A Palazzo di Varignana, un’elegante resort circondato da 30 ettari di parco nell’affascinante cornice delle colline bolognesi, la dottoressa Annamaria Acquaviva, fondatrice del Medical Center all’interno della stessa struttura, ha presentato il suo libro "I 5 pilastri della salute".

Nel testo Annamaria Acquaviva spiega in modo chiaro come trovare un’armonia d’insieme, indicando strumenti e strategie per raggiungere l’equilibrio tra corpo e mente.

Si tratta dell’applicazione delle più recenti evidenze scientifiche alla persona basandosi su:

- corretta nutrizione

- l’armonia ed equilibrio interiore

- un’adeguata attività fisica

- riposo e sonno

- integrazione alimentare e cosmetica

Questa è una immagine

Contrastare l'emotional eating

La filosofia del programma alimentare è focalizzata anche sulla riduzione dello stress per contrastare l’emotional eating, ovvero la “fame nervosa” rendendo consapevoli le persone sulle sensazioni che portano al nutrirsi utilizzando anche i propri sensi immergendosi nei colori, nella consistenza, nei profumi, nei sapori e nei suoni di ciò che beviamo e mangiamo.

Questo tipo di alimentazione pone attenzione alla micronutrizione, un approccio che si basa sul fatto che i disturbi e le patologie che possono verificarsi sono, almeno in parte, legati all'esistenza di deficit nutrizionali o squilibri nei micronutrienti. Quindi, la chiave per una salute ottimale è seguire una dieta equilibrata e varia contenente varietà di alimenti.

Il libro contiene anche delle ricette, semplici e veloci, che la dottoressa Acquaviva ha messo a punto in tanti anni di professione e che i suoi pazienti hanno applicato, e che sono la testimonianza di come sia possibile dare forma a un menù capace di combinare gusto e salute.

La dottoressa Acquaviva insieme a Davide Rialti,Executive Chef di Palazzo di Varignana, hanno studiato un menù dal basso impatto glicemico, pensato per essere facilmente digeribile e supportare il sistema immunitario, unendo gusto nutrizione, benessere e rigenerazione
La dottoressa Acquaviva insieme a Davide Rialti,Executive Chef di Palazzo di Varignana, hanno studiato un menù dal basso impatto glicemico, pensato per essere facilmente digeribile e supportare il sistema immunitario, unendo gusto nutrizione, benessere e rigenerazione

Dormire bene aiuta anche a gestire il peso

Nelle testo viene trattato anche l’argomento ”sonno” analizzandone le problematiche e le strategie per combatterle. Una buona qualità di sonno serve a favorire l’attività metabolica, a combattere lo stress ossidativo, a supportare il sistema immunitario e favorisce il rilascio della leptina, un ormone che pone un freno allo stimolo della fame e di conseguenza permette di gestire il peso corporeo.

Tra le varie attività che nel libro vengono suggerite per conciliare un sano riposo raggiungendo l’equilibrio e l’armonia interiore c’è la Nature Therapy, l’esposizione a stimoli naturali utilizzando i cinque sensi ha un effetto diretto sul sistema nervoso parasimpatico, favorendo uno stato di rilassamento e la funzione immunitaria.

Green Bathing  attraverso il parco di Villa Amagioia, parte della tenuta di 300 ettari del Resort Varignana , incluso tra i 100 giardini più belli d’Italia all’interno del prestigioso circuito dei Grandi Giardini Italiani.

Prova con lo yoga nidra

Altra attività propedeutica è lo Yoga Nidra, conosciuto come lo yoga del sonno. Il sonno è considerato una condizione mentale cosciente e quindi in qualche modo attiva, e non quello stato di incoscienza tipico che si manifesta quando, per l’appunto, dormi ma è più simile a quello stato di semi-incoscienza di quando stai per addormentarti.

Prima di iniziare ci si scalda con qualche ciclo di “saluto al sole" per preparare adeguatamente la muscolatura. La pratica si svolge poi interamente in Shavasana, ossia sdraiati sul tappetino. L’equilibrio dei 5 fattori è la chiave per raggiungere il massimo del proprio potenziale benessere psicofisico e risplendere di una forma inedita di bellezza.

Lezioni di Yoga A Palazzo di Varignana