Dopo il grande successo londinese, al Victoria and Albert Museum, l’esposizione sbarca in Italia, al Museo d’Arte Contemporanea (MACRO) di Via Nizza a Roma, a meno di un chilometro di distanza dal celebre Piper, dove nel 1968 la band si è esibita in uno dei suoi primi concerti italiani.

La mostra, ideata da Storm Thorgerson e sviluppata da Aubrey Powell di Hipgnosis, è un viaggio audiovisivo nei 50 anni di carriera di uno dei più leggendari gruppi rock di sempre e offre una visione inedita ed esclusiva del mondo dei Pink Floyd. Un gruppo che ha letteralmente cambiato la storia della musica dagli anni Sessanta in poi con il suo approccio sperimentale, che lo rese sponente di spicco del movimento psichedelico che cambiò per sempre l’idea della musica in quegli anni.

L’esposizione ripercorre la storia e l’impatto del gruppo inglese grazie a 350 oggetti che rappresentano i diversi momenti della storia del gruppo, a partire dalla ricostruzione del furgone Bedford usato dalla band nei tour a metà anni Sessanta. Non solo: la mostra catapulta i visitatori nella scena psichedelica della Londra anni Sessanta, grazie alla musica, alla grafica epocale e agli allestimenti dei concerti, illustrando l’uso rivoluzionario di effetti speciali, la sperimentazione sonora, l’immaginario potente e la critica sociale che caratterizzano gli straordinari e rivoluzionari Pink Floyd.

Il cuore della mostra è la Performance Zone, uno spazio immersivo in cui è stato ricreato l’ultimo concerto dei quattro membri della band al Live 8 del 2005 con Comfortably Numb, appositamente mixata con l’avanguardistica tecnologia audio AMBEO 3D della Sennheiser, oltre al video, in esclusiva per Roma, di One Of These Days, tratto dalla storica esibizione del gruppo a Pompei.

AMBEO 3D di Sennheiser

Partner ufficiale di questa Pink Floyd Exhibition, Sennheiser ha contribuito allo straordinario successo della mostra a Londra e mira a ripeterlo a Roma.

Per regalare ai visitatori una sound experience immersiva e unica Sennheiser utilizza la tecnologia AMBEO 3D e un sistema di audio guide.

Il cuore della mostra è l’attesissimo mixaggio della leggendaria performance dei Pink Floyd di Comfortably Numb al Live 8, riprodotto proprio attraverso la tecnologia AMBEO. Il mixaggio è stato realizzato presso gli Abbey Road Studios dai produttori Simon Rhodes e Simon Franglen. Per la riproduzione mozzafiato con tecnologia immersiva AMBEO, la Performance Zone del MACRO è allestita con 18 diffusori attivi Neumann KH 420 e 7 subwoofer attivi KH 870.

Il mixaggio AMBEO 3D riesce a immergere il pubblico nella musica perché sfrutta tutti i dettagli e le dimensioni del suono. Grazie alla tecnologia AMBEO è possibile sentire il suono dall’alto, dai lati e dalle spalle. Questo permette di “aprire il suono” e riprodurre le tracce audio originali nei minimi dettagli e in tutta la loro complessità. Come precisa Franglen, “non stiamo cercando di cambiare nulla, ma solo di riprodurre ancora più fedelmente la musica originale”. E ancora: “tutti coloro che conoscono e amano la musica dei Pink Floyd da tanti anni possono ascoltarla come se fosse la prima volta. Si riescono a percepire tutti i dettagli del suono, perché viene valorizzata la voce di ciascuno strumento: questo è il vero scopo della tecnologia immersiva”. Secondo Rhodes, “AMBEO riproduce la musica dal vivo esattamente come la band l’ha registrata con i cinque microfoni durante la performance. Sentirli perfettamente riprodotti, fa rivivere le emozioni del live, come se si fosse davvero lì!”.

Le audio guide

Oltre al sistema AMBEO 3D Sennheiser ha dotato la mostra di un sistema di audio guide con 900 ricevitori abbinati a cuffie HD 2.2 che accompagnano il pubblico lungo tutto il percorso espositivo: a mano a mano che si spostano lungo il percorso, i visitatori ricevono le informazioni audio che corrispondono esattamente al punto in cui si trovano. Il risultato è una visita al percorso espositivo completamente personalizzata: ciascun visitatore può vivere la mostra in qualsiasi ordine preferisca e con i propri tempi. L’audio è trasmesso sempre nel momento giusto e sfuma delicatamente all’entrata e all’uscita di ogni sala.


The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains
Dal 19 gennaio al 01 luglio 2018
MACRO - Via Nizza, Roma

Per info e biglietti: https://www.pinkfloydexhibition.com/