Un italiano alla conquista dei Crossfit Games 2022

Enrico Zenoni è il primo crossfitter italiano ad aggiudicarsi un posto alla finale dei Campionati Mondiali di Madison, negli Stati Uniti, in calendario dal 3 al 7 agosto: ecco come si sta allenando in vista dei Crossfit Games 2022

Credit: crossfit.games.com

Nel corso del concentramento di semifinale per l’Europa che si è svolto ad Amsterdam, Enrico Zenoni, atleta e istruttore 24enne di Leffe, in provincia di Bergamo, ha fatto la storia del Crossfit italiano posizionandosi tra i primi 5 crossfitter europei della massima categoria insieme al tedesco Moritz Fiebig, al serbo Lazar Dukic, all’islandese Bjorgvin Karl Gudmundsson e al lettone Uldis Upenieks.

Un risultato incredibile per Zenoni che si allena alla CFA Crossfit Adamantio di Pozzo d’Adda (Milano) sotto la guida del coach Benedetto Salvo: sbarre, pesi, corde, sfere e anelli sospesi oltre a sessioni di nuoto in acque libere e corsa per una preparazione completa in vista dell’importante appuntamento di inizio agosto.

Si sono infatti completate tutte le semifinali del circuito mondiale: quattro in Nord America, due in Europa e uno in Africa, Sud America, Oceania e Asia che hanno consentito a ogni regione di eleggere i propri finalisti. Si ritroveranno poi tutti a Madison, nello stato del Wisconsin (USA), per la finale in programma dal 3 al 7 agosto.

“Sento un po’ di pressione per il fatto di essere un esempio per molti altri crossfitter italiani ma in vista della finale punto per prima cosa a divertirmi, anche in allenamento, e a dare il meglio”

L'ALLENAMENTO DI ENRICO ZENONI IN VISTA DEI CROSSFIT GAMES 2022

“Welcome to the Games” queste le parole che Enrico si è sentito rivolgere dal grande campione islandese Gudmundsson al termine della competizione di Amsterdam che gli ha permesso di accedere alle finali mondiali di Madison (USA).

Non mancano poi molte settimane al 3 di agosto, primo giorno dei Crossfit Games, l’evento più atteso per gli atleti e gli appassionati di questa disciplina: ecco come si sta preparando Enrico a questo storico appuntamento per lui e per il Crossfit italiano, grazie ai consigli e alla guida di coach Salvo: “In vista della finale non abbiamo stravolto l’allenamento di Enrico. Lui è un grande atleta e reagisce molto facilmente alle proposte di allenamento. Per questo abbiamo inserito una sessione aggiuntiva non convenzionale con un lavoro specifico sulla corsa e sessione outdoor: nuoto in acque libere, corse zavorrate, bicicletta e kayak… Insomma, ci prepariamo all’imprevedibile”, conclude il coach.

Ogni anno infatti i Crossfit Games regalano sempre una nuova sfida e gli atleti devono essere pronti ad affrontare qualsiasi prova: nel passato ci sono stati Big Bob, una slitta da 450 kg con un rig dove venivano eseguiti pull-up, chest to bar e bar muscle-up, per non parlare di Sandbag Move, una prova nella quale i crossfitter dovevano spostare sacchi di sabbia su e giù per le scale e dal un lato all’altro del campo.

Sul floor di gara ci sarà anche uno dei miti di Zenoni, il campione Rich Froning (“Fittest Man on Earth” grazie ai suoi 4 primi posti nella finale): “Sarà stupendo poterlo conoscere dal vivo e cercherò di ‘rubare’ alcuni suoi segreti e metodi di warm up”, confida il campione italiano.

“Spero che nei prossimi anni ci saranno sempre più atleti italiani a disputare le competizioni di Crossfit a questi livelli: è bello potersi sostenere a vicenda, come abbiamo fatto ad Amsterdam in occasione delle semifinali. Siamo tornati a respirare il senso di community del Crossfit, uno spirito che si era un po’ perso durante gli anni della pandemia ma che ora finalmente abbiamo ritrovato tutti”.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

12 esercizi per il tuo workout in spiaggia

Se sei in vacanza al mare, sfrutta gli elementi che hai a disposizione per un workout all’aria aperta divertente e allenante.

12 esercizi per il tuo workout in spiaggia

02 July 2022

Tre esercizi per risvegliare i glutei "pigri"

Prova questo programma di attivazione pre-workout per risvegliare i glutei impigriti da una giornata trascorsa alla scrivania o al volante di un'auto.

Tre esercizi per risvegliare i glutei

01 July 2022

5 consigli per provare il nuoto in acque libere

Vuoi spezzare la monotonia della vasca e sperimentare il nuoto outdoor? Ecco come fare.

5 consigli per provare il nuoto in acque libere

30 June 2022

Finisher bruciagrassi con palla medica e corda

10 minuti di pura energia con soli due attrezzi per chiudere in bellezza il tuo allenamento: prova questo finisher bruciagrassi con palla medica e corda.

Finisher bruciagrassi con palla medica e corda

29 June 2022

Tzimbar Race della Lessinia, corri e sfida le tradizioni cimbre

Tre percorsi trail tra i quali la versione Original con 4 prove cimbre da completare prima dell’arrivo. A luglio in Lessinia si celebra la montagna e la tradizione: metti alla prova velocità, forza e intelligenza

Tzimbar Race della Lessinia, corri e sfida le tradizioni cimbre

27 June 2022

10 canzoni italiane che ti danno la carica durante l'allenamento

Ascoltare il testo di alcune canzoni, non per forza ritmate, aiuta a concentrarsi, non mollare e raggiungere i propri obiettivi

10 canzoni italiane che ti danno la carica durante l'allenamento

27 June 2022

Come avere addominali perfetti, seguendo i consigli del coach delle star di Hollywood

Il personal trainer delle star rivela le sue 3 regole infallibili per cambiare il tuo fisico

Come avere addominali perfetti, seguendo i consigli del coach delle star di Hollywood

22 June 2022

8 consigli per correre sulla sabbia nel modo giusto

Non appena arrivato al mare ti viene voglia di allenarti e correre in spiaggia? Farlo sulla sabbia, soprattutto se non si è abituati, richiede molta più attenzione rispetto a strada o sentieri. Scopri come fare seguendo i consigli degli esperti...

8 consigli per correre sulla sabbia nel modo giusto

22 June 2022

Elisabetta Canalis campionessa di kickboxing: aggiungi anche tu un po’ di boxe al tuo allenamento

Elisabetta Canalis ha vinto il suo primo match di kickboxing e, come lei, tanti altri Vip si sono appassionati agli sport da combattimento: aggiorna il tuo workout con tre esercizi full-body ispirati alla boxe

Elisabetta Canalis campionessa di kickboxing: aggiungi anche tu un po’ di boxe al tuo allenamento

21 June 2022

Giornata mondiale dello Yoga: 5 buoni motivi per praticare Yoga

In occasione della Giornata mondiale dello Yoga che il 21 giugno celebra questa pratica millenaria, ti diamo 5 buoni motivi per cui dovresti provare anche tu (se ancora non lo hai fatto)

Giornata mondiale dello Yoga: 5 buoni motivi per praticare Yoga

20 June 2022

SALUTE