Training salva-schiena

Elastici e fitball per rafforzare i muscoli della zona lombare e la stabilità degli addominali. Scongiurando i dolori che ti bloccano nello sport.
Image by 34680 on Pixabay

1 di 6
Micheal A. Clark, fisiatra e presidente dell'americana National Academy of Sports Medicine, ha studiato questo programma di esercizi per migliorare forza, stabilità e flessibilità di addominali, glutei, bicipiti femorali, flessori delle anche e dorsali bassi. Eseguilo all’inizio o alla fine del tuo normale allenamento oppure nei giorni di riposo, facendo una serie da 12-15 ripetizioni di ogni esercizio se non ha mai fatto pesi, due serie se ti alleni da un anno con i pesi e tre serie se ti alleni da più tempo. Rafforzerai così la tua schiena, mettendola al sicuro dagli attacchi di lombo-sciatalgia che purtroppo tormentano tanti sportivi, costringendoli a forzati stop.
Posiziona intorno alle caviglie un elastico a tubo: in piedi, con le ginocchia leggermente flesse e le mani sui fianchi, "tira" l’ombelico verso la colonna e fai 12-15 passi laterali verso destra, quindi verso sinistra.
Metti una fitball contro il muro e appoggiatici sopra con la schiena. Abbassati in squat finché le cosce risultano parallele a terra; fai una pausa, poi spingiti di nuovo in posizione eretta.
Appoggia testa, spalle e schiena su una fitball, con i piedi appoggiati a terra e le braccia incrociate sul petto. Solleva le scapole dalla fitball, fai una pausa, poi abbassati lentamente.
Appoggia testa e dorsali alti su una fitball, con i piedi appoggiati a terra: contrai gli addominali e solleva le anche, in modo da formare una linea retta dalle ginocchia alle spalle; quindi contrai i glutei, abbassando poi i fianchi per tornare alla posizione di partenza.
Appoggia una fitball vicino a una parete, quindi sdraiatici sopra in posizione prona, con i piedi contro il muro e le mani dietro le orecchie. Tenendo gli addominali contratti, solleva il busto fino a formare una linea retta da talloni a spalle; fai una pausa, poi torna lentamente alla posizione di partenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

30 burpee al giorno per 15 giorni: quali sono i risultati?

Dopo due settimane di 10 burpee al giorno ripetuti per tre sessioni, i benefici non riguardano solo la forza. Migliora l'energia e, a livello mentale, la fiducia in se stessi

30 burpee al giorno per 15 giorni: quali sono i risultati?

03 August 2020

5 mosse divoracalorie

Accelera il tuo metabolismo con cinque mosse ispirate agli animali per bruciare il grasso, velocizzare la crescita dei muscoli e goderti un workout divertente e completo.

5 mosse divoracalorie

02 August 2020

DB snatch, l'arma in più di Fabio

Nel suo percorso a fianco del personal trainer Michele Martinetti, Fabio ha superato molti ostacoli e si è adattato a nuovi esercizi in vista della sfida con Alice Mastriani. Oggi parliamo del DB snatch, un movimento che richiede coordinazione ed esplosività.

DB snatch, l'arma in più di Fabio

29 July 2020

Lo sport all'aperto riduce ansia e tensione

Secondo una ricerca inglese, lo sport outdoor è più vantaggioso di quello in palestra. A giovarne umore, salute e fisico.
Lo sport all'aperto riduce ansia e tensione

28 July 2020

15 minuti di workout al giorno bruciacalorie

Perdi peso con questo circuito bodyweight casalingo: è semplice, efficace e puoi adattarlo alle tue necessità

15 minuti di workout al giorno bruciacalorie

28 July 2020

15 mosse per dire addio alle maniglie dell’amore

Come dichiarare guerra all’odiata pancia e uscirne vincitore!

15 mosse per dire addio alle maniglie dell’amore

26 July 2020

4 esercizi per super addominali

Inserisci questi 4 esercizi nel tuo normale workout: ti spianano la pancia regalandoti il miglior six-pack di sempre.
4 esercizi per super addominali

19 July 2020

La sfida di Men's Health: riavvolgiamo il nastro

Sono stati mesi difficili, che hanno sottoposto i nostri sfidanti a stress inattesi. Il percorso intrapreso da Fabio circa 5 mesi fa si è dimostrato più complicato del previsto, ma grazie al sostegno di una squadra preparata al suo fianco, è finalmente pronto alla sfida con Alice. Ripercorriamo insieme le fasi salienti dell'avventura.

La sfida di Men's Health: riavvolgiamo il nastro

15 July 2020

Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

Le regole infallibili (e i miti da sfatare) per bruciare il grasso addominale, ottenere una pancia piatta e abs ben definiti.
Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

05 July 2020

Workout: 10 trucchi anti-noia

Piccoli cambiamenti al modo in cui ti alleni in palestra, per sopportare meglio la fatica e far rendere di più il tuo training.

Workout: 10 trucchi anti-noia

30 June 2020

SALUTE