Turismo outdoor: 5 idee per le vacanze open air

Camping, glamping, camper, barca a vela o bivacco? Il turismo outdoor è una vera tendenza e le vacanze open air non sono più considerate cheap ma sono una moda

Foto: Getty Images

Complice la pandemia, le vacanze open air, cioè all'aria aperta, sono diventate quasi una moda e le proposte in questo settore turistico sono in aumento.

Se da una parte il coronavirus ha avvicinato le persone a un concetto di turismo esperienziale, a contatto con la natura, più consapevole e di prossimità, dall’altra il segmento dell’open air ha cambiato pelle, offrendo servizi di qualità e ogni tipo comfort.

Grazie alla tecnologia, oggi le esperienze all’aria aperta sono diventate mainstream: l’universo dell’outdoor non è più considerato come cheap, difficile e per pochi ma è diventato cool, facile e alla portata di chiunque.

Foto: Getty Images

tutti pazzi per le Vacanze open air

Human Company e Thrends hanno elaborato la nuova edizione dell'Osservatorio del turismo outdoor dalla quale si evince una crescita di questo comparto del mercato turistico italiano.

Con una previsione tra i 48 e 45,4 milioni di presenze (di cui circa il 54% di italiani), e una crescita rispetto ai volumi del 2021 che va dall’8% dello scenario migliore al 2% di quello peggiore, il turismo all’aria aperta si prepara a confermare il trend positivo registrato nel 2021 (+38% rispetto al 2020), consolidandosi sempre di più negli scenari turistici attuali.

Lo studio posa la sua lente sui viaggi all’aria aperta e sui camping e village quali strutture ricettive di riferimento. In questo scenario il mercato italiano si attesta sui 26 milioni di presenze nei camping e village, mentre quello estero vede un incremento di quasi l’8% rispetto al 2021, che lo porta ad attestarsi attorno ai 22 milioni di presenze.

I 4 nuovi trend del turismo outdoor

1. L’open air è anche wellness, inteso come benessere naturale che porta a una maggiore cura di sé e al relax: un obiettivo che il turismo all’aria aperta porta già nel suo Dna.

2. Proprio come la sua natura green: e se è vero che il concetto di viaggio sostenibile è sulla bocca di tutti, è altrettanto vero che oggi i viaggiatori vogliono trovare soluzioni che siano già sostenibili e che permettano di esserlo a loro volta.

3. Tra i trend più recenti dell’outdoor si conta la sharing economy: ne è una riconferma il boom negli ultimi due anni delle piattaforme di sharing economy applicate al turismo all’aria aperta, come Yescapa (piattaforma di affitto camper), Goboony (piattaforma di affitto camper) e Click&Boat (piattaforma di affitto barche).

4. Tra le ultime tendenze si inserisce anche la contaminazione dei classici format ricettivi, che per innovare la propria offerta prendono spunto dagli altri.

Foto: Getty Images

5 idee per le tue vacanze

Ti è venuta voglia di vacanze all'aria aperta? Ecco 5 soluzioni (di tendenza) per il tuo prossimo viaggio:

  • CAMPING - E' forse la forma più classica e integrale di esperienza outdoor e open air. Puoi fare camping in strutture ricettive adeguate, come campeggi o villaggi turistici, oppure scegliere di montare la tua tenda in natura, durante un viaggio itinerante (a piedi o in bicicletta): in questo caso devi informarti sulle normative regionali e locali per non rischiare una multa.
  • GLAMPING - Non è più una nuova frontiera del turismo "en plein air", bensì una realtà: la parola nasce dall'unione dei termini "glamour" e "camping" e si riferisce a una modalità più chic del soggiornare in campeggio. L'Italia si è riempita di strutture e proposte glamping: non devi portarti la tenda da casa, la trovi già montata con tutti i comfort del caso, come aria condizionata, bagno, Tv a schermo piatto.
  • BARCA A VELA - Non c'è bisogno di essere velisti esperti per una vacanza in mare in barca a vela. Anzi. Tour operator e compagnie specializzate organizzano viaggi ad hoc in barca a vela: farai tappa nei porti più belli d'Italia, potrai scendere per una escursione, e vivrai l'emozione di navigare e dormire sotto il cielo stellato cullato dalle onde. Ci sono diverse soluzioni: puoi noleggiare una barca con lo skipper oppure unirti a un gruppo e goderti la vacanza.
  • CAMPER - Anche il camper si sta levando di dosso quell'immagine, forse un po' impolverata, della vacanza economica e improvvisata. Con un camper puoi goderti un vero e proprio viaggio on the road, decidere dove e quando fermarti; puoi dormire in riva al mare, oppure sotto una parete rocciosa, o magari nel centro (ma veramente nel centro) di una grande città. La tendenze degli ultimi anni, in questo campo, è quella vede un approccio sempre più minimal, con furgoni arredati col minimo indispensabile per un'esperienza outdoor autentica.
  • BIVACCO - C'è il rifugio di montagna, che ha dei gestori. E poi c'è il bivacco, un locale a uso degli alpinisti che può essere utilizzato, in condivisione, da chiunque. Se stai organizzando un trekking di più giorni, con notti sempre in quota, prova a vedere se lungo il tuo itinerario ci sono dei bivacchi aperti e goditi una vera notte "wild".

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

L'allenamento di Chris Hemsworth: ecco un nuovo workout da supereroe

Un workout per scolpire la parte superiore del corpo in vista dell'estate: 5 esercizi, 10 round, sei pronto a iniziare?

L'allenamento di Chris Hemsworth: ecco un nuovo workout da supereroe

20 May 2022

Fare sport aiuta a gestire lo stress; ovvero, più facciamo attività fisica, più siamo felici

Stress e ansia fanno parte della vita quotidiana di ognuno di noi. Non lasciarti schiacciare da quella spiacevole sensazione che ti stringe la gola. Lo sport e l’attività fisica in generale possono essere una soluzione, lo dice questo recente studio promosso da Asics

Fare sport aiuta a gestire lo stress; ovvero, più facciamo attività fisica, più siamo felici

19 May 2022

Strada o tapis roulant? L'importante è correre!

Se sei tra quelli che si chiedono sempre se sia meglio correre sul nastro indoor oppure all'aperto, sappi che gli studi scientifici dicono che le due modalità non sono poi così differenti...

Strada o tapis roulant? L'importante è correre!

17 May 2022

Allena forza, coordinazione e resistenza con il calisthenics

Un allenamento trasversale che ha origini antiche ma è ancora oggi capace di affascinare tanti appassionati grazie alle possibili varianti, utili se vuoi dare una scossa al tuo workout

Allena forza, coordinazione e resistenza con il calisthenics

13 May 2022

La top 5 five dei trend del fitness per rimetterti in forma per l'estate

Dal Digital Nordic Walking al Cross Cardio Mobility: gli allenamenti del futuro, in realtà, sono già qui. Te li presentiamo perché tu possa prendere spunto per la remise en forme estiva

La top 5 five dei trend del fitness per rimetterti in forma per l'estate

12 May 2022

Molveno X-Warrior, in 600 da tutta Europa pronti a sfidare la natura

Correre, saltare, scalare, strisciare, guadare: i guerrieri sono pronti "combattere" contro la natura e la sua forza in questo fine settimana (14 e 15 maggio) in una delle gare di endurance estremo più dure al mondo di scena sul Lago di Molveno

Molveno X-Warrior, in 600 da tutta Europa pronti a sfidare la natura

11 May 2022

I 5 migliori esercizi per le braccia

Tricipiti d’acciaio in vista dell’estate? Lascia perdere movimenti stravaganti e alla moda, stai sul classico con questi cinque esercizi

I 5 migliori esercizi per le braccia

10 May 2022

Allenamenti, muscoli, dieta: tutti i segreti di Carlos Alcaraz

Il baby prodigio spagnolo è considerato l'erede di Nadal e ha appena vinto il Masters 1000 di Madrid: il successo è frutto di allenamenti mirati, determinazione e di una dieta rigida, come ha raccontato a Men's Health

Allenamenti, muscoli, dieta: tutti i segreti di Carlos Alcaraz

09 May 2022

Allenamento outdoor, prova con un tronco di albero

Squat, spalle e salti: ti basta un tronco di legno per un allenamento funzionale all'aria aperta

Allenamento outdoor, prova con un tronco di albero

05 May 2022

Come scegliere la scarpa da running giusta?

Come si sceglie la scarpa da running giusta? Quali errori non si devono commettere nelle prove e nei test? Prima di tornare a correre, dai un occhio qui

Come scegliere la scarpa da running giusta?

04 May 2022

SALUTE