Se sei capitato su questa pagina è perché sul sudore vuoi sapere qualcosa di più, e magari anche come riuscire a sudare di meno.

Scopri come migliorare il tuo rapporto con uno dei nemici dello sport e della fatica. Anche se poi non è nemmeno così giusto parlare di nemico...

Sudore, cosa devi sapere

Ha una cattiva reputazione ma, per quanto sia puzzolente e antipatico, anche il sudore ha molte funzioni vitali: raffredda l’organismo, idrata la pelle e ti difende dalle infezioni.

Ogni ghiandola del sudore è circondata da una rete di nervi che quando il corpo si surriscalda invia una serie di segnali che fanno scattare la sudorazione.

Dove sudi di più e come sudare di meno

01. Ascelle - Le lozioni antitraspiranti a base di alluminio aiutano i pori a ridurre il sudore. Applicale di notte, quando la secrezione è al minimo. Se hai tanti peli sotto le ascelle è meglio uno spray o un roll-on.

02. Mani - Il palmo delle mani è uno dei punti dell’organismo che produce più sudore. Se i tuoi palmi sono sempre umidi potresti aver bisogno di iniezioni di Botox per bloccare i segnali nervosi che stimolano la sudorazione.

03. Piedi - I tuoi piedi emettono litri di sudore ogni giorno. Spruzza una polvere antifungina e prova i calzini bioceramici: regolano il calore meglio del cotone, riducendo il sudore.

04. Parti intime - Indossa pantaloncini larghi per far circolare l’aria. Non c’è niente come un pantalone stretto per farti sudare ancora di più.

Sudore e cattivo odore

Il sudore di per sé non puzza. Il sudore normale di solito è inodore ma quando i batteri si uniscono al sudore formano molecole maleodoranti. Ecco i responsabili del cattivo odore...

Stress: quando sei teso sudi anche con le ghiandole odorifere (ascellari), che emettono un fluido denso dall’odore forte e acre.

Olio: lo secernono le ghiandole sebacee, che si concentrano sulla testa e sulle ascelle. Questo olio si mescola al sudore.

Dieta: alcune molecole del cibo (come quelle dell’aglio o del curry) possono finire nel sangue e da lì arrivare alle ghiandole sudoripare.

Pelle morta: una prelibatezza per i germi. Nelle zone in cui la pelle fa le pieghe, e c’è strofinamento, le cellule epidermiche morte si staccano e fanno da cibo per i batteri.

Che cosa c'è nel sudore?

99% Acqua

1% Tutto il resto: urea, acido urico, acido lattico, ammoniaca, vitamina C, elettroliti e tanto altro

+ circa 760 diverse proteine della pelle

Come "raffreddare" il tuo workout

Ma fermati se ti senti debole, se ti si annebbia la vista o se hai la nausea.

Rinfresca le mani: tieni in mano una bottiglia di acqua fredda da frigorifero. Cambia mano ogni 5 minuti. La pelle raffreddata dall’acqua rinfrescherà il sangue che la attraversa.

Fai i gargarismi: portati dietro una bottiglietta di collutorio e usalo per sciacquarti la bocca ogni tanto. Il mentolo che contiene ti aiuterà a far sembrare più fresca l’aria che respiri.

Metti il ghiaccio sul collo: una fascia rinfrescante per il collo può ingannare l’organismo e il cervello e far credere loro che fa più freddo. Prova con una bandana piena di ghiaccio intorno al collo.