Andare sul trampolino consapevoli di farcela. Questo è lo spirito con cui i cliff diver affrontano venerdì 22 e sabato 23 luglio la quarta tappa del Red Bull Cliff Diving World Series, La Rochelle (Francia).

Una ventata di allegria

La tappa francese del campionato di cliff diving è una delle preferite dal pubblico di appassionati: nel 2015 ben 75.000 spettatori sulle mura del molo (un autentico record di pubblico nella storia della competizione) hanno assistito in religioso silenzioso ai tuffi dall’ex torre difensiva di Saint Nicolas. L’unico rumore che si sentiva era quello del vento, elemento caratteristico di questa tappa.

Una tappa unica

Per raggiungere la piattaforma i diver devono superare i 120 gradini che separano le catacombe della torre di 42 m dalla piattaforma sospesa a 27 m sulle acque gelide del mare. Diversamente che per altre gare, i diver preparano i tuffi con più esercizi ad hoc per le gambe, proprio per poter fronteggiare al meglio l’impatto violento dell’acqua, che tende a “dividere” le gambe, rendendo più difficoltosa l’arte del tuffo.

Un’immersione nella storia

La tappa di La Rochelle non è solo cliff diving. Anzi. È un appuntamento importante per molti amanti della cultura. Immersa tra storia, cultura e tradizione, la cittadina francese offre ai molti visitatori una cornice unica, che conserva il fascino del passato. La Rochelle non ha solo alle spalle una lunga tradizione di pesca, ma è anche un luogo importante per gli appassionati di cinema che ogni anno verso luglio dal 1973 si danno qui appuntamento per assistere al secondo festival del cinema più importante della Francia, il Festival Internazionale del Film di La Rochelle.

Tradizione, cultura e sport. Questi sono i tre elementi che caratterizzano la prima tappa della storia delle World Series, che iniziarono a La Rochelle nel 2009. Un luogo magico che sicuramente è ricco e carico di emozioni e che vede quest'anno come protagonista il britannico Gary Hunt, vincitore di due delle tre gare disputate sino ad ora. Sei pronto a tutto a questo? Vivi lo spettacolo del Cliff Diving su www.redbullcliffdiving.com e non perderti l’appuntamento con il fascino delle World Series.