a cura della Redazione - 23 novembre 2019

Amica, collega, sconosciuta sexy: come disinnescare la gelosia

Dall'amica d'infanzia, alla sconosciuta sexy, impara a riconoscere le situazioni a rischio e a metterci una pezza in tempo.

1 di 5

In ogni relazione c’è da mettere in conto un pizzico di gelosia da parte del partner. Un pizzico, appunto. Se la gelosia cresce fino a diventare una specie di bomba a orologeria, meglio correre subito ai ripari. Ecco come disinnescare cinque rivalità… potenzialmente esplosive.

La tua amica d’infanzia, nonché il tuo primo amore

Perché la tua donna la vede come una rivale? Perché la tua amica condivide con te tanti ricordi e tante “prime volte”. Perché è “una di famiglia” e magari si sente un giorno sì e un giorno con tua madre. Certo, il fatto che nel soggiorno dei tuoi genitori ci sia ancora una foto di voi due, a cinque anni, che vi tenete per mano vestiti da paggetti del matrimonio, non aiuta…

Intervieni così: incoraggia la tua donna a superare le sue insicurezze e a legare con tua madre. Invitale a uscire insieme, solo loro due, magari a una degustazione di vini. Davanti a un buon bicchiere riusciranno a fare quattro chiacchiere come delle vecchie amiche. Oppure finiranno per prendersi per i capelli… Solo tu puoi sapere se il gioco vale la candela.

Perché la tua donna la vede come una rivale? Perché di fatto passi più tempo con la tua collega che con lei. Rappresenta quella parte della tua vita fuori dal suo controllo. A ben vedere, poi, la tua donna non ha neppure tutti i torti a preoccuparsi, visto che oltre il 60% delle persone intervistate da monster.co.uk ha ammesso di aver fatto sesso in ufficio!

Intervieni così: affronta la questione in modo aperto e invita la tua compagna a visitare il luogo dove lavori. Falle fare un bel giro e presentale tutti i colleghi. Soprattutto, vedi di assicurarti che noti la foto di voi due piazzata in bella evidenza sulla tua scrivania o postazione.

Perché la tua donna la vede come una rivale? Sulla carta siete fatti l’uno per l’altra. Se non state insieme è solo perché che quando tu eri single, lei era fidanzata. E viceversa. Ciò che probabilmente la tua donna teme è il rimpianto per l’occasione sprecata, il rimuginare su “quello che sarebbe stato se…”, specie se la tua vecchia fiamma non perde occasione per alludere al rapporto speciale che esiste tra voi.

Intervieni così: se ci tieni alla tua compagna, fai subito chiarezza con la rivale e dille apertamente di farsi da parte. Dille che anche se lei è ancora importante per te, deve mostrare il massimo rispetto per la tua nuova relazione. Dopodiché, il tuo comportamento nei suoi confronti deve essere coerente.

Perché la tua donna la vede come una rivale? Per te sarà anche l’amicona e la compagna di bevute al bar oppure la tifosa sfegatata che non si perde una partita insieme a tutto il gruppo di amici. La tua donna però la vede come la biondona che ha il privilegio di partecipare alla serata poker preclusa alle fidanzate ufficiali. E il fatto che tu la incontri in contesti in cui l’alcol scorre a fiumi, non aiuta certo a tranquillizzarla…

Intervieni così: invita la tua compagna a una di queste serate tra amici. Quando si renderà conto che la presunta rivale è la mascotte del gruppo più che un oggetto del desiderio, smetterà di sentirsi minacciata. Magari potrebbero persino diventare grandi amiche!

Perché la tua donna la vede come una rivale? Sei al ristorante e la tua donna ti ha beccato mentre buttavi l’occhio sulla generosa scollatura della brunetta che siede al bar. In una situazione simile è normale che scatti la competizione. Probabilmente la tua donna passerà la serata a paragonarsi alla sconosciuta. Inoltre rifletterà sul fatto che se osi guardarti in giro quando sei in sua compagnia, figuriamoci cosa fai quando sei da solo!

La cura: prima di tutto, fatti furbo ed evita di farti beccare come un pivello. Se dovesse succedere, non negare che hai guardato un’altra donna, piuttosto cerca di trasformarlo in un complimento. Prova a dire “Ma quel vestito non è identico al tuo? Be’, a te sta molto meglio!”. Probabilmente la tua donna capirà che stai bluffando, ma intanto l’avrai distratta dalla rivale. Tu intanto affrettati a trovare un altro argomento di conversazione verso la quale dirigerla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

02 dicembre 2019

Elimina la pancetta con queste piccole (ma efficaci) azioni quotidiane

Elimina la pancetta con queste piccole (ma efficaci) azioni quotidiane

27 novembre 2019

Braccia più forti, più calorie bruciate

Braccia più forti, più calorie bruciate

26 novembre 2019

Costruisci una buona guardia con la lat machine

Costruisci una buona guardia con la lat machine

22 novembre 2019

Il parco in ufficio

Il parco in ufficio

19 novembre 2019

Vuoi dimenticare lo stress? Allenati a bassa intensità

Vuoi dimenticare lo stress? Allenati a bassa intensità

18 novembre 2019

Pancia piatta da paura

Pancia piatta da paura

17 novembre 2019

Bilanciere senza rischi

Bilanciere senza rischi

14 novembre 2019

Workout multifunzionale: un circuito completo per tutti i muscoli

Workout multifunzionale: un circuito completo per tutti i muscoli

10 novembre 2019

Lavora sugli addominali obliqui

Lavora sugli addominali obliqui

08 novembre 2019

SALUTE