Perché vaccinarsi è importante

Come runner, il tuo obiettivo è quello di rimanere sempre in perfetta forma, sia che si tratti di evitare che un fastidioso infortunio ti metta in disparte o per tenerti lontano da una malattia come il raffreddore o l'influenza. E, da quando è arrivata la stagione dell'influenza, fare il vaccino antinfluenzale è un passo importante per poter correre al meglio durante i mesi invernali.

Ma ogni anno ricorre una domanda: il vaccino antinfluenzale può farti ammalare? No, sostengono i medici. Tuttavia, come qualsiasi altro vaccino o medicina, può avere effetti collaterali. Il braccio potrebbe essere sensibile dopo il vaccino antinfluenzale, o il bambino potrebbe sviluppare la tosse dopo aver preso una dose di vaccino nasale.

"La maggior parte dei pazienti non ha effetti collaterali", dice Sandra Kemmerly, M.D., direttore medico del sistema per la qualità ospedaliera della Ochsner Health System di New Orleans. E quando i sintomi si manifestano, di solito sono lievi e scompaiono in un giorno o due, dice lei.

Allora perché alcune persone si sentono male dopo il vaccino antinfluenzale, mentre altre no? I medici dicono che le reazioni al vaccino antinfluenzale differiscono da persona a persona e che probabilmente sono in gioco molteplici fattori.

Pensate a come le persone rispondono al comune raffreddore. Alcune persone hanno il naso che cola e vanno avanti con la loro vita, mentre altre rimangono a casa con la febbre o sviluppano la tosse. Lo stesso vale per il vaccino antinfluenzale, dice Claudia Vicetti, M.D., specialista in malattie infettive pediatriche con UnityPoint Health a Cedar Falls, Iowa. "Stai stimolando il tuo corpo e il tuo sistema immunitario può reagire in modi diversi".

Inoltre, gli effetti collaterali minori non sono nulla in confronto a quanto possa essere pericolosa l'influenza. Durante la stagione dello scorso anno, tra l'ottobre 2019 e l'aprile 2020, secondo le stime preliminari del Centers for Disease Control and Disease Prevention (CDC), fino a 62.000 persone sono morte a causa di complicazioni influenzali.

Ecco perché è così importante farsi vaccinare ogni anno. "L'influenza" non è un singolo virus. Ogni stagione viene sviluppato un nuovo vaccino che si adatta ai ceppi in circolazione. Ottenere un vaccino antinfluenzale può proteggere contro lo stesso virus o contro virus correlati nel vaccino, ma non copre tutti i possibili ceppi che una persona potrebbe incontrare, spiega il CDC.

Il vaccino di quest'anno si concentrerà sui seguenti ceppi:

  • A/Guangdong-Maonan/SWL1536/2019 (H1N1)pdm09-like virus
  • A/Hong Kong/2671/2019 (H3N2) - come virus
  • B/Washington/02/2019 (lignaggio B/Victoria)-come virus

Anche se non è efficace al 100%, il vaccino antinfluenzale è il modo migliore per proteggersi dalla malattia e può ridurre notevolmente le possibilità di finire in ospedale. È importante farsi vaccinare prima della fine di ottobre, in modo che il vostro corpo abbia il tempo di sviluppare l'immunità, soprattutto quest'anno, dato che il nuovo coronavirus e l'influenza circolano nello stesso momento. Il CDC dice che proteggersi dall'influenza questa stagione è "più importante che mai", e questo può aiutare a ridurre la tensione sui sistemi sanitari che stanno rispondendo alla pandemia COVID-19.

Una volta somministrato il vaccino, potreste essere uno dei pochi che si sente un po abbattuto dopo, ma quello stato non dovrebbe durare molto a lungo.

Ecco gli effetti collaterali del vaccino antinfluenzale per sapere quando dovreste e non dovreste preoccuparvi, e come sentirvi meglio una volta colpiti dagli effetti collaterali.

FINE BLOCCO 1

Indolenzimento o dolore al braccio

Il braccio può essere dolorante o indolenzito dopo aver fatto l'iniezione, ma questa è una buona cosa: significa che il sistema immunitario sta rispondendo al vaccino e sta creando anticorpi, dice il Dr. Kemmerly. Inoltre, di solito è "un giorno di disagio", aggiunge Vicetti, "e non tutti hanno questo effetto collaterale".

Rossore, dolore o gonfiore nel punto dell'iniezione

Questo è un altro buon segno che il vostro sistema immunitario è impaziente di andare a rispondere correttamente al vaccino, dice Kemmerly. Inoltre, ogni volta che qualcosa rompe la barriera cutanea (come un ago), può diventare rosso e gonfiarsi quando il tuo corpo reagisce ad esso come ad un oggetto estraneo. Questi effetti collaterali sono comuni e dovrebbero durare solo pochi giorni.

Febbre bassa

È possibile che dopo il vaccino antinfluenzale si verifichi una febbre di basso grado (sotto i 38 gradi), ma non è molto comune. Se è più alta di così, è possibile che si sia già ammalati di un altro virus che circola comunemente durante la stagione influenzale. Una persona potrebbe prendere un raffreddore, per esempio, o un RSV (virus sinciziale respiratorio, una comune malattia infantile).

Spesso le persone ritardano il vaccino antinfluenzale fino a quando la stagione influenzale è in pieno svolgimento, sottolinea Kemmerly. Stavano già "incubando" il virus dell'influenza e "poi, guarda un po', hanno preso l'influenza, ma non ha niente a che fare con il vaccino", dice.

Nausea, mal di testa, o stanchezza

Queste sono reazioni del tutto normali quando il tuo corpo risponde al vaccino antinfluenzale, dice il CDC.

Vertigini o svenimento

Come qualsiasi altro vaccino, alcune persone possono avvertire vertigini o svenimenti dopo aver fatto il vaccino antinfluenzale, ma questo ha molto più a che fare con il processo, come l'inserimento di un ago nel braccio, rispetto al vaccino stesso, dice il CDC. Quasi tutti i vaccini ricevono rapporti di persone che svengono dopo, quindi non è un caso unico per il solo vaccino antinfluenzale.

Tosse o starnuti

Il vaccino antinfluenzale nasale, il tipo che il vostro bambino potrebbe fare se non ha l'asma o una storia recente di respiro affannoso, può causare alcuni degli stessi effetti collaterali del vaccino antinfluenzale - meno il braccio dolorante - più alcuni effetti aggiuntivi. "Ci possono essere un po' di tosse e di starnuti", osserva Kemmerly, "ma la maggior parte delle persone si sente abbastanza bene".

Mal di gola

Mentre il vaccino antinfluenzale è improbabile che ti dia il mal di gola, il CDC dice che si può verificare questo effetto collaterale con il vaccino antinfluenzale nasale. Se vi capita di sperimentare questo effetto collaterale, di solito accade subito dopo essere stati vaccinati ed è lieve e di breve durata.

Sindrome di Guillan-Barré

Ci sono persone che sviluppano gravi effetti collaterali dopo aver fatto il vaccino antinfluenzale, tra cui la sindrome di Guillain-Barré (GBS), una condizione neurologica che attacca le cellule nervose del corpo, causando a sua volta debolezza muscolare o paralisi, in casi gravi (Questi rientrano nella lista delle persone che non dovrebbero farsi il vaccino antinfluenzale). Prima di dare di matto, sappiate che questa condizione è estremamente rara. Infatti, per ogni milione di vaccini antinfluenzali somministrati, solo una o due persone svilupperanno la GBS, afferma il CDC.

Reazioni allergiche

Ci sono persone che possono sperimentare una reazione allergica al vaccino antinfluenzale o ai suoi componenti, come la gelatina, gli antibiotici o altri ingredienti. Il CDC dice che i segni di una grave reazione allergica possono includere difficoltà respiratorie, respiro affannoso, gonfiore intorno agli occhi o labbra, orticaria, febbre alta e un battito cardiaco veloce.

Reazioni potenzialmente letali al vaccino antinfluenzale sono estremamente rare. "Ho fatto pratica per 30 anni. Non ho mai visto una reazione anafilattica al vaccino antinfluenzale", dice Kemmerly. Comunque, parlate con il vostro medico se i vostri effetti collaterali persistono. Se avete segni di una reazione allergica dopo aver fatto il vaccino antinfluenzale, trattatelo come un'emergenza medica e cercate aiuto il prima possibile.

Se si ha un'allergia all'uovo, si può ancora essere vaccinati, dice il CDC, ma andrebbe fatto in un ambiente controllato dove si può essere monitorati. In questo caso, parlate con il vostro medico della vostra allergia all'uovo in modo da poter prendere una decisione informata sul vaccino.

Come trattare gli effetti collaterali

Di solito, gli effetti collaterali del vaccino antinfluenzale spariscono da soli nel giro di un giorno o due, ma non è necessario resistere se ci si sente davvero male. Provate queste misure di auto-cura per sentirvi meglio il prima possibile:

  • Per dolori muscolari, mal di testa o sintomi simil-influenzali, prendete un antidolorifico.
  • Per il dolore al braccio dopo il vaccino antinfluenzale, applicare un impacco freddo.

Lo stesso vale per gli effetti collaterali del vaccino antinfluenzale nasale. Il trattamento si basa sui sintomi di una persona, dice Kemmerly. Tutto sommato, i dolori minori sono un piccolo prezzo da pagare per la vasta protezione che il vaccino antinfluenzale fornisce sia a voi sia a chi vi circonda.