevenzione del raffreddore, poi smentito dagli studi successivi. La vitamina C potrebbe ridurre la durata del raffreddore ma ingerirne in grandi quantità non aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Anzi, se ce n’è troppa in circolo il sistema immunitario si indebolisce.

Anche se gli integratori di vitamina C riducono il rischio di stare male a lungo dopo uno sforzo fisico intenso (come una maratona) le ricerche non hanno dimostrato che la vitamina C sia utile a combattere il Covid.

Probabilmente no. È molto probabile che tu assuma già vitamina C a sufficienza nella tua dieta, anche se magari non te ne rendi conto. Se mangi un’arancia e 150 gr di broccoli hai già raggiunto i 200-400 mg di vitamina C raccomandati al giorno. Se invece mangi poca frutta e verdura parla con il tuo medico che potrebbe prescriverti un supplemento.

>2.000 MG/GIORNO

troppo (puoi avere effetti negativi)

DA 200 A 400 MG/GIORNO

perfetto (è la dose giusta per stare bene)

<90 MG/GIORNO

poco (potresti essere carente)

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