Uomini e social: più finzione o verità?

Un utente su dieci mente sui social network per sentirsi migliore. Un fenomeno solo femminile? Forse no.

1 di 3

Le persone usano sempre di più i social network per vantarsi con gli amici e collezionare il maggior numero di “like” possibile. Una tendenza sociale così comune che costringe molti social addicted a mentire pur di raggiungere il proprio scopo. Un fenomeno una volta tipicamente femminile. E ora? Ecco che cosa ha scoperto l’azienda di sicurezza informatica Kaspersky Lab.

Uomini vs donne: chi mente di più sui social network?

Sempre più persone si divertono a giocare con la verità e la realtà e mostrano sui propri social network una vita migliore di quella che vivono. Per attirare l’attenzione e assicurarsi un elevato numero di “mi piace”, più di un utente su dieci (12%) finge di essere da qualche parte o di stare facendo qualcosa che potrebbe non essere esattamente vero. Un fenomeno diffuso anche tra il pubblico maschile. Il 14% degli uomini preferisce infatti ottenere attenzione sui social piuttosto che mostrare un ritratto realistico della propria vita.

Secondo i ricercatori della Kaspersky Lab sembra che gli uomini social addicted, pur di raggiungere un alto numero di “like”, sono disposti a tutto, anche a restare in mutande. Il 9% degli uomini intervistati posterebbe una foto di se stesso nudo, rispetto al 5% delle donne.

“Like” a man: gli uomini e i social
Gli uomini sono più sensibili al numero di “like” che ricevono sui social media. Arrivano addirittura ad arrabbiarsi se non ricevono il numero che si aspettavano. Il 29% degli uomini ha anche ammesso di irritarsi se qualcuno che considera importante non mette “mi piace” ai post pubblicati, mentre il 24% crede che un basso numero di “like” sia sinonimo di impopolarità.
Ammettilo, ogni tanto anche tu pubblichi la foto di un collega in una situazione un po’ compromettente. Attento a non esagerare. Ecco qualche consiglio sulle foto da non postare sui social network.
  • ​Foto dei colleghi. Condividere foto di colleghi in situazioni un po’ imbarazzanti, specialmente sul posto di lavoro, potrebbe non solo rovinare i vostri rapporti ma anche comprometterlo professionalmente.
  • Foto del capo. Il 13% degli uomini è disposto a rendere pubbliche informazioni private che riguardano il proprio datore di lavoro pur di ottenere una manciata di “like”. Ma ne vale la pena? Potresti ritrovarti a seguire i nostri consigli per superare con successo il tuo prossimo colloquio di lavoro (link).

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Le migliori app per il fitness "fai da te"

Una guida alle migliori app per il fitness, da quella per gli allenamenti di gruppo, a quella che ti assegna un coach personale

Le migliori app per il fitness

14 January 2022

Kristian Ghedina: "Sci e sport sulla neve, fondamentale il rispetto delle regole"

Abbiamo chiesto al campione di sci quali saranno le tendenze di questa stagione e qualche consiglio per divertirsi sulla neve

Kristian Ghedina:

13 January 2022

Più muscoli: 14 nuovi esercizi

Per ottenere muscoli più forti e sviluppati prova queste varianti delle routine e dei metodi dei tuoi soliti workout.
Più muscoli: 14 nuovi esercizi

29 December 2021

Total stretching

Prova questo esercizio di allungamento completo: stimoli tutti i muscoli del tuo corpo, risparmi tempo e ottieni risultati migliori.
Total stretching

24 December 2021

Il migliore home workout per i tuoi muscoli

Questa routine formata da tre circuiti rafforza i tricipiti, le spalle e le gambe e scolpisce il core. Senza uscire di casa.

Il migliore home workout per i tuoi muscoli

21 December 2021

Piccoli pesi, grandi risultati

La scienza ha dimostrato che il detto “O ci vai giù duro o te ne vai a casa” è falso. Bastano due manubri da 10 kg per scolpire il tuo fisico.

Piccoli pesi, grandi risultati

17 December 2021

Greatest HIITs per l’inverno

Combinando tra loro a tuo piacere queste 6 mosse crei sessioni personalizzate da 9-15 minuti per avere il corpo che hai sempre voluto in tempo zero.

Greatest HIITs per l’inverno

13 December 2021

Programma il tuo inverno outdoor

Il freddo e le poche ore di luce possono scoraggiare anche gli sportivi più convinti. Con qualche modifica al programma d’allenamento e alcuni accorgimenti, le tue corse ti daranno grandi soddisfazioni.

Programma il tuo inverno outdoor

10 December 2021

Segui il ritmo del cuore per allenarti al massimo

Gli atleti professionisti modificano il loro allenamento in base al battito cardiaco, sperando 
di migliorare così le loro performance. Ti spieghiamo come.

Segui il ritmo del cuore per allenarti al massimo

08 December 2021

Un nuovo modo di scolpire il six pack

Il metodo migliore per avere un core forte? Concentrarsi su altri muscoli...

Un nuovo modo di scolpire il six pack

03 December 2021

SALUTE