Tutto quello che devi sapere sul Gran Premio di F1 di Monza

Scuderie favorite, piloti in cerca di riscatto e le possibili sorprese in pista. Ecco la nostra guida per prepararsi al meglio al Gp d’Italia 2022

Foto: Getty Images

Nel weekend l’Autodromo Nazionale di Monza ospiterà l’appuntamento più atteso da tutti gli appassionati italiani dei motori: il Gran Premio d’Italia 2022.

Il tracciato si trova all'interno del maestoso Parco di Monza, tra i maggiori parchi storici d’Europa, e ospita uno degli appuntamenti più iconici del calendario di Formula 1 tanto da essere ribattezzato il Tempio della Velocità per i suoi lunghi rettilinei e le curve che i piloti percorrono con l’acceleratore premuto fino all’asfalto.

Costruito nel 1922, quello di Monza è uno dei circuiti più longevi al mondo e l’edizione di quest’anno celebra proprio i suoi 100 anni di storia.

I FAVORITI DELLA VIGILIA

Quello di Monza è il sedicesimo appuntamento stagionale del calendario di F1 che torna in Italia dopo esserci già stato in aprile in occasione del Gran Premio dell’Emilia-Romagna a Imola conquistato dalla Red Bull di Max Verstappen davanti al compagno di scuderia Sergio Perez.

Inutile nascondersi troppo, anche a Monza sarà Verstappen il grande favorito. La Red Bull sta dominando sia la classifica piloti, proprio con il pilota olandese in testa a 310 punti, che la classifica costruttori con 511 punti totali. Un vantaggio costruito grazie a quattro vittorie consecutive di Max negli ultimi quattro Gran Premi.

Gli aggiornamenti apportati dal team dello sponsor austriaco nel corso della stagione hanno ampliato il divario con gli inseguitori candidando la Red Bull al back to back mondiale dopo la vittoria della passata stagione.

L’ALBO D’ORO DELLE ULTIME EDIZIONI

Attenzione però, perché Monza è un circuito capace e di regalare grandi sorprese soprattutto in anni recenti. Dopo l’era di dominio Mercedes che ha conquistato la vittoria dal 2014 al 2018 (quattro volte con Lewis Hamilton e una con Nico Rosberg), nelle ultime tre edizioni ci sono stati vincitori sempre diversi, anche un po’ a sorpresa.

Nel 2019 Charles Leclerc è riuscito a riportare la Ferrari sul gradino più alto del podio di Monza nove anni dopo Fernando Alonso. Nel 2020 Pierre Gasly ha trionfato con la Alpha Tauri dopo una gara rocambolesca, prima e unica sua vittoria in carriera in F1. Mentre nella passata stagione il vincitore è stato Daniel Ricciardo su McLaren. Per quanto riguarda la Red Bull, invece, non vince a Monza dal 2013 con Sebastian Vettel.

Foto: Getty Images

CAPITOLO FERRARI

Oltre che per le sue curve ad alta adrenalina e la velocità pura espressa dalle monoposto, l’Autodromo di Monza è diventato famoso in tutto il mondo per lo spettacolo offerto dai tifosi della Ferrari che ogni anno si riversano in massa nel circuito i gironi della gara per far sentire tutta la loro passione.

In pista, dopo un esaltante avvio di stagione, la scuderia di Maranello non è riuscita a tenere il passo della prima della classe a causa di un mix di interrogativi tra problemi di affidabilità della macchina, errori dei piloti e scelte rivedibili del muretto box finito più volte sotto accusa.

Se i primi GP stagionali avevano dato grande entusiasmo in casa Ferrari, la seconda parte della stagione ha invece mostrato tutte le fragilità della scuderia del cavallino rampante ormai praticamente fuori dalla corsa al titolo.

Leclerc è in seconda posizione mondiale a pari merito con Sergio Perez, ma paga oltre 100 punti di ritardo da Max Verstappen. Mentre nella classifica costruttori il divario è ancora più ampio. Liberati dalla pressione della lotta al titolo, Leclerc e il compagno Carlos Sainz devono concentrarsi sulla lotta per la vittoria dei singoli GP e vincere a Monza davanti ai propri tifosi sarebbe un ottimo modo per raddrizzare, almeno in parte, la stagione.

LE POSSIBILI SORPRESE

Se le prestazioni Ferrari si sono pian piano allontanate da quelle della Red Bull, le avversarie sono sempre più insidiose per la scuderia di Maranello. La Mercedes, dopo un inizio di stagione disastroso, ha mostrato una crescita importante a livello di prestazioni.

Il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton e George Russell formano un team che non manca di talento e la macchina ha fatto vedere di poter essere molto affidabile. In casa Mercedes, al momento manca solo la ciliegina sulla torta della vittoria finale, sfiorata nell’ultimo appuntamento in Olanda, dopo i tanti podi collezionati in stagione.

L’altra scuderia da tener d’occhio è la Alpine. La squadra francese ha una macchina molto veloce che potrebbe spostarsi alla perfezione con le caratteristiche del circuito brianzolo e può rivelarsi una candidata per il podio soprattutto con Fernando Alonso, apparso molto in forma e già vincitore qui nel 2010.

LA LOTTA PER LA TOP 10

Sulla carta, difficilmente i piloti delle altre scuderie al via potranno ambire a un piazzamento sul podio, a meno di una gara particolarmente pazza come già successo in passato. L’attuale quinta forza del campionato, la McLaren, sta vivendo una stagione fatta di alti e bassi. La sfida per le prime dieci posizioni ci sta regalando a turno sfide davvero emozionanti con Aston Martin e Williams in crescita rispetto a Haas, Alfa Romeo e Alpha Tauri.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Questo youtuber si è allenato per 24 ore con l'uomo più forte al mondo

Tom Stoltman, due volte vincitore del concorso World's Strongest Man, ha svelato i "trucchi" della sua preparazione fisica e alimentare

Questo youtuber si è allenato per 24 ore con l'uomo più forte al mondo

24 September 2022

Marcell Jacobs: "Non chiamatemi supereroe. La fortuna? Nello sport non esiste, la devi creare"

Il bi-campione olimpico ha incontrato a Milano i giovani atleti Fidal insieme a Nike. Lo abbiamo intervistato e ci ha raccontato del suo debole per le sneakers...

Marcell Jacobs:

22 September 2022

Kettlebell workout: come si allena Zac Efron

Da teen star di High School Musical a fitness model di Baywatch e paladino dell'ambiente: il 34enne attore americano Zac Efron ha trovato una nuova routine di allenamento per un fisico più sano e in forma

Kettlebell workout: come si allena Zac Efron

21 September 2022

Attento alla trappola dei fitness tracker

Secondo alcuni studi, sportwatch e fitness tracker potrebbero aumentare l’ansia e la frustazione facendo diminuire, di contro, la motivazione. Ma tutto dipende da come vengono utilizzati

Attento alla trappola dei fitness tracker

19 September 2022

Stai cercando la giusta motivazione per allenarti? Divertiti

Questo il segreto del coach dei VIP Paolo Zotta per continuare ad allenarti anche quando non ne hai voglia

Stai cercando la giusta motivazione per allenarti? Divertiti

19 September 2022

Francesco Frank Lotta, la bici, l'ambiente: "Se non ora, quando?!"

Deejay on The Road per le strade della "sua" Milano, in sella alla sua due ruote tra casa e la sede di Radio Deejay, ma anche sulle strade del mondo...

Francesco Frank Lotta, la bici, l'ambiente:

17 September 2022

Tre esercizi a corpo libero per un allenamento completo

Core, parte superiore e inferiore del corpo: bastano questi esercizi a corpo libero per allenare ogni comparto

Tre esercizi a corpo libero per un allenamento completo

16 September 2022

Offset goblet squat, il finisher per le gambe che allena anche l’equilibrio

Prova questa variante di squat con appoggio asimmetrico, una vera sfida per allenare la parte bassa del corpo

Offset goblet squat, il finisher per le gambe che allena anche l’equilibrio

14 September 2022

4 tapis roulant a meno di 300 euro per allenamenti indoor

Non aspettare che il freddo arrivi a bussare alla porta di casa, perché rischi di non trovare il prodotto che cerchi: portati avanti, scegli il tapis roulant che fa per te

4 tapis roulant a meno di 300 euro per allenamenti indoor

12 September 2022

Prova la Towel Gun Walk per allenare i bicipiti e migliorare la postura

Un kettlebell, un asciugamano e qualche passo: un unico esercizio per aiutarti a migliorare la postura e aumentare i muscoli delle braccia

Prova la Towel Gun Walk per allenare i bicipiti e migliorare la postura

09 September 2022

SALUTE