Tutti i segreti del benessere nei "5 pilastri della salute" di Annamaria Acquaviva

Nel libro trovi i consigli pratici, strumenti e strategie per raggiungere un sano equilibrio tra benessere del corpo e della mente

A Palazzo di Varignana, un’elegante resort circondato da 30 ettari di parco nell’affascinante cornice delle colline bolognesi, la dottoressa Annamaria Acquaviva, fondatrice del Medical Center all’interno della stessa struttura, ha presentato il suo libro "I 5 pilastri della salute".

Nel testo Annamaria Acquaviva spiega in modo chiaro come trovare un’armonia d’insieme, indicando strumenti e strategie per raggiungere l’equilibrio tra corpo e mente.

Si tratta dell’applicazione delle più recenti evidenze scientifiche alla persona basandosi su:

- corretta nutrizione

- l’armonia ed equilibrio interiore

- un’adeguata attività fisica

- riposo e sonno

- integrazione alimentare e cosmetica

Contrastare l'emotional eating

La filosofia del programma alimentare è focalizzata anche sulla riduzione dello stress per contrastare l’emotional eating, ovvero la “fame nervosa” rendendo consapevoli le persone sulle sensazioni che portano al nutrirsi utilizzando anche i propri sensi immergendosi nei colori, nella consistenza, nei profumi, nei sapori e nei suoni di ciò che beviamo e mangiamo.

Questo tipo di alimentazione pone attenzione alla micronutrizione, un approccio che si basa sul fatto che i disturbi e le patologie che possono verificarsi sono, almeno in parte, legati all'esistenza di deficit nutrizionali o squilibri nei micronutrienti. Quindi, la chiave per una salute ottimale è seguire una dieta equilibrata e varia contenente varietà di alimenti.

Il libro contiene anche delle ricette, semplici e veloci, che la dottoressa Acquaviva ha messo a punto in tanti anni di professione e che i suoi pazienti hanno applicato, e che sono la testimonianza di come sia possibile dare forma a un menù capace di combinare gusto e salute.

La dottoressa Acquaviva insieme a Davide Rialti,Executive Chef di Palazzo di Varignana, hanno studiato un menù dal basso impatto glicemico, pensato per essere facilmente digeribile e supportare il sistema immunitario, unendo gusto nutrizione, benessere e rigenerazione

Dormire bene aiuta anche a gestire il peso

Nelle testo viene trattato anche l’argomento ”sonno” analizzandone le problematiche e le strategie per combatterle. Una buona qualità di sonno serve a favorire l’attività metabolica, a combattere lo stress ossidativo, a supportare il sistema immunitario e favorisce il rilascio della leptina, un ormone che pone un freno allo stimolo della fame e di conseguenza permette di gestire il peso corporeo.

Tra le varie attività che nel libro vengono suggerite per conciliare un sano riposo raggiungendo l’equilibrio e l’armonia interiore c’è la Nature Therapy, l’esposizione a stimoli naturali utilizzando i cinque sensi ha un effetto diretto sul sistema nervoso parasimpatico, favorendo uno stato di rilassamento e la funzione immunitaria.

1/7

Green Bathing  attraverso il parco di Villa Amagioia, parte della tenuta di 300 ettari del Resort Varignana , incluso tra i 100 giardini più belli d’Italia all’interno del prestigioso circuito dei Grandi Giardini Italiani.

Prova con lo yoga nidra

Altra attività propedeutica è lo Yoga Nidra, conosciuto come lo yoga del sonno. Il sonno è considerato una condizione mentale cosciente e quindi in qualche modo attiva, e non quello stato di incoscienza tipico che si manifesta quando, per l’appunto, dormi ma è più simile a quello stato di semi-incoscienza di quando stai per addormentarti.

Prima di iniziare ci si scalda con qualche ciclo di “saluto al sole" per preparare adeguatamente la muscolatura. La pratica si svolge poi interamente in Shavasana, ossia sdraiati sul tappetino. L’equilibrio dei 5 fattori è la chiave per raggiungere il massimo del proprio potenziale benessere psicofisico e risplendere di una forma inedita di bellezza.

1/2

Lezioni di Yoga A Palazzo di Varignana

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

12 esercizi per il tuo workout in spiaggia

Se sei in vacanza al mare, sfrutta gli elementi che hai a disposizione per un workout all’aria aperta divertente e allenante.

12 esercizi per il tuo workout in spiaggia

02 July 2022

Tre esercizi per risvegliare i glutei "pigri"

Prova questo programma di attivazione pre-workout per risvegliare i glutei impigriti da una giornata trascorsa alla scrivania o al volante di un'auto.

Tre esercizi per risvegliare i glutei

01 July 2022

5 consigli per provare il nuoto in acque libere

Vuoi spezzare la monotonia della vasca e sperimentare il nuoto outdoor? Ecco come fare.

5 consigli per provare il nuoto in acque libere

30 June 2022

Finisher bruciagrassi con palla medica e corda

10 minuti di pura energia con soli due attrezzi per chiudere in bellezza il tuo allenamento: prova questo finisher bruciagrassi con palla medica e corda.

Finisher bruciagrassi con palla medica e corda

29 June 2022

Tzimbar Race della Lessinia, corri e sfida le tradizioni cimbre

Tre percorsi trail tra i quali la versione Original con 4 prove cimbre da completare prima dell’arrivo. A luglio in Lessinia si celebra la montagna e la tradizione: metti alla prova velocità, forza e intelligenza

Tzimbar Race della Lessinia, corri e sfida le tradizioni cimbre

27 June 2022

10 canzoni italiane che ti danno la carica durante l'allenamento

Ascoltare il testo di alcune canzoni, non per forza ritmate, aiuta a concentrarsi, non mollare e raggiungere i propri obiettivi

10 canzoni italiane che ti danno la carica durante l'allenamento

27 June 2022

Come avere addominali perfetti, seguendo i consigli del coach delle star di Hollywood

Il personal trainer delle star rivela le sue 3 regole infallibili per cambiare il tuo fisico

Come avere addominali perfetti, seguendo i consigli del coach delle star di Hollywood

22 June 2022

8 consigli per correre sulla sabbia nel modo giusto

Non appena arrivato al mare ti viene voglia di allenarti e correre in spiaggia? Farlo sulla sabbia, soprattutto se non si è abituati, richiede molta più attenzione rispetto a strada o sentieri. Scopri come fare seguendo i consigli degli esperti...

8 consigli per correre sulla sabbia nel modo giusto

22 June 2022

Elisabetta Canalis campionessa di kickboxing: aggiungi anche tu un po’ di boxe al tuo allenamento

Elisabetta Canalis ha vinto il suo primo match di kickboxing e, come lei, tanti altri Vip si sono appassionati agli sport da combattimento: aggiorna il tuo workout con tre esercizi full-body ispirati alla boxe

Elisabetta Canalis campionessa di kickboxing: aggiungi anche tu un po’ di boxe al tuo allenamento

21 June 2022

Giornata mondiale dello Yoga: 5 buoni motivi per praticare Yoga

In occasione della Giornata mondiale dello Yoga che il 21 giugno celebra questa pratica millenaria, ti diamo 5 buoni motivi per cui dovresti provare anche tu (se ancora non lo hai fatto)

Giornata mondiale dello Yoga: 5 buoni motivi per praticare Yoga

20 June 2022

SALUTE