Non esagerare con le spinte

Va bene sfidare te stesso a lavorare sempre più sodo in palestra, ma attento: troppi esercizi di spinta (bench press, pushup, dip...) possono mandare fuori uso la tua spalla. "Il rischio è concreto quando non compensi questo tipo di sforzo con sufficienti esercizi di trazione, come vogatore e chinup", spiega Bill Hartman, fisioterapista di Indianapolis (Usa). Che aggiunge: "Questo squilibrio può infatti causare una perdita di rotazione interna ed esterna della spalla, con il risultato che le articolazioni divengono più predisposte a infortuni e strappi muscolari". Per valutare il tuo grado di rischio, esegui questi 2 test, poi consulta l'ultima voce per sapere come impostare il tuo allenamento in palestra.

FINE BLOCCO 1

I test

Test A

Lascia penzolare il braccio sinistro lungo il fianco, poi prova a toccare la scapola destra facendo scorrere il dorso della mano sinistra lungo la schiena. Ripeti con il braccio destro.

Test B

Prova a toccare la scapola destra dall'alto, raggiungendola da dietro la testa con la mano sinistra. Ripeti con il braccio destro, andando a toccare la scapola sinistra.

Quanto rischi

Se non riesci a superare entrambi i test con ogni braccio, per i prossimi 2 o 3 mesi esegui il doppio di esercizi di trazione rispetto a quelli di spinta. Poi torna ad un più equilibrato rapporto di 1 a 1. Occhio, però: se accusi ricorrenti dolori alle spalle, sospendi subito gli allenamenti e consulta un medico di fiducia.