Tre esercizi per risvegliare i glutei "pigri"

Prova questo programma di attivazione pre-workout per risvegliare i glutei impigriti da una giornata trascorsa alla scrivania o al volante di un'auto.

credit: Getty Images

Lo smart working e, in generale, uno stile di vita sedentario possono causare il “cedimento” dei glutei nel corso delle attività quotidiane, portando di conseguenza a un aumento degli infortuni e degli squilibri fisici.

Prova questo programma di attivazione pre-workout proposto del coach Bret Contreras e dai una seconda possibilità ai tuoi glutei.

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Conchiglia laterale (illustrazione Harvey Symons)

RIATTIVA I GLUTEI "PIGRI" CON QUESTI ESERCIZI

1. CONCHIGLIA LATERALE

Sdraiati sul lato sinistro, con la testa appoggiata sul braccio. Con le gambe posizionate una sull’altra, piega leggermente le ginocchia facendo attenzione che i talloni siano in linea con i glutei. Solleva il ginocchio destro e rimani per qualche secondo, quindi torna alla posizione di partenza.

Cambia lato dopo 10 ripetizioni.

2. ESTENSIONE DELL’ANCA IN QUADRUPEDIA

Parti a quattro zampe, con le mani all’altezza delle spalle e le ginocchia all’altezza delle anche. Solleva la gamba sinistra tenendo il ginocchio piegato a 90 gradi fino a che la pianta del piede non è rivolta al soffitto, quindi abbassalo.

Tornando alla posizione di partenza, dopo 10 ripetizioni, cambia gamba e ripeti.

3. PONTE PER I GLUTEI CON RIALZO

Sdraiati sulla schiena con le ginocchia piegate a 90 gradi e i talloni appoggiati su un rialzo di fronte a te. Solleva il bacino fino a che il tuo corpo forma una linea retta dalle ginocchia alle spalle.

Tieni la posizione per 2 secondi, quindi abbassa i glutei a terra.

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