Una cosa è certa: parti quando vuoi, vai dove vuoi e se decidi puoi cambiare meta. Esiste un lusso più grande della libertà in vacanza? Chi sceglie di partire in camper ha la possibilità di andare alla scoperta di una nuova meta ogni giorno, mare, montagna, lago, borghi e città d’arte, luoghi insoliti, sapori e tradizioni ancora non toccati dal turismo di massa. Una vacanza en plein air, sempre a contatto con la natura e all’aria aperta, finalmente liberi da vincoli e costrizioni. Secondo uno studio realizzato dall’Osservatorio del Turismo Outdoor di Human Company, in collaborazione con Thrends, specializzata in analisi e strategie nel settore Tourism & Hospitality, quest’estate tra 45 e i 49 milioni di viaggiatori, il 55% dei quali italiani, sceglieranno strutture all’aria aperta per le proprie vacanze in Italia. Si apre un nuovo panorama sul fronte del turismo, sempre più proiettato verso una visione outdoor della vacanza e di prossimità. In questo scenario, che vede un trend in costante crescita per il settore, si inserisce il Lab Webinar “Lontani dalla pazza folla: scenari del turismo itinerante 2021 e politiche attive” organizzato dal Salone del Camper di Parma. Un appuntamento di avvicinamento all’importante evento, primo a livello nazionale e secondo in Europa, che si terrà a Fiere di Parma dall’11 al 19 settembre 2021. Un punto di riferimento per tutti gli appassionati che troveranno le migliori marche e i modelli più adatti alle proprie esigenze di viaggio.

A ognuno il suo camper

Il turismo itinerante sta cambiando volto. Non è più uno stile di vita riservato a una ristretta nicchia di appassionati, ma si sta aprendo sempre di più a un pubblico diverso, alla ricerca di un nuovo modo di vivere il tempo libero, in libertà, nella natura, senza dimenticare il comfort. Il camper piace alle famiglie, ma anche alle giovani coppie, a gruppi di amici, agli sportivi. Piace perché è un modo di viaggiare più economico, ma anche ecologico, all’insegna dell’avventura e allo stesso tempo della comodità. Consente di fare tante vacanze in una: si può decidere di stare al mare alla mattina e dedicarsi alla scoperta del territorio al pomeriggio, magari fermandosi poi a cena per assaporare i piatti del posto in qualche locale tipico. Oppure si può scegliere una vacanza più sportiva, portando con sé la bici, ma anche la canoa, la moto, il kite o il wind surf.

Ma non tutti i camper sono uguali. Come scegliere quello giusto? Gli esperti del Salone del Camper vengono in aiuto a tutti neofiti che quest’anno sceglieranno le vacanze en plein air con qualche consiglio fondamentale.

“A ognuno il suo Camper e per ogni camper tanti tipi di esperienze, destinazioni e funzioni diverse - sottolinea Gloria Oppici, Brand Manager Salone del Camper Fiere di Parma -. Al Salone del Camper 2021 la gamma di veicoli presenti è davvero completa, con una esposizione di oltre 700 mezzi tra caravan e camper. L’offerta è poi completata con tante proposte turistiche per scoprire nuovi luoghi e vivere il tempo libero nella natura. Il mega trend sono i camper-van: quasi una seconda auto, ma attrezzata di tutto punto per fare di ogni weekend una vacanza. Il target è soprattutto giovane: coppie, sportivi, persone dinamiche e attive. Un mezzo versatile, perfetto per gli sportivi con mountain bike al seguito, per chi cerca evasione dopo la giornata di lavoro, ma anche per chi vuole cambiare stile di vita e trasformare il mezzo in un ufficio mobile. Il Van è la chiave di accesso al settore. Chi si appassiona, poi guarda a veicoli di dimensioni maggiori”.

Il Salone del Camper, tutte le novità a Parma

Torna a Fiere di Parma, dall’11 al 19 settembre, il Salone del Camper di Parma. Gli appassionati potranno muoversi tra tutte le novità di camper, caravan, componentistica e accessori. Ad oggi hanno già confermato la loro adesione le principali aziende produttrici di camper e caravan, come Adria, Arca, Autostar, Benimar, Blue Camp, Buerstner, Carado, Carthago, Challenger e Chausson, Dethleffs, Elnagh, Etrusco, Eura Mobil, Font Vendome, Frankia, Giottiline, Hymer, Knaus Tabbert, Laika, Malibu, McLouis, Mobilvetta, Morelo Reisemobile, My Home Autocaravans, Niesmann+Bischoff, Poessl Freizeit und Sport, Rapido, Rimor, Roller Team, Sunlight, Top Group, Tourne Mobil, Trigano, Vantourer, Westfalia Mobil. Tra le aziende produttrici di accessori e componentistica hanno confermato tra gli altri la loro partecipazione: Brunner, Euro Accessoires, Fiamma, Indel B, Mobil Tech, Sunroad, Vitrifrigo, Thetford, Teleco Top Group, Vecamplast.

La proposta del Salone del Camper si attualizza ogni anno con nuovi eventi e attività di intrattenimento, non solo nella proposta espositiva. Nella sezione “Percorsi e Mete” vengono presentati itinerari ideali per il turismo in libertà, idee per turismo di prossimità, che stupisce con la scoperta di piccoli gioielli spesso sconosciuti e a portata di mano, weekend insoliti o viaggi più avventurosi a cui dedicare magari qualche settimana e staccare completamente la spina. All’itinerario vero e proprio vengono affiancate proposte per rendere ancora più coinvolgente la vacanza, come gli sport outdoor per eccellenza, trekking e bicicletta, che uniscono la vacanza in libertà, attiva e sostenibile.