I trucchi per un riposo migliore

Certo dormi un po' di più rispetto ai tuoi vent'anni. Ma non è solo un problema di quantità: 3 trucchi per un riposo migliore.

1 di 4
Secondo uno studio pubblicato dal "Journal of the American Medical Association" (JAMA), gli uomini tra i 30 e i 50 anni fanno appena l’82% di sonno profondo "a onde lente" rispetto al decennio tra i 20 e i 30 anni. E il sonno a onde lente è la fase in cui l'organismo riceve il riposo di cui ha bisogno per ricostruirsi... Eccoti allora 3 consigli vincenti per migliorare la qualità delle tue notti.
Secondo i ricercatori dell’Università dell’Arizona (Usa) una camminata veloce lunga circa un chilometro è la quantità di esercizio che meglio riduce i disturbi del sonno negli uomini. Falla nel tardo pomeriggio, quando esci dal lavoro: in questo modo la temperatura del corpo scenderà qualche ora dopo, dandoti sonnolenza subito prima dell’ora della nanna. E se non ti basta per abbandonarti alle braccia di Morfeo, sappi che al secondo posto tra gli esercizi che riducono i disturbi del sonno c'è unregolare programma di allenamento.
È ricca di vitamina B5 (acido pantotenico) che secondo il dottor Ron Klatz, presidente dell’American Academy of Anti-Aging Medicine, è il miglior antidoto all’eccesso di cortisolo, l’ormone dello stress che aumenta negli uomini di mezz’età. La puoi trovare anche nei legumi, nel lievito di birra e nei semi di sesamo.
Finché non riesci a tenere sotto controllo il cortisolo, questo limiterà il tuo sonno più profondo, e ti ritroverai a passare la notte barcollando sul limite della coscienza. Per evitare continui risvegli comprati accessori che contrastino i principali fattori di disturbo, a partire dai tappi per le orecchie contro i rumori notturni e da tende oscuranti che non lascino filtrare la luce. Puoi anche provare un generatore di rumore bianco, che aiuta a conciliare il riposo: consulta ad esempio il sito Simply Noise.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

Le regole infallibili (e i miti da sfatare) per bruciare il grasso addominale, ottenere una pancia piatta e abs ben definiti.
Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

05 July 2020

Workout: 10 trucchi anti-noia

Piccoli cambiamenti al modo in cui ti alleni in palestra, per sopportare meglio la fatica e far rendere di più il tuo training.

Workout: 10 trucchi anti-noia

30 June 2020

6 ragioni per cui non perdi peso

Fai attività fisica regolare, ma la pancia non cala? Forse non ti sei ancora liberato di queste cattive abitudini…

6 ragioni per cui non perdi peso

28 June 2020

Tutti i segreti della creatina

Con il giusto integratore di creatina aumenti la massa muscolare e la forza ma con quello sbagliato perdi tutti questi vantaggi. Ecco perché devi scegliere bene. Brittany Risher ci spiega come distinguere quelli buoni da quelli inutili

Tutti i segreti della creatina

25 June 2020

Cosa mangiare e quando per migliorare la resistenza

Bianca Balzarini, nutrizionista al fianco di Fabio nella sfida di MH Training by HiPRO, ci dà preziose indicazioni alimentari su modalità e tempi per ottenere il massimo da un workout di resistenza.

Cosa mangiare e quando per migliorare la resistenza

24 June 2020

Il workout più efficace: sfatiamo i falsi miti

Le bugie sono la tomba del fitness (più che dell’amore). Cambiamo approccio e guardiamo in faccia alla realtà. I risultati arriveranno prima e meglio.

Il workout più efficace: sfatiamo i falsi miti

16 June 2020

Cinque regole d'oro per esaltare il tuo six-pack

5 buone abitudini quotidiane da affiancare alle tue serie di crunch per smaltire il grasso addominale e far risaltare il six-pack.
Cinque regole d'oro per esaltare il tuo six-pack

12 June 2020

12 minuti ad alta intensità, per un workout completo

Prosegue l'allenamento di Fabio in preparazione alla sfida finale ad Alice Mastriani. Ecco il video del circuito EMOM, 12 minuti ad alta intensità

12 minuti ad alta intensità, per un workout completo

10 June 2020

Proteine: le 10 verità

10 affermazioni (confermate dalla scienza) per assicurarti senza errori i mattoni dei muscoli. E farti il fisico che vuoi senza rischi per la salute
Proteine: le 10 verità

09 June 2020

10 dritte per aumentare la massa senza ingrassare

Comincia subito con questi 10 consigli per mangiare ed allenarti meglio e aumentare la massa muscolare ogni settimana.
10 dritte per aumentare la massa senza ingrassare

07 June 2020

SALUTE