Assaggiare un vino ammirando il panorama e gli scoscesi pendii in cui nasce, scoprire alcuni dei più bei masi dell’Alto Adige a bordo di un 4X4. A proporre questa wine experience unica, tra vette solitarie e saliscendi ricamati di vigneti, è la tenuta Hofstätter di Tramin-Termeno (BZ), nota in tutto il mondo per i suoi eccellenti vini e in particolare per i suoi Pinot Nero e Gewürztraminer.

Turisti e appassionati dell’enologia possono lasciarsi guidare alla scoperta dei meravigliosi paesaggi vitivinicoli dell’Alto Adige, tra verdi distese disegnate da filari. Il tour avviene a bordo di uno storico fuoristrada 4x4, un mezzo appartenuto all’esercito austriaco, che permette di viaggiare in tutta sicurezza ammirando scorci di natura incontaminata in entrambi i versanti della Valle dell’Adige.

LE TAPPE DEL TOUR IN 4X4

Il tour – della durata di circa due ore – prevede una serie di soste con degustazioni dei vini prodotti in ogni singolo maso. Un viaggio che conduce dunque alla scoperta dei diversi terroir e dei microclimi che rendono ogni vigna unica.

Castello Rechtenthal e Kolbenhof
Si parte da Tramin-Termeno esplorando il suo centro storico, si prosegue verso il castello Rechtenthal, una tenuta che il barone Franz S. Von Unterrichter fece costruire per suo figlio Otto, per giungere alla prima tappa nella tenuta di Kolbenhof, nella frazione di Söll-Sella, conosciuta per i suoi Gewürztraminer. Qui, lungo l’argine del torrente Höllentalbach, anche i Gesuiti di Innsbruck vinificavano i loro vini. Grazie ai freschi venti che scendono dal monte Roen, le uve maturano lentamente e vengono vendemmiate a mano non prima di novembre inoltrato, momento ideale per il Gewürztraminer vendemmia tardiva della vigna del Castello di Rechtenthal.

Steinraffler e il suo Lagrein
Il viaggio prosegue poi verso Steinraffler, zona collinare a 250 metri di quota. Il particolare microclima di questa zona, il tiepido vento dell’Ora e del vicino Lago di Caldaro offrono ideali condizioni per il Lagrein, coltivato nella Valle dell’Adige sin dal tredicesimo secolo.

Villa Barthenau e i nobili Pinot Nero di Mazon
Il cuore del tour non può che essere l’altopiano di Mazon, area nota in tutto il mondo per i suoi eleganti Pinot Nero. In questo punto a rapire lo sguardo e gli obiettivi della macchina fotografica non è solo la vista mozzafiato ma anche la visita della tenuta Barthenau.

Tra i punti di interesse turistico che si possono visitare durante il tour vi è anche la Chiesa di San Giacomo sulla collina di Kastelaz, sopra Tramin-Termeno, uno dei santuari medievali più importanti dell’Alto Adige. A fare da cornice sono il fascino delle montagne altoatesine che circondano Tramin-Termeno e la Valle dell’Adige.

L’arrivo in cantina
La gita si conclude nel centro di Tramin-Termeno dove sorge la cantina, a pochi passi dalla chiesa monumentale e dal più alto campanile della regione (86 metri), costruito nel XV secolo. La Tenuta Hofstätter organizza visite guidate all’interno della sua cantina e ospita un’enoteca dove si può effettuare una degustazione dei cru e degli altri vini firmati Hofstätter. Tra le proposte vi sono anche le grappe e il miele di produzione propria.

LA TENUTA HOFSTÄTTER

L’enoteca e il ristorante-winebar
Visitare la tenuta Hofstätter è un'esperienza che coinvolge i cinque sensi. Ad attendere gli ospiti non è soltanto la cantina, con l’ enoteca e il wine-shop, ma anche il ristorante e winebar Garten Hofstätter e il Giardino – Vigneto che fanno di questo incantevole angolo un piacevole luogo per ritrovarsi, unico nel suo genere in Alto Adige.

Gewürztraminer Giardino – Vigneto
Con un calice tra le mani, ci si può addentrare tra i filari del Giardino-Vigneto Hofstätter, ubicato alle spalle della cantina, adiacente all’enoteca. Si tratta di un vero “laboratorio” all’aperto: qui sono state impiantate oltre 30 tipologie di Gewürztraminer, con diversi cloni, mutazioni e incroci con altre varietà. In questo paradiso ci si può rilassare su comode panchine ammirando un altro splendido angolo di natura e di filari circondati da fuori di ogni tipo.

Una pausa gourmet al ristorante Alte Post
L’Alto Adige non è solo terra di grandi vini ma anche di eccellenze gastronomiche e il ristorante Alte Post è il luogo giusto per lasciarsi stupire. Situato nell’antica sede dell’ufficio postale Austro-Ungarico, tra la Tenuta Hofstätter e il campanile gotico di fine Quattrocento, il ristorante Alte Post propone una cucina fatta di passione, rispettosa dei prodotti e della tradizione, con una filosofia che sposa freschezza e la stagionalità. Un punto di partenza perfetto per scoprire una regione unica.

PER PRENOTARE

Per le visite guidate prenota mandando una mail a enoteca@hofstatter.com o chiamando il numero 0471 860161–119
Il tour in 4x4 si svolge solo con condizioni meteo favorevoli.

Gli orari dell’enoteca sono i seguenti:
Da lunedì a venerdì: 09.30 - 13.00 e 14.00 - 17.00
Sabato: 09.30 - 15.00

DOVE MANGIARE

Garten Hofstätter
Piazza Municipio 7 - 39040 Tramin - Termeno (BZ)
www.garten-hofstatter.com

Alte Post
Piazza Municipio 7 - 39040 Tramin - Termeno (BZ)
www.alte-post-tramin.com

DOVE DORMIRE

Bed & Breakfast Tirolerin
Hotel Tirolerhof des J. Pernstich & Co
Via Parco 1 - 39040 Termeno - Alto Adige
Tel. 0471 860 163
http://www.tirolerin.it

Ansitz Romani
Andreas Hofer Straße 23 I-39040 Tramin
Tel. 0471 860010
www.ansitzromani.com