Topinambur: un alleato per affrontare l’inverno

Ricco di fibre, sali minerali e vitamine, questo tubero è perfetto da utilizzare nelle diete. Ecco 5 buone ragioni per averlo sempre in dispensa

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Il topinambur è un tubero che, nonostante il nome esotico, cresce spontaneamente nella nostra Penisola da ottobre a marzo. Lo riconosci per i tipici fiori gialli altissimi che si vedono spesso nei campi e che, come i girasoli, seguono il sole tanto da meritarsi il nome ufficiale di Helianthus tuberosus, fiore tuberoso del sole.

Ricco di fibre, sali minerali e vitamine, è perfetto da utilizzare nelle diete perché molto nutriente e poco calorico (secondo l’enciclopedia medica di Humanitas 100 gr contengono solo 73 calorie).

Scopriamo tutte le sue qualità e perché conviene aggiungerlo alla tua lista della spesa, soprattutto in inverno.

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5 BUONI MOTIVI PER AGGIUNGERE IL TOPINAMBUR ALLA TUA DIETA



1. È ricchissimo di fibre: è l’alimento che contiene più fibre prebiotiche in assoluto. Aiuta la digestione e contrasta la stitichezza.

2. È ricco e di minerali come potassio, magnesio, fosforo e calcio e in piccole quantità di zinco, ferro, rame e selenio.

3. Contiene molte vitamine, in particolare la vitamina A, la vitamina C e la vitamina E, con vere e proprie proprietà antiossidanti utili a contrastare l’azione dei radicali liberi e a rallentare l’invecchiamento.

4. Molto nutriente e ipocalorico: avendo pochi zuccheri è adatto per i diabetici. Aiuta a ridurre il colesterolo e a stabilizzare il glucosio nel sangue.

5. È molto versatile, al punto che lo si può mangiare sia cotto (per assumere più fibre) sia crudo (mantenendo intatto il contenuto di vitamine e sali minerali). Crudo, in particolare, è un vero toccasana per l’organismo, disintossicandolo e aumentando le difese immunitarie.

Topinambur arrosto (credit: Getty Images)

COME PUOI CUCINARE IL TOPINAMBUR

CRUDO

Taglia i topinambur a strisce sottili e mettili in una ciotola insieme a un po’ rucola o di spinaci. Cospargili con una vinaigrette fatta mescolando olio di oliva, succo di limone o aceto di vino e un cucchiaino di senape.

ARROSTO

Riscalda il forno a 230 gradi. Taglia a fette i topinambur, cospargili di olio di oliva e sale, e lasciali marinare. Mettili in forno in una teglia rivestita con carta forno e cuocili finché il bordo è croccante e dorato e la parte interna è ancora morbida e cremosa.

PURÈ

Usa i topinambur per cucinare un’alternativa salutare al purè di patate. Pela i carciofi, mettili a bollire finché non sono abbastanza teneri (controlla il grado di cottura con una forchetta) e passali nello schiacciapatate con un filo di olio di oliva. Aggiungi sale e pepe secondo i tuoi gusti.

GRIGLIATO

Fai sciogliere del burro in una casseruola. Salta i topinambur, la cipolla tritata e qualche spicchio d’aglio finché cipolla e aglio non diventano semitrasparenti. Aggiungi del vino bianco secco e cuoci, lasciando evaporare il vino, finché i topinambur non sono teneri. Servi con una spruzzata di timo.

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