Tre esercizi per migliorare la resistenza in acqua

Aumenta forza, resistenza e agilità in acqua (e sulla terraferma) con questi movimenti

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Il nuoto è un’attività funzionale al benessere in generale e utile a incrementare le performance di chi pratica altri sport: rafforza i muscoli pettorali, delle spalle e degli arti oltre ad allenare il muscolo più importante del nostro corpo, il cuore. Ma come migliorare il tuo rendimento in acqua?

MIGLIORA COSÌ LA RESISTENZA IN ACQUA

Ecco tre esercizi ideati dai trainer della californiana Deep End Fitness per sviluppare forza, resistenza e agilità in acqua e godere dei benefici che il tuo fisico otterrà da questo workout anche nelle discipline sulla terraferma.

BURPEE TRATTENENDO IL RESPIRO

Aumenta la tua resistenza sott’acqua con questo workout a scalare: incrementa il tempo in cui riesci a dare il massimo con questa serie di burpee trattenendo il respiro:

  • Inspira profondamente, poi espira e trattieni il respiro. Fai un burpee.
  • Ripeti, questa volta facendo 2 burpee.
  • Continua finché non hai eseguito 6 burpee con un solo respiro.
  • Fai 1 serie.

MUSCLE UP SUL BORDO

Sviluppa la forza di tutto il corpo con questo esercizio di muscle-up:

  • Aggrappati con le mani al bordo della piscina.
  • Spingi il corpo sott’acqua e risali verso l’alto in maniera esplosiva, scalciando forte con le gambe.
  • Spingi il busto verso l’alto e raddrizza le braccia: devi uscire dall’acqua con tutto il busto.
  • Questo è 1 ripetizione. Fanne 2 serie da 20.

DISEGNA UN 8

Sviluppa la capacità di resistenza sott’acqua. Per questo esercizio ti serve una piscina di 25 metri:

  • Nuota fino a metà piscina e poi vai sott’acqua fino a toccare il fondo.
  • Finisci la vasca sott’acqua.
  • Una volta raggiunto il bordo, torna indietro usando la stessa procedura.
  • Questo è 1 ripetizione. Riposa 120 secondi. Fai 2 ripetizioni.

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