Che cosa ti serve

Negli Usa lo chiamano "French toast", tu chiamalo pure come vuoi... Quel che conta, è che ti bastano 5 minuti per prepararlo, assicurandoti energia e proteine per affrontare al meglio le giornate più impegnative così come gli allenamenti più duri.

Cosa ti serve (1 porzione)

1 uovo bio di medie dimensioni

1 foglia di lattuga;

40 g (2 fette) di prosciutto cotto;

1 pomodoro maturo tagliato a fettine sottili;

30 g (2 fette) di formaggio;

60 g (2 fette) di pane integrale;

5 ml (un cucchiaino) di olio extravergine di oliva.

Come prepararlo

A. In una padella antiaderente scalda a fiamma bassa un filo d’olio, quindi rompi l’uovo sul bordo e fallo scivolare al centro del padellino lasciando intero il tuorlo.

B. Tosta il pane 2-3 minuti e farciscilo - nell'ordine - con insalata, pomodoro, prosciutto e formaggio.

C. Dopo 4-5 minuti togli l’uovo dalla pentola con una spatola piatta, stendilo sul formaggio, chiudi il toast… addenta mentre il tuorlo cola!

Contenuto per porzione

397 calorie; 27,8 g di proteine; 26,3 g di carboidrati; 19,8 g di grassi; 615,6 mg di sodio.

L'uovo ti fornisce il 12% del fabbisogno giornaliero di riboflavina (vitamina B2), sostanza fondamentale per non soffrire di dolori muscolari dopo il workout.

Accompagnalo con...

Frullato ai frutti di bosco

Che cosa ti serve: 50 g di lamponi; 50 g di more; 50 g di mirtilli; 200 ml di latte scremato. Vanno bene anche frutti di bosco surgelati.

Come prepararlo: metti tutti gli ingredienti nel mixer e frulla per un paio di minuti. Se usi frutta fresca, aggiungi 2 o 3 cubetti di ghiaccio.

Contenuto per porzione: 119 calorie; 8,7 g di proteine; 20,3 g di carboidrati; 0,8 g di grassi; 6,8 g di fibre; 107,5 mg di sodio.