Una suzuki tutta nuda

UNA SUZUKI TUTTA NUDA

Arriva la Suzuki GSX-S1000 Super Naked, nata da una costola della sorella da superbike, la famosa GSX-R, ma con un carattere piu? docile e trattabile, anche se pur sempre cattivissima...

Ecco la risposta della Casa di Hamamatsu alle recenti “super naked” che hanno invaso il mercato europeo.

Dopo Aprilia Tuono 1100, BMW S 1000 R, Ducati Monster 1200 S, Kawasaki Z1000, KTM 1290 Super Duke R (la piu? potente con 179,5 CV dichiarati) e MV Agusta Brutale 1090 RR Corsa, oggi e? il momento di questa nuova quattro cilindri giapponese, che vanta dati “interessanti” come la potenza
di 146 CV, coppia massima di 106 Nm a 9.500 giri, un peso di 209 kg.

Il tutto con una bella sella accogliente e un manubrio largo e alto sempre pronto a farlo...
Ma andiamo con ordine: la base della GSX-S1000 e? quella di una delle superbike piu? veloci e vincenti, la GSX-R 1000 K5, ma il motore e? stato modificato per renderlo piu? efficace e docile su strada utilizzando nuovi condotti, diversi alberi a camme, air-box specifico, pistoni piu? leggeri, aggiungendo la valvola per parzializzare lo scarico e il controllo di trazione su tre livelli, pure disinseribile.

La parte ciclistica e? stata ridisegnata con un nuovo telaio (sempre in lega leggera e dal disegno a doppio trave laterale) ed e? dotata di componentistica di alto livello, come sospensioni Kayaba regolabili, freni racing con pinze Brembo monoblocco e impianto ABS Bosch (non escludibile). Abbiamo provato la Suzuki GSX-S1000 ad Alicante, in Spagna, al caldo e su strade da gustare anche andando a passeggio: in sostanza, la grinta c’e? tutta e oltre i 7.000 giri emerge l’anima superbike.

La potenza massima e? a 10.000 giri ma si allunga ancora tranquillamente fino all’ultima  botta degli 11.000 giri.

Il tutto e? emozionante piu? che rilassante, con la GSX che scatta nervosa, restando pero? stabile, nonostante l’avantreno che galleggia sotto le sferzate di coppia.