Tornare in ufficio può rafforzare la tua routine di corsa, lo conferma un nuovo sondaggio.

RunRepeat ha intervistato 2.494 persone che durante la pandemia hanno lavorato a distanza, facendo domande sulle loro abitudini di esercizio prima e dopo il ritorno al lavoro in ufficio.

Si è scoperto che i corridori che si allenavano, in media, una-due volte a settimana, hanno aumentato la loro frequenza di allenamento del 150,88% al ritorno in ufficio.

Inoltre, i corridori che si allenavano tre volte a settimana hanno aumentato il loro numero di sessioni del 40,74%.

Tuttavia, per i corridori con un volume di allenamento più elevato - quattro o più sessioni a settimana - il ritorno in ufficio ha avuto l'effetto opposto, facendo scendere la frequenza di allenamento dell'8,71%.

Boom di esercizi

I risultati del sondaggio hanno mostrato che coloro che hanno fatto meno esercizio - compresi quelli che hanno partecipato a varie forme di attività fisica, non limitandosi alla corsa - hanno ottenuto i miglioramenti maggiori dal ritorno in ufficio a tempo pieno.

Tra coloro che hanno risposto al sondaggio, quelli che si sono esercitati fino a due volte a settimana hanno aumentato la frequenza di esercizio del 125,93%, passando da 0,98 volte a settimana a 2,22 volte.

Questa crescita si è ridotta leggermente in coloro che si esercitavano di più. Per chi faceva attività tre volte alla settimana, il numero di sessioni di fitness è aumentato del 38,57%.

Una forte spinta motivazionale

Ancora di più, il ritorno in ufficio è sembrato innescare grandi cambiamenti nello stile di vita di coloro che non hanno fatto alcun esercizio.

Di questo gruppo di intervistati, il 59,52% ha riferito che ora fa attività fisica come risultato del ritorno al lavoro, con una media di 2,64 sessioni a settimana.

Tuttavia, come per i runner, quelli che si allenavano di più - con una media di quattro o più sessioni di fitness a settimana - sono stati influenzati negativamente dal ritorno in ufficio, con una riduzione del numero di sessioni del 14,16%.

Inoltre, il sondaggio ha rivelato che solo il 3,91% di coloro che facevano esercizio prima di tornare al lavoro ha smesso di farlo.