28 May 2018

Un tour in 4x4 tra i masi dell’Alto Adige

Scorci mozzafiato tra le vigne della tenuta Hofstätter di Tramin a bordo di uno storico 4x4.
  • Salva
  • Condividi
  • 1/16

    Assaggiare un vino ammirando il panorama e gli scoscesi pendii in cui nasce, scoprire alcuni dei più bei masi dell’Alto Adige a bordo di un 4X4. A proporre questa wine experience unica, tra vette solitarie e saliscendi ricamati di vigneti, è la tenuta Hofstätter di Tramin-Termeno (BZ), nota in tutto il mondo per i suoi eccellenti vini e in particolare per i suoi Pinot Nero e Gewürztraminer.

    Turisti e appassionati dell’enologia possono lasciarsi guidare alla scoperta dei meravigliosi paesaggi vitivinicoli dell’Alto Adige, tra verdi distese disegnate da filari. Il tour avviene a bordo di uno storico fuoristrada 4x4, un mezzo appartenuto all’esercito austriaco, che permette di viaggiare in tutta sicurezza ammirando scorci di natura incontaminata in entrambi i versanti della Valle dell’Adige.

    LE TAPPE DEL TOUR IN 4X4

    Il tour – della durata di circa due ore – prevede una serie di soste con degustazioni dei vini prodotti in ogni singolo maso. Un viaggio che conduce dunque alla scoperta dei diversi terroir e dei microclimi che rendono ogni vigna unica.

    Castello Rechtenthal e Kolbenhof
    Si parte da Tramin-Termeno esplorando il suo centro storico, si prosegue verso il castello Rechtenthal, una tenuta che il barone Franz S. Von Unterrichter fece costruire per suo figlio Otto, per giungere alla prima tappa nella tenuta di Kolbenhof, nella frazione di Söll-Sella, conosciuta per i suoi Gewürztraminer. Qui, lungo l’argine del torrente Höllentalbach, anche i Gesuiti di Innsbruck vinificavano i loro vini. Grazie ai freschi venti che scendono dal monte Roen, le uve maturano lentamente e vengono vendemmiate a mano non prima di novembre inoltrato, momento ideale per il Gewürztraminer vendemmia tardiva della vigna del Castello di Rechtenthal.

    Steinraffler e il suo Lagrein
    Il viaggio prosegue poi verso Steinraffler, zona collinare a 250 metri di quota. Il particolare microclima di questa zona, il tiepido vento dell’Ora e del vicino Lago di Caldaro offrono ideali condizioni per il Lagrein, coltivato nella Valle dell’Adige sin dal tredicesimo secolo.

    Villa Barthenau e i nobili Pinot Nero di Mazon
    Il cuore del tour non può che essere l’altopiano di Mazon, area nota in tutto il mondo per i suoi eleganti Pinot Nero. In questo punto a rapire lo sguardo e gli obiettivi della macchina fotografica non è solo la vista mozzafiato ma anche la visita della tenuta Barthenau.

    Tra i punti di interesse turistico che si possono visitare durante il tour vi è anche la Chiesa di San Giacomo sulla collina di Kastelaz, sopra Tramin-Termeno, uno dei santuari medievali più importanti dell’Alto Adige. A fare da cornice sono il fascino delle montagne altoatesine che circondano Tramin-Termeno e la Valle dell’Adige.

    L’arrivo in cantina
    La gita si conclude nel centro di Tramin-Termeno dove sorge la cantina, a pochi passi dalla chiesa monumentale e dal più alto campanile della regione (86 metri), costruito nel XV secolo. La Tenuta Hofstätter organizza visite guidate all’interno della sua cantina e ospita un’enoteca dove si può effettuare una degustazione dei cru e degli altri vini firmati Hofstätter. Tra le proposte vi sono anche le grappe e il miele di produzione propria.

    LA TENUTA HOFSTÄTTER

    L’enoteca e il ristorante-winebar
    Visitare la tenuta Hofstätter è un'esperienza che coinvolge i cinque sensi. Ad attendere gli ospiti non è soltanto la cantina, con l’ enoteca e il wine-shop, ma anche il ristorante e winebar Garten Hofstätter e il Giardino – Vigneto che fanno di questo incantevole angolo un piacevole luogo per ritrovarsi, unico nel suo genere in Alto Adige.

    Gewürztraminer Giardino – Vigneto
    Con un calice tra le mani, ci si può addentrare tra i filari del Giardino-Vigneto Hofstätter, ubicato alle spalle della cantina, adiacente all’enoteca. Si tratta di un vero “laboratorio” all’aperto: qui sono state impiantate oltre 30 tipologie di Gewürztraminer, con diversi cloni, mutazioni e incroci con altre varietà. In questo paradiso ci si può rilassare su comode panchine ammirando un altro splendido angolo di natura e di filari circondati da fuori di ogni tipo.

    Una pausa gourmet al ristorante Alte Post
    L’Alto Adige non è solo terra di grandi vini ma anche di eccellenze gastronomiche e il ristorante Alte Post è il luogo giusto per lasciarsi stupire. Situato nell’antica sede dell’ufficio postale Austro-Ungarico, tra la Tenuta Hofstätter e il campanile gotico di fine Quattrocento, il ristorante Alte Post propone una cucina fatta di passione, rispettosa dei prodotti e della tradizione, con una filosofia che sposa freschezza e la stagionalità. Un punto di partenza perfetto per scoprire una regione unica.

    PER PRENOTARE

    Per le visite guidate prenota mandando una mail a enoteca@hofstatter.com o chiamando il numero 0471 860161–119
    Il tour in 4x4 si svolge solo con condizioni meteo favorevoli.

    Gli orari dell’enoteca sono i seguenti:
    Da lunedì a venerdì: 09.30 - 13.00 e 14.00 - 17.00
    Sabato: 09.30 - 15.00

    DOVE MANGIARE

    Garten Hofstätter
    Piazza Municipio 7 - 39040 Tramin - Termeno (BZ)
    www.garten-hofstatter.com

    Alte Post
    Piazza Municipio 7 - 39040 Tramin - Termeno (BZ)
    www.alte-post-tramin.com

    DOVE DORMIRE

    Bed & Breakfast Tirolerin
    Hotel Tirolerhof des J. Pernstich & Co
    Via Parco 1 - 39040 Termeno - Alto Adige
    Tel. 0471 860 163
    http://www.tirolerin.it

    Ansitz Romani
    Andreas Hofer Straße 23 I-39040 Tramin
    Tel. 0471 860010
    www.ansitzromani.com

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    ALLENATI CON MH

    10 bodyweight exercises by Fabio Inka

    10 bodyweight exercises by Fabio Inka

    27 June 2017

    Più muscoli alle tue braccia ma senza pesi

    Più muscoli alle tue braccia ma senza pesi

    18 May 2016

    Salta che ti passa

    Salta che ti passa

    02 November 2017

    Quanta acqua bere quando ti alleni?

    Quanta acqua bere quando ti alleni?

    06 October 2016

    Gambe come acciaio, ma senza pesi

    Gambe come acciaio, ma senza pesi

    18 May 2016

    30 minuti di work out, sulla scia dei campioni

    30 minuti di work out, sulla scia dei campioni

    01 October 2018

    Più muscoli, meno pesi!

    Più muscoli, meno pesi!

    18 May 2016

    Com'è il tuo lato B?

    Com'è il tuo lato B?

    12 May 2016

    Addominali da Hollywood

    Addominali da Hollywood

    19 May 2014

    Puoi velocizzare il tuo metabolismo e perdere peso?

    Puoi velocizzare il tuo metabolismo e perdere peso?

    17 September 2018

    SALUTE