23 May 2018

Ti amo in tutte le lingue del mondo

Primo appuntamento con una straniera: e adesso? Non bruciarti l’occasione. Scopri cosa dire e come comportarti.
Ti amo in tutte le lingue del mondo

Prepararsi per un primo appuntamento è sempre difficile. E lo è ancora di più quando la ragazza con cui stai per uscire è straniera. Conosci le regole? Sai dove portarla, che cosa ordinare, di che cosa parlare, come salutarla? Non è questione di lingua ma di cultura.

Le “regole” da seguire durante un appuntamento variano da Paese a Paese. Per questo motivo Babbel, la app leader nell’apprendimento delle lingue ha stilato una lista delle piccole accortezze da osservare durante un primo appuntamento nei vari Paesi del mondo.

Come salutarsi

In Italia, così come in Spagna, si tende a salutare l’altra persona con due baci sulle guance. Lo stesso vale per la Francia, dove però il numero di baci varia a seconda della regione, e in Brasile, in cui questa forma di saluto è generalmente più apprezzata di una stretta di mano, considerata un gesto maleducato. In Germania, Polonia, Canada e Stati Uniti ci si saluta con un abbraccio. Lo stesso si fa anche in Svezia, Norvegia e Danimarca, ma solo se c’è già una conoscenza reciproca (quindi al primo appuntamento, magari al buio, forse è meglio evitare). In Russia è chi ha chiesto all’altra persona di uscire a salutare per primo. Come? Non provare a baciarla, sarebbe azzardato. Ma se l’occasione lo consente la russa di turno apprezzerà il baciamano.

Rompere il ghiaccio

Una volta superato l’imbarazzo iniziale si entra nel vivo dell’appuntamento con un drink insieme o una cena al ristorante. Fanno eccezione Svezia, Norvegia e Danimarca, dove si preferisce qualcosa di meno impegnativo come un caffè.
Il metodo migliore per rompere il ghiaccio è ordinare qualcosa da bere: in Francia, Spagna e Russia di solito si divide una bottiglia di vino mentre in Polonia e in Brasile si opta per un bicchiere a testa. In Italia, Germania, Canada e Olanda ognuno sceglie che cosa ordinare, mentre negli Stati Uniti ci si prende una birra a testa. In Australia, dove amano passare il tempo all’aria aperta e fare sport potresti osare un invito per un picnic o una corsa al parco.

Argomenti di conversazione

Molto più difficile è la scelta degli argomenti di conversazione, che possono essere decisivi per la buona riuscita dell’appuntamento. In tutti i Paesi parlare di relazioni passate è off-limits. Anche discutere di soldi, politica e religione non è molto apprezzato, soprattutto in Germania, Spagna, Italia e Polonia. Questi ultimi, insieme alla Germania gradiscono poco anche le conversazioni che ruotano attorno a questioni personali, come ad esempio la salute o il lavoro. Più tolleranti Russia e Australia, che gestiscono gli argomenti di conversazione a seconda dell’appuntamento. In Russia puoi parlare di quello che vuoi, l’importante è assicurarti che la ragazza che hai invitato arrivi a destinazione senza problemi: è buon uso accompagnarla a casa o chiamare un taxi.

Il primo bacio

Ecco il momento fatidico. In questo i francesi si fanno guidare dall’istinto mentre secondo i brasiliani devi baciarla già al primo appuntamento, altrimenti lei rimarrà delusa e penserà di non esserti piaciuta. Di tutt’altro avviso sono gli spagnoli, che aspettano almeno il secondo appuntamento. I tedeschi sono pazienti fino al terzo appuntamento. Se non è ancora successo a quel punto significa che non è scoccata la scintilla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

10 bodyweight exercises by Fabio Inka

10 bodyweight exercises by Fabio Inka

27 June 2017

Più muscoli alle tue braccia ma senza pesi

Più muscoli alle tue braccia ma senza pesi

18 May 2016

Salta che ti passa

Salta che ti passa

02 November 2017

Quanta acqua bere quando ti alleni?

Quanta acqua bere quando ti alleni?

06 October 2016

Gambe come acciaio, ma senza pesi

Gambe come acciaio, ma senza pesi

18 May 2016

30 minuti di work out, sulla scia dei campioni

30 minuti di work out, sulla scia dei campioni

01 October 2018

Più muscoli, meno pesi!

Più muscoli, meno pesi!

18 May 2016

Com'è il tuo lato B?

Com'è il tuo lato B?

12 May 2016

Addominali da Hollywood

Addominali da Hollywood

19 May 2014

Puoi velocizzare il tuo metabolismo e perdere peso?

Puoi velocizzare il tuo metabolismo e perdere peso?

17 September 2018

SALUTE