Il parere del nutrizionista

"I vantaggi offerti dalla frutta secca sono innumerevoli", spiega il professor Eugenio Del Toma, presidente onorario dell’Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione clinica, "a partire dalla presenza di particolari composti - detti fitosteroli - che aiutano a tenere sotto controllo la produzione di colesterolo e quindi a favorire la buona circolazione e la salute del cuore. In particolare, l’acido linoleico delle noci e quello oleico delle nocciole aiutano a prevenire la formazione di placca nelle arterie".
Inoltre la frutta secca fornisce energia utile agli sportivi, anche se va consumata con moderazione per l'alto contenuto calorico.

FINE BLOCCO 1

​I consigli dello chef Carlo Cracco

Carlo Cracco, chef dell'omonimo ristorante di Milano, fa un sano uso della frutta secca nei suoi menu: "In pasticceria non si potrebbe fare a meno di noci, mandorle e nocciole, presenti in un’infinità di preparazioni, ma la frutta secca è un validissimo ingrediente anche per primi e secondi, aiutando ad abbinare gusto e salute. Penso ad esempio alle proprietà anti-ipertensive dei pinoli tostati, così come alle qualità nutrizionali degli anacardi, ricchissimi di vitamina C, proteine e carboidrati; o ancora all'ananas essiccato, che agisce a livello dei vasi sanguigni come antinfiammatorio. Tutti ingredienti che danno anche sapore ai piatti”.