Tricipiti: 6 alternative per non trovare scuse

Non hai la panca e nemmeno la sbarra per i pull up? No problem. Qualsiasi attrezzo tu abbia a disposizione abbiamo l’esercizio giusto per i tuoi tricipiti.

Foto Getty Images

1 di 6

Con questo esercizio isoli i tricipiti facendo lavorare il capo lungo. Stenditi sulla panca a pancia in su, afferra due manubri e stendi le braccia sopra il petto. Piegando le braccia all’altezza dei gomiti abbassa i pesi dietro la testa, poi contrai i tricipiti per tornare alla posizione iniziale.

Oltre a sollecitare i tricipiti questo esercizio aiuta anche il core.

Mettiti in piedi con un kettlebell in ogni mano nella posizione del front rack, con i piedi leggermente più larghi delle spalle. Porta un kettlebell sopra la testa, stendendo completamente il braccio, e poi riabbassalo piano. Cambia braccio ad ogni ripetizione.

Usando il bilanciere puoi sollevare un peso maggiore mentre la presa ravvicinata obbliga i tricipiti a fare più fatica degli altri gruppi muscolari. Con le braccia al di sopra delle spalle abbassa lentamente il bilanciere portandolo al petto e poi risollevalo in maniera esplosiva.

Collega una sbarra alla cable machine e afferra le maniglie, mettendoti di fronte alla macchina con i gomiti piegati. Espira mentre spingi le maniglie verso il basso, con il palmo delle mani rivolto verso il basso e la schiena dritta. Quando hai esteso completamente il cavo contrai i tricipiti e poi torna lentamente alla posizione iniziale.

Se hai solo la banda elastica puoi comunque allenare i tricipiti. Lega l’elastico da qualche parte in alto. In piedi, con una gamba davanti all’altra, dando le spalle all’elastico afferrane le due estremità con le braccia piegate. A questo punto stendi le braccia sopra la testa. Mantieni l’elastico sempre in tensione.

Afferra gli anelli e appenditi con le braccia distese. Abbassati lentamente piegando i gomiti e mantenendoli sempre il più vicino possibile al corpo. Poi risali. Più dritto riesci a stare più solleciti i tricipiti. Se fai fatica usa la dip station.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

A tu per tu con i Live Trainer Alvise, Beatrice e Jocy

Il punto di vista di chi ha trasformato il suo piacere di allenarsi anytime, anywhere grazie all’offerta digitale firmata Virgin Active applicata al fitness. Ci raccontano tutto in queste pagine.

A tu per tu con i Live Trainer Alvise, Beatrice e Jocy

28 September 2020

Più muscoli: 14 nuovi esercizi

Per ottenere muscoli più forti e sviluppati prova queste varianti delle routine e dei metodi dei tuoi soliti workout.
Più muscoli: 14 nuovi esercizi

25 September 2020

In sei mesi un solo pensiero: "Mai mollare". E ora la sfida

Fabio è pronto alla sfida finale proposta da Alice Mastriani e dal suo HiPRO Cross Club, un circuito intenso di esercizi a corpo libero in cui dovrà dare il massimo. La parola a Fabio e al suo personal trainer Michele Martinetti.

In sei mesi un solo pensiero:

22 September 2020

6 esercizi per rafforzare il core

Vuoi migliorare la forma fisica? Inizia dal core. Inserisci 30 minuti nella tua routine due volte a settimana. Comincia con tre serie di 10 ripetizioni.

6 esercizi per rafforzare il core

17 September 2020

Esci dalla zona di comfort

Metti alla prova mente e fisico con questi due workout

Esci dalla zona di comfort

16 September 2020

5 esercizi anti-stress da ufficio

Sono esercizi ideati dal personal trainer Andrea Carollo, con cui puoi combattere stress, ansia e attacchi di panico sul posto di lavoro.

5 esercizi anti-stress da ufficio

15 September 2020

Training: 7 errori da evitare

Ti alleni dando sempre il massimo, ma i risultati non sono quelli che ti aspetti? Forse è perché, senza volerlo, stai sbagliando qualcosa...
Training: 7 errori da evitare

13 September 2020

I 4 movimenti base di ogni workout

Quattro esercizi base per rinfrescare la tecnica e mantenere allenati tutti i gruppi muscolari: bastano pochi attrezzi, sono facili da eseguire, e, soprattutto, efficaci.

I 4 movimenti base di ogni workout

09 September 2020

Airbike vs vogatore: cosa conviene e perché

La airbike e il classico vogatore sono efficaci e brutali entrambi. ma non puoi averli tutti e due in salotto. Dovendo scegliere, su quale è meglio puntare?

Airbike vs vogatore: cosa conviene e perché

07 September 2020

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

Non sai se dovresti andare più forte o più piano? Usa questa guida per scegliere la velocità giusta per te.

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

03 September 2020

SALUTE